La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consulenze

#1
Ciao, sono un architetto della provincia di Milano.
Mi occupo di architettura degli interni e sono specializzata in architettura bioclimatica.
Nei miei progetti mi occupo non tanto dell'arredamento, quanto dell'architettura: opere murarie (controsoffitti, pareti attrezzate, scale soppalchi etc) massima fruibilità degli spazi (in considerazione delle superficie sempre più ridotte degli appartamenti), utilizzo corretto dell'illuminazione naturale (utilizzando anche sistemi di trasporto), impianti, soluzioni costruttive per il risparmio energetico (miglioramento della coibentazione), isolamento acustico , pavimenti e rivestimenti etc.
Sono disponibile per consulenze qui sul forum ed anche privatamente (tramite e-mail).
Un saluto a tutti e complimenti per le tante idee e spunti che ho trovato su questo forum.
Ciao

#2
Ecco sono la prima ad approfittare della tua disponibilità, vivo in un'appartamento così composto, soggiorno con angolo cottura 30 mq, cameretta 3.98x2,45 camera da letto 3.98x4,10, bagno e disimpegni vari...ma è la zona giorno a torturarmi in questo periodo, ho decis di cambiare la cucina, e al cambio dovrei riorganizzare l'illuminazione generale della stanza attualmente illuminata da faretti sopra lo snack e da due piantane, come prima idea avevamo ipotizzazto un controsoffitto con faretti, però ci piacerebbe anche l'idea di faretti sospesi su cavetti d'acciaio, tu cosa mi consigli considerando che l'arredamento è tutto stile moderno? grazie in anticipo

#3
ciao margherita.
Provo a risponderti in modo generale, senza progetto diventa difficile.
L'illuminazione da interni, deve essere calibrata anche in funzione delle superfici vetrate: se hai un appartamento ben illuminato naturalmente non eccedere con luci troppo forti.
Le soluzioni che hai elencato sono tutte adatte: le lampade a soffitto sono tornate di moda, sopratutto per la zona cottura/pranzo ti consiglio un paralume di ispirazione "industriale", che richiamano le lampade usate nelle vecchie fabbriche (paralume in acciaio o alluminio).
I faretti, sia incassati che sui binari sospesi , sopratutto se "alogeni" ,danno una luce più "fredda": dipende dall'effetto che vuoi creare e dai colori delle pareti. Ora va molto di moda il controsoffitto in cartongesso retro illuminato (i faretti rivolti al soffitto): la luce è quindi diffusa e non diretta.
Personalmente non amo l'illuminazione artificiale zenitale, il consiglio è di usare le pareti come diffusori
di luce ed evitare il flusso luminoso diretto
Non posso aiutarti di più senza un idea più precisa del locale, arredi etc.

#4
Ciao Archivale, innanzitutto grazie per la tua risposta, provo a desciverti megli il locale, la porta d'ingresso dà su un disimpegno abbastanza piccolo che si divide da salone angolo cottura per mezzo di un muretto basso dim. 1.73 cm che unisce il muro perimetrale dell'appartamento ad una colonna, , di fronte la porta di ingresso c''è un'apertura di 80 cm. circa che da al salone angolo cottura, la prima parete che incontri alla tua sinistra è lunga 3,74, lì ho intenzione di posizionare la parete attrezzata ad angolo per circa 292x150 nella parete difronte a circa 4 mt, posizionare il divano, lì sulla parete che corre in mezzo c'è una finestra di 70 cm., accanto al divano c'è l'imposta doppia che da al poggiolo, ed infine c'è il resto della zona che voglio sfruttare per la cucina di dimensioni 1.90x4,00....secondo te come progetto può essere valido?, a me così' sembra di dividere meglio le due zone pur restando unico l'ambiente, per la luminosità della camera....ti dico che di luce di giorno ce n'è davvero tanta....spero di essere stata brava a descrivere il tutto....grazie ancora
Margherita