La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HEEEELP! idee per il mio progetto cucina

#1
Ciao a tutti, lo dico subito....CONFIDO TANTO NEL VOSTRO AIUTO ED ESPERIENZA!!!l
a mia nuova cucina è molto piccola :oops: e ha purtroppo una bella colonna :twisted: :twisted: non eliminabile nel mezzo della parete (colonna lunga 63 cm x 36 profondità) che ci sta incasinando qualsiasi progetto...Per lasciare la cucina "abitabile", vorremmo disporre quasi tutta la cucina su una sola parete (come vedete nel rendering), a dx e sinistra della ODIATA colonna, e lasciare l'altra parete di fronte il più possibile ingombra, mettendoci soltanto:
- un piccolo tavolo a libro poggiato al muro, x mangiarci almeno in due
- un frigo freestanding da 60, oppure una base (senza pensili sopra, per non togliere luce) da 60 o da 80.
Nel progetto sull'album vedete l'ipotesi (idea di poco fa del mio amore :oops: ) in cui il frigo lo mettiamo sulla parete "primaria" accanto al lavello, e mettiamo sulla parete frontale una base da 80. In modo da avere più luce.
qui trovate sia la piantina che il mio disegnetto
http://www.alfemminile.com/album/casettanuova2
pwd: kris

DUBBI...DUBBI AIUTATEMI!!: per mettere il frigo a inizio parete, dobbiamo spostare la lavastoviglie oltre la colonna, lontano dal lavello:
1- si può mettere la lavastoviglie vicino al forno ad incasso e al piano cottura? :?:
2- come faccio a portare i tubi dell'acqua fino laggiù? si fanno passare sotto i mobili o devo far fare un costoso lavoro di idraulica?? :?: :?:


Nei negozi di cucina mi fanno spallucce... :shock: dicono tutti un laconico "bisogna vedere" perchè prima vogliono il buono d'ordine :evil:

grazie fin da ora a chiunque abbia idee/esperienze in merito!

PS: qualsiasi altro suggerimento sulla disposizione della cucina è il benvenuto..ho tempo fino a metà giugno per ordinarla
Ultima modifica di fiore05 il 21/05/07 10:24, modificato 5 volte in totale.

#3
Non si riesce a vedere...la password?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
scusa fiore ma la finestra quanto è alta? è una porta finestra?
vorrei aiutarti!!!
ho visto il tuo progetto , ma credo proprio che la lavastoviglie dovrebbe stare vicino al lavello, sgoccioleresti ovunque!!!

#6
Per quanto so io la lavastoviglie e il pc possono stare vicini, il problema sono gli scarichi dell'acqua, a emno che tu non voglia rifare l'impianto devi lasciarli li, dovresti buttare all'aria tutto per spostarli, invece il gas non da problemi perchè passa in un flessibile di gomma che si può spostere e allungare

la disposizione che hai disegnato non mi piace molto perchè il lavello è un pò troppo stretto con il frigo accanto, in 145cm ti c'entra comunque il lavello a una buca + lavastoviglie, e dopo la colonna metterei pc con forno sotto 60 base estraibile 15 frigo 60
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#7
alice7 ha scritto:Per quanto so io la lavastoviglie e il pc possono stare vicini, il problema sono gli scarichi dell'acqua, a emno che tu non voglia rifare l'impianto devi lasciarli li, dovresti buttare all'aria tutto per spostarli, invece il gas non da problemi perchè passa in un flessibile di gomma che si può spostere e allungare

la disposizione che hai disegnato non mi piace molto perchè il lavello è un pò troppo stretto con il frigo accanto, in 145cm ti c'entra comunque il lavello a una buca + lavastoviglie, e dopo la colonna metterei pc con forno sotto 60 base estraibile 15 frigo 60
purtroppo il frigo non lo posso mettere alla fine della disposizione, intendo vicino alla finestra, perchè sotto la finestra c'è un piccolo termosifone e quindi la porta del frigo non si aprirebbe... :( quindi devo mettere per forza alla fine una base da 15 a giorno...

#8
LAU.RA ha scritto:scusa fiore ma la finestra quanto è alta? è una porta finestra?
vorrei aiutarti!!!
ho visto il tuo progetto , ma credo proprio che la lavastoviglie dovrebbe stare vicino al lavello, sgoccioleresti ovunque!!!
la finestra è una finestra normale, ma molto ampia come larghezza
si lo so che la lavastoviglie starebbe meglio vicino al lavello...quella era la prima disposizione che avevamo pensato, ma poi il frigo??
messo sulla parete di fronte ingombra molto e soprattutto essendo alto toglie luce e una parte della visuale della finestra, per questo pensavo a metterci un mobile base senza pensili, utile anche come piano d'appoggio, e a mettere invece il frigo sulla parete della cucina...

dite che non ho speranza di trovare la combinazione giusta???
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

#10
:shock: ... pensavo che la mia cucina fosse difficile da arredare per la presenza di muri con angoli non a 90° e per la porta troppo attaccata al muro.... ma la tua!!
Siccome mi sono inventata una soluzione per la mia... proverò a escogitare qualcosa anche per una soluzione come la tua, ma non ti prometto niente!
ciauuu
Ciao a tutti ^^
www.familyartz.altervista.org

#11
invece di spostare i tubi dell'acqua, io sposterei la porta, se metti una porta magari scorrevole da 70 cm nel mezzo della parete (adesso è spostata su un lato) riusciresti a mettere il gas o il frigo di fronte al lavandino.......... più tardo provo a fare un disegno a vedere se ci sta tutto



p.s. ben ritrovati a tutti, sono stata lontana dal forum per un po'........... ero fuori italia per motivi di lavoro
Dani

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... domek.html

#12
Da&Mi ha scritto:invece di spostare i tubi dell'acqua, io sposterei la porta, se metti una porta magari scorrevole da 70 cm nel mezzo della parete (adesso è spostata su un lato) riusciresti a mettere il gas o il frigo di fronte al lavandino.......... più tardo provo a fare un disegno a vedere se ci sta tutto
..la porta non è spostabile...quella parete dà su una camera da letto :(

lo sapevo è un caso senza speranza...non potrò mai avere una lavastoviglie o una cucina abitabile!!! :(

#14
non disperare daiiii....

vediamo così...se non mi son persa qualcosa...

Immagine


Allora, da sx base da 80 con pc, frigo incasso da 60, a ridosso della colonna scaffalatura aperta profondità 25, colonna forno con lavastoviglie da 60, base per lavello da 80. Sopra, ovviamente, pensili. Su entrambi i lati rimangono dei cm recuperabili con dei riempitivi.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
Allora, io ho provato a fare due disegni, certo è che la situazione non è semplicissima.
Domande:
1) non è che puoi postare la piantina di tutta la casa? Perchè secondo me piuttosto che avere la cucina a parte ma scomodissima, opterei per un open-space, sempre se possibile. Il fatto è che per ficcare gli elementi base in quei due denti che hai, in pratica sei sprovvista completamente di piani di appoggio, per me ancora più importanti della lavastoviglie!

2) dov'è che sta il termosifone per l'esattezza?

3)quanto puoi spostare gli attacchi? voglio dire, per spostarli devi rifare necessariamente i rivestimenti e non so quanto questo sia fattibile. Però se tu potessi disporre della parete "liscia" ficcare un piccolo tavolino in quella con dente sarebbe meno problematico.

4)se proprio non si può fare niente di tutto ciò, io ti consiglio di mettere almeno il frigo ad incasso e non un free-standing, per dare un po' di linearità alla composizione e anche per guadagnare centimetri preziosi, perchè il frigo libero richiede un po' più di spazio per l'apertura degli sportelli e mettere l'antina sopra è brutto oltre che scomodo.

Comunque, le mie proposte sono queste:
Immagine

la prima è molto simile alle altre che ti hanno già proposto, ma secondo me è scomodissima, perchè hai piano di lavoro nullo e i fuochi troppo distanti dal lavello (è davvero un peccato che il frigo non si possa mettere vicino alla finestra).

Immagine

la seconda....solo se puoi spostare gli attacchi del gas....
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine