La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE! bolletta e forni classe B

#1
Ciao a tutti miei preziosi amici del forum..
se qualcuno ha un forno di classe B o lo ha avuto, mi dia un consiglio!!!!
Devo comprare un forno elettrico da INCASSO con urgenza, e vedendo le offerte nei vari grandi magazzini di elettrodomestici, mi sono resa conto che per i forni da INCASSO non sempre c'è una grande differenza di consumo Kilowatt tra classe A e B. Ma c'è una differenza di prezzo che per le mie tasche fa....la differenza!!!
A me serve un forno standard, mi è sufficiente, e sarei quasi orientata al B (per poter magari investire la differenza di prezzo per comprare una lavatrice o un frigo migliore) ma non vorrei spendere un capitale in consumi elettrici per poi usarlo!

#2
bha...
con i tempi che corrono...con l'energia elettrica che scarseggia ovunque...l'inquinamento che deriva anche per aver quella...con l'acqua che non c'è (e anche l'acqua serve ad avere energia)...
con i tempi che corrono la mia coscienza ecologica mi impone di comrpar solo classe A, meglio A+ quando si può.
per principio e per definizione.

Re: URGENTE! bolletta e forni classe B

#3
fiore05 ha scritto:Ciao a tutti miei preziosi amici del forum..
se qualcuno ha un forno di classe B o lo ha avuto, mi dia un consiglio!!!!
Devo comprare un forno elettrico da INCASSO con urgenza, e vedendo le offerte nei vari grandi magazzini di elettrodomestici, mi sono resa conto che per i forni da INCASSO non sempre c'è una grande differenza di consumo Kilowatt tra classe A e B. Ma c'è una differenza di prezzo che per le mie tasche fa....la differenza!!!
A me serve un forno standard, mi è sufficiente, e sarei quasi orientata al B (per poter magari investire la differenza di prezzo per comprare una lavatrice o un frigo migliore) ma non vorrei spendere un capitale in consumi elettrici per poi usarlo!
dipende anche molto da quanto usi il forno... se rimane sempre spento consuma la stessa energia di un classe A 8)

Re: URGENTE! bolletta e forni classe B

#4
ccd ha scritto:
fiore05 ha scritto:Ciao a tutti miei preziosi amici del forum..
se qualcuno ha un forno di classe B o lo ha avuto, mi dia un consiglio!!!!
Devo comprare un forno elettrico da INCASSO con urgenza, e vedendo le offerte nei vari grandi magazzini di elettrodomestici, mi sono resa conto che per i forni da INCASSO non sempre c'è una grande differenza di consumo Kilowatt tra classe A e B. Ma c'è una differenza di prezzo che per le mie tasche fa....la differenza!!!
A me serve un forno standard, mi è sufficiente, e sarei quasi orientata al B (per poter magari investire la differenza di prezzo per comprare una lavatrice o un frigo migliore) ma non vorrei spendere un capitale in consumi elettrici per poi usarlo!
dipende anche molto da quanto usi il forno... se rimane sempre spento consuma la stessa energia di un classe A 8)
Pienamente d'accordo! Un conto sono elettrodomestici quali il frigoriferio ed il congelatote ... costantemente accesi ... e per i quali il consumeo a fine anno incide in maniera significativa... altro discorso è per il forno .... ad utilizzo non sistematico..... dal mio punto di vista la differenza di prezzo (a parità di altre caratteristiche) non ripaga il presunto risparmio sui consumi...... poi le case produttrici .... sono anche molto brave nel venderci a caro prezzo delle apparecchiature facendo leva sullo spirito ecologista di ognuno di noi......

#5
rananera ha scritto:bha...
con i tempi che corrono...con l'energia elettrica che scarseggia ovunque...l'inquinamento che deriva anche per aver quella...con l'acqua che non c'è (e anche l'acqua serve ad avere energia)...
con i tempi che corrono la mia coscienza ecologica mi impone di comrpar solo classe A, meglio A+ quando si può.
per principio e per definizione.
Quoto e straquoto!

#6
Se, come rananera dice, si parla di principi, "A" tassitivo.
Se si parla di uso non giornaliero e costi di consumo il "B" va benissimo.

#7
per poi doverlo usare quelle pochissime volte con i sensi di colpa e il patema d'animo per bolletta?
nnnààà

#8
rananera ha scritto:bha...
con i tempi che corrono...con l'energia elettrica che scarseggia ovunque...l'inquinamento che deriva anche per aver quella...con l'acqua che non c'è (e anche l'acqua serve ad avere energia)...
con i tempi che corrono la mia coscienza ecologica mi impone di comrpar solo classe A, meglio A+ quando si può.
per principio e per definizione.
Quoto in toto, forse non lo userò mai o pochissimo, ma cmq sarà classe A :wink:

#9
QUESTIONE ECOLOGICA...RAGAZZI SFONDATE UNA PORTA APERTA...
però trovo profondamente ingiusto che ci sia questa "leva" psicologica sui consumatori!! la tutela dell'ambiente dovrebbe essere alla portata di tutti!! non solo di chi può permettersi di spendere 200 € in più!
Ma il paradosso è che quando la tecnologia avanza, come in questi casi, la legge continua a consentire di produrre produrre elettrodomestici (più)inquinanti (sotto A+) Dovrebbe essere la legge stessa a vietarlo!!! Come l'amianto in casa o le auto non catalitiche.
Intendo, se uno non ha soldi per un frigo di classe A+, allora non ha speranza e deve inquinare??? CHE RAZZA DI POLITICA AMBIENTALE E' QUESTA???
I costi della riduzione dell'inquinamento non dovrebbero gravare sui consumatori ma sulle imprese!

La triste realtà è che le aree povere del mondo sono quelle che vivono nell'inquinamento.. :(


#10
fiore05 ha scritto:QUESTIONE ECOLOGICA...RAGAZZI SFONDATE UNA PORTA APERTA...
però trovo profondamente ingiusto che ci sia questa "leva" psicologica sui consumatori!! la tutela dell'ambiente dovrebbe essere alla portata di tutti!! non solo di chi può permettersi di spendere 200 € in più!
Ma il paradosso è che quando la tecnologia avanza, come in questi casi, la legge continua a consentire di produrre produrre elettrodomestici (più)inquinanti (sotto A+) Dovrebbe essere la legge stessa a vietarlo!!! Come l'amianto in casa o le auto non catalitiche.
Intendo, se uno non ha soldi per un frigo di classe A+, allora non ha speranza e deve inquinare??? CHE RAZZA DI POLITICA AMBIENTALE E' QUESTA???
I costi della riduzione dell'inquinamento non dovrebbero gravare sui consumatori ma sulle imprese!

La triste realtà è che le aree povere del mondo sono quelle che vivono nell'inquinamento.. :(


perdomi l'osservazione ma forse parti da un presupposto sbagliato, cioè che il forno in classe B abbia un prezzo "normale" e che quello in classe A abbia un prezzo sproporzionato...

se invece ragioniamo secondo cui il forno in classe A ha un prezzo normale, ma volendo si può prendere quello in classe B risparmiando, ecco che il forno in classe B si trasforma in una opportunità economicamente vantaggiosa e il tuo ragionamento non fila più... tutta questione di punti di vista...

#11
ho il forno in classe c,lo uso circa tre volte a settimana e non ho bollette alte
poi è giusto che rinnovando gli elettrodomestici. si deve prendere tutti con la classe a a+ ecc.,però per come la vedo io sui forni questo gran risparmio energetico non c'è........
il mio forno alla massima potenza assorbe 2200 watt,es. quando faccio la pizza in teglia preriscaldo il forno alla massima potenza (lo accendo molto prima per farlo arrivare a quasi 300°)in tutto tra preriscaldamento+ cottura impiego qusi 1 ora e 10 minuti,praticamento spendo di energia 0,40 centesimi :D :D questo è la cottura "più cara" che faccio con il mio forno per altre cotture usando temp. molto inferiori naturalmente spendo meno :D :D
faccio un'altro es. ho preso un fornetto della de longhi (però non è tanto piccolo è sui 30litri)facendo un pò di conti in confronto al mio forno grande non risparmio molto ....e le prestazioni sono inferiori,ho misurato con un term. da forno e non è mica vero che arriva a 240°,quindi non va propio bene per tutto,per la pizza propio no

#12
ccd...il problema è che gli elettrodomestici meno inquinanti 8ma il discorso vale per qualsiasi cosa) dovrebbero costare meno degli altri...inventivando così lo shopping ecologico :wink:

#13
rananera ha scritto:ccd...il problema è che gli elettrodomestici meno inquinanti 8ma il discorso vale per qualsiasi cosa) dovrebbero costare meno degli altri...inventivando così lo shopping ecologico :wink:
e questa può essere la speranza dell'acquirente (che cio' che vuole costi meno)... in pratica: meno inquinamento, maggiore tecnologia, più costi.... dal lato aziendale....

il tuo ragionamento filerebbe se il contributo ce lo mettesse lo stato (come ha fatto per i frigoriferi, anche se si parla solo di sostituzione, non di nuovo acquisto)... ma credo che ci siano emergenze ben più gravi da risolvere nella nostra povera italietta del consumo dei forni...

tra l'altro anche l'utente finale (non solo l'ambiente) ne trae un vantaggio pratico: minor spesa per l'energia... e la scelta ecologica va a vantaggio anche dei suoi figli, non è che fa un favore alla società se compra un el.dom. ecologico, lo fa a se stesso.....

#14
ccd ha scritto: ma credo che ci siano emergenze ben più gravi da risolvere nella nostra povera italietta del consumo dei forni...
Stra vero!
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: URGENTE! bolletta e forni classe B

#15
ccd ha scritto:
fiore05 ha scritto: mi sono resa conto che per i forni da INCASSO non sempre c'è una grande differenza di consumo Kilowatt tra classe A e B. Ma c'è una differenza di prezzo che per le mie tasche fa....la differenza!!!
dipende anche molto da quanto usi il forno... se rimane sempre spento consuma la stessa energia di un classe A 8)
quoto
anche sul fatto che -almeno 2 anni fa quando li ho presi- gli eldom di classe A -per non parlare di A+ o A++... costavano sensibilmente di più.
soldi ben spesi e ben risparmiati per frigo, lavastoviglie, etc...
ma il forno lo uso una volta al mese se va bene! :roll:

se lo usi molto poco prendi tranquillamente un forno classe B :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.