La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
vedo che diventa ogni giorno più bella...è grandissima :shock:
dalle prime foto non sembrava...ma è sempre così io nella mia ci vedevo solo cucina e sala all'inizio :lol:

#137
Confermo che le macchine fotografiche sulla piantina rappresentano i punti da cui sono state scattate le foto. Scusate se non era molto chiaro :)
dove verrà il pavimento, il segno nella porta del bagno.... è 20 cm più alto di ora o le proporzioni ingannano?
Non ingannano! +o- sono quelli i cm.
Non sono esperto, ma direi che in quello spessore ci deve stare tutta l'impiantistica + riscaldamento a pav.
Per cui attualmente stiamo camminando dentro a quello che sarà il futuro pavimento :shock:

#138
anche da me hanno sollevato il pavimento di 20 cm circa..dentro c'è tutta la serie dei tubi dell'impianto elettrico e idraulico.. :wink:

#139
Come immagginavo! :)

L'unica cosa, nel secondo piano si notano che le finestre partono tutte da circa 30 cm da terra....difatti avranno tutte la ringhiera di protezione.

#141
Robina ha scritto:Complimenti sta venendo su una casa bellissima. Quelle finestre enormi sono un sogno! :D
Si in effetti le finestre sono grandicelle per rispettare il coefficiente di luce entrante nelle stanze.
Sono tutte larghe 90cm e alte 150 al piano terreno e 120 al primo piano.

#142
Stanno incominciando a "intubarla"! :)

Qui la cucina in cui oltre agli attacchi per il lavello e la predisposizione dell'aria condizionata si vede anche il sole che entra alle 17.00 circa :)
Immagine
Qui sotto invece era quello che avevo progettato come ripostiglio, ma lo spazio mi viene "bruciato" dai vari impianti: oltre alla caldaia, il "maledettissimo" boiler per l'impianto solare (che in precedenza non prevedevo di installare) che è da 600 lt (80cm diam. e 180 cm di altezza) :(
Ora mi dovrò ingegnare a trovare spazi in giro per casa da usare come ripostigli :lol:
A proposito: i tubi neri "dovrebbero" essere per il passaggio dell'acqua dei sanitari, tubi rossi fan parte del riscaldamento a pavimento le cui serpentine devono ancora essere posate, i due tubi bianchi grossi in basso a dx sono quelli che si collegano con i pannelli solari in cima al tetto.
Il tubo giallo...ehm...boh :?: (lì c'è la caldaia...ma non so :lol: )
Immagine

Qui la nostra camera da letto con la predisposizione dell'aria condizionata sopra la finestra. Sulla dx il tubo della cappa cucina, mentre quei due tubi bianchi grossi sono quelli che vengono su dalla cantina e si collegano ai pannelli solari (di passaggio proprio sotto il letto :shock: ...spero di non decollare di notte! :lol: )
In lontananza il macello di tubi nel bagno in camera :)
Immagine
Ultima foto per un particolare nel bagno in comune :)
Immagine

#146
ciao Eso71 il tubo giallo è il gasss
puoi spiegarmi com'è che hai deciso di mettere l'impianto solare?
Immagine
Immagine

#147
cherry ha scritto:ciao Eso71 il tubo giallo è il gasss
puoi spiegarmi com'è che hai deciso di mettere l'impianto solare?
Ecco vedi e io che mi chiedevo cosa fosse quella cosa gialla che mi scorazzava per la casa e andava a finire in cucina :lol:

Sul pannello solare mi chiedi come mai ho deciso di farlo o in che modo lo farò?
Ti rispondo rispondendo anche a "Luna 538" e "Federinik".
Per quanto ne so (correggetemi se sbaglio!) ce da fare distinzione tra pannello solare e quello fotovoltaico (il primo per l'acqua il secondo pre l'elettricità e molto + costoso)
Io mi sono limitato (causa costi) al pannello solare tradizionale che anche qui si distingue in due categorie:

:arrow: la prima per scaldare l'acqua dei sanitari (in cui gli accumulatori sono direttamente sotto i pannelli)
:arrow: la secondaper l'acqua dei sanitari che quella del riscaldamento.

La soluzione da me scelta è la seconda in cui i pannelli solari sono integrati col riscaldamento a pavimento. In questo caso però l'accumulo d'acqua è molto + elevato ed è stato previsto un boiler da 600lt :shock: ...a scapito di quella che doveva essere la mia bella cantinetta con scaffali pieni di conserve e prosciutti appesi al soffitto :lol:
la metratura dei pannelli da installare sul tetto mi era stata detta...ma mi sono scordato :?

#148
bella scelta!!!
il riscaldamento è a pavimento giusto?
bravo... io stavo pensando ai fotovoltaici... solo che mi hanno sparato delle cifre!!! :shock: :shock: inoltre il tetto non è orientato a sud e me li hanno sconsigliati!
il mio problema è che non voglio fare il risc a pavimento perchè dovrei spaccare tutta casa (visto che ristrutturiamo)!
per il riscaldamento tradizionale il risparmio non è esagerato, non vantaggioso come per il risc a pavimento almeno! :cry:
mi sa che dovrò rifletterci ancora un po'!!
per curiosità... se ti va di dirmelo e se ti ricordi... quanto spenderai per quei pannelli?

#149
luna538 ha scritto:bella scelta!!!
il riscaldamento è a pavimento giusto?
bravo... io stavo pensando ai fotovoltaici... solo che mi hanno sparato delle cifre!!! :shock: :shock: inoltre il tetto non è orientato a sud e me li hanno sconsigliati!
il mio problema è che non voglio fare il risc a pavimento perchè dovrei spaccare tutta casa (visto che ristrutturiamo)!
per il riscaldamento tradizionale il risparmio non è esagerato, non vantaggioso come per il risc a pavimento almeno! :cry:
mi sa che dovrò rifletterci ancora un po'!!
per curiosità... se ti va di dirmelo e se ti ricordi... quanto spenderai per quei pannelli?
Per i pannelli mi devo ancora informare, per ora ho fatto mettere la predisposizione.
Si, è giusto, il riscaldamento è a pavimento.
Se non hai possibilità di fare il risc. a pav. per non spaccare tutta la casa, vai nella sezione "climatizzazione" e prova a chiedere info sul riscaldamento a battiscopa. Non so se ho capito male io ma ho letto che ora li fanno purè così e funzionano molto bene in quanto tendono a irradiare le pareti e a spostare poca polvere.
Di più non so dirti.

#150
mai sentiti!!! però a occhio mi sa che non cambia molto dal termo normale...
nel senso che l'acqua dovrà girare ad alta temperatura comunque...
mi sa che terrò i termo normali, e metto una caldaia a condensazione :wink:
e magari predisposizione pannelli per acqua calda sanitaria... :roll:
grazie delle info comunque!! :wink: