La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abitabilità prima o dopo il rogito?

#1
La nostra casetta è quasi finita e l'impresario proponeva il rogito a breve. Forse non avrò ancora l'abitabilità per quel giorno. La domanda è questa: se faccio il rogito prima rischio qualcosa oppure è impossibile che il comune abbia da ridire sull'abitabilità?
Il comune può non concedere l'abitabilità e, se si, cosa si fa?
Scusate se vi ho sommersi di domande...
Voi che fareste?
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#2
Farei mettere achiare lettere nel rogito che il costruttore si impegna a darvi l'abitabilità, e si farà carico di tutti i lavori (in caso fosse necessario) per rendere la casa tale.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
Buona idea, manco ci avevo pensato! A volte vado proprio in tilt! :wink:
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#4
se vuoi un consiglio se riesci aspetta l'agibilità...
se non puoi ed hai bisogno di rogitare fai come dice bertok e aggiungi anche nell'atto che l'impresa si impegna a darvi l'abitabilità ENTRO UNA TAL DATA (questo è il consiglio che mi aveva dato il mio notaio se l'agibilità non fosse arrivata in tempo...)

#5
io non comrperei nulla senza abitabilità-agibilità scritta su carta.

#6
rananera ha scritto:io non comrperei nulla senza abitabilità-agibilità scritta su carta.
Idem!
Tra l'altro, proprio di recente, ho sentito di persone che hanno un bel problema per aver rogitato prima di avere l'abitabilità, nonostante avessero un impegno scritto del costruttore in proposito.

Penny

#7
il problema è che anche se il costruttore si impegna a portare a termine l'agibilità e se anche questo viene scritto nel rogito...se poi per qualche motivo non lo fa tu rimani con in mano la ragione, ma l'unico modo per farla valere è andare per avvocati...che non è proprio il massimo per uno che vorrebbe solo andare a vivere in casa sua...
per questo è altamente consigliabile evitare di fare la stipula senza agibilità...a meno che proprio non ci siano problemi insormontabili per cui tu abbia bisogno di rogitare prima...

#8
no no infatti..
degli impegni altrui mi fido proprio poco.
posticipa il rogito...vedrai che il costruttore, magggicamente, accelererà le pratiche per l'abitabilità 8)

#9
assolutamente ROGITA DOPO L?ABITABILITA'!

anche perché...
poniamo l'estremo: dopo il rogito il costruttore se ne frega e molla tutto lì.
vero, tu avevi anche scritto che lui ti doveva rendere la casa abitabile.

però, per far valere i tuoi diritti:
devi chiamare l'avvocato
devi minacciare una causa
se quello fa il super-sordo devi addirittura arrivare ad una causa...

e per tutto questo tempo comunque la tua casetta non è abitabile.

#10
Mi parete molto concordi! Effettivamente ha più fretta il costruttore di quanta ne abbia io!
Ieri gli ho detto di questa perplessità e che preferivo avere l'abitabilità prima del rogito, e lui mi ha detto che ci si impegna perchè ci sia.
A questo punto (anche se ho abbastanza fiducia in lui) mi impunto.
Niente abitabilità niente rogito.
Grazzzieee!
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#11
Mah :roll: Ll'appartamento dove stavo prima ci è stato consegnato dopo rogito regolare a maggio e l'abitabilità è arrivata ad agosto! L'unico problema è stato che la ragazza del piano di sotto ha fatto il cambio di residenza e quando sono venuti i vigili a controllare che risiedesse lì l'hanno beccata senza il certificato e le hanno fatto la multa... poi qui da me la prassi è di inserire nei preliminari d'acquisto la clausola secondo cui si potrà rogitare anche senza agibilità a patto che il costruttore ne abbia fatto almeno richiesta al comune, almeno finora ho visto fare sempre così, ora vediamo come si comporta l'impresa con cui rogiterò a breve...

#12
Alla fine sono tornata alla carica con il costruttore e avremo l'abitabilità per la data del rogito (anzi forse c'è già).
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#13
Ho un'altra questione, che faccio fatica a capire: il valore catastale o rendita. E' importante? Come si calcola?
In che rapporto deve essere con il valore commerciale?
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)