La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate con le piante?

#1
Per il matrimonio ci hanno regalato una quantità inverosimile di piante, e siccome non è esatto dire che io abbia il pollice verde vorrei da qualcuna (Annaaaaa!!!!) più esperta di me qualche consiglio su come averne cura.
Le piante sono:

- anthurium rosa (2)
- azalee bianche (2)
- yucca
- phalenopsis bianca
- tronco della felicità
- stephanotis

e altre 3 di cui non so il nome...

In particolare, la phalenopsis ci è stata regalata in una bellissima confezione, con un vaso pieno di ghiaia, sassolini e rose del deserto, ma mi lascia perplessa il fatto che la pianta non è nel vaso, bensì in un po' di terriccio chiuso in un sacchetto di carta da fiori....
Vorrei travasarla, ma non so... di tutti i sassolini che ne faccio?

E di questa e delle altre che mi dite delle esigenze di luce, acqua e posizione (casa/terrazzo)?

Grazie per l'aiuto!
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#2
Mi sono ricordata ora che c'è una sezione Giardino, non so il 3D può stare meglio lì...
Steve o Sam, in caso pensate voi a spostarlo?
Grazie.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3
Grazie mille per l'alta considerazione che hai di me :wink: ma purtroppo di tutte le piante che ti hanno regalato me la cavo bene con la Phalenopsis :P le altre..... forse era meglio non dirtelo.... ma le ho uccise :shock: :evil:
L'ordhidea piazzala in un posto abbastanza illuminato ma non al sole diretto.
In questa stagione puoi anche buttarla sul balcone, però all'ombra.
Bagna quando senti che il vasetto è leggero (terra secca, anzi a dire il vero non dovrebbe essere nella terra, di solito si mettono nella pacciamatura, corteccia).
Bagna mettendo parecchia acqua che dovrebbe scorrere via dai buchi del vaso. Concimala col concime apposito per orchidee (io uso il Compo liquido) e stop.
Non lasciare mai acqua nel sottovaso.
Quando perde i fiori può darsi che i rami florali si secchino, in quel caso tagliali pure e continua a curarla anche se restano solo le foglie. Prima o poi (ma armati di santa pazienza) ricaccerà nuovi rami florali :wink:
Ah stai attenta a non far andare acqua nel colletto delle foglie (in pratica la parte dove le foglie sono attaccate alla pianta) altrimenti si ammosciano :wink:
Le foglie vanno pulite con un panno umido quando sono impolverate.

Per le azalee (e io ne ho uccise parecchie :cry: ) l'unica certezza che ho è che sono acidofile, quindi terra e concime devono essere quelli per acidofile.
Temono l'acqua calcarea quindi prima di bagnarle lascia l'acqua a decantare per un giorno in modo che il calcare di depositi sul fondo del recipiente.
Per le altre piante prova a cercare le schede sul sito di giardinaggio (www.giardinaggio.it) di solito sono ben fatte e ti danno le indicazioni di massima riguardo alla luce ecc :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
:shock: Aiuto! Spero che a nessuno venga in mente di regalarmi piante per il matrimonio! :shock:
Anche se, diciamo che se uno mi regala delle piante deve conoscermi ben poco! :roll:

Mi hanno regalato una sola pianta nella mia vita...un cactus! E sono riuscita a ucciderlo! :oops: :shock:

#5
la phalenopsis devi metterla in un vaso trasparente (luce alle radici) con poca terra e non coprendo le radici chiare. devono stare in ambiente caldo ed umido, e innaffiarle una volta alla settimana immergendo il vaso in acqua per pochi minuti e poi scolarlo. non lasciarle assolutamente al sole diretto (ma tanta luce) non toccare le foglie con le mani (si bruciano) e quando sfioriscono non toccarle. l' ideale è una finestra esposta a nord sopra ad un calorifero (ma non a contatto). non bagnare le foglie e non spostare mai la pianta.

le mie vivono serenamente così da 4 anni e fioriscono ogni anno.

ciao

#6
jenny71 ha scritto::shock: Aiuto! Spero che a nessuno venga in mente di regalarmi piante per il matrimonio! :shock:
Anche se, diciamo che se uno mi regala delle piante deve conoscermi ben poco! :roll:

Mi hanno regalato una sola pianta nella mia vita...un cactus! E sono riuscita a ucciderlo! :oops: :shock:
me lo auguro vivamente anche io :? ..non mi piacciono e finirebbe per prendersele mia madre..infatti stò spargendo la voce che non sopporto le piante così non spendono soldi inutilmente :lol:

#7
Anna e Gabri, siete grandi!!!
Grazie!!!

Solo un dubbio residuo: quindi la phalenopsis devo travasarla? Perchè, come dicevo, è confezionata in un sacchetto di terriccio, mentre nel vaso ci sono (mi pare) solo sassolini... :roll: :roll:

Al sito di giardinaggio non avevo pensato, ci guardo senz'altro.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8
lunaspina ha scritto:Anna e Gabri, siete grandi!!!
Grazie!!!

Solo un dubbio residuo: quindi la phalenopsis devo travasarla? Perchè, come dicevo, è confezionata in un sacchetto di terriccio, mentre nel vaso ci sono (mi pare) solo sassolini... :roll: :roll:

Al sito di giardinaggio non avevo pensato, ci guardo senz'altro.
Si ti conviene rinvasarla :wink:
Prendi un vasetto di plastica (io i trasparenti non li ho mai trovati :evil: ), lo riempi di pezzettini di pacciamatura (corteccia di tronco) e poi ci metti la Phal.
Non ci vuole terra, basta la corteccia.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Il mio moroso ha un anthurium. Bisogna riconoscere che lui è un tipo dal pollice verde... l'anthurium ha un paio d'anni e sta benone, butta fiori in continuazione!
Lo chiamiamo Arturo (da cui la mia pwd dell'album in firma) e ci siamo molto affezionati... ecco, magari al fatto che diamo nomi alle piante non farci caso! :lol: :lol:
Tutte le mattine lui lascia Arturo vicino a una finestra con la tenda aperta, su cui però non batte il sole diretto. E' una pianta che ama il caldo, l'umido, l'acqua.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#10
lunaspina ha scritto:Mi sono ricordata ora che c'è una sezione Giardino, non so il 3D può stare meglio lì...
Steve o Sam, in caso pensate voi a spostarlo?
Grazie.
ok Luna te lo sposto in giardino ;)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#12
gabri997 ha scritto:i vasi trasparenti li puoi chiedere dal vivaista o dal fiorista :wink:
Io li ho sempre cercati nei garden ma non li hanno :evil: eppure le orchidee che vendono sono appunto nei vasetti trasparenti, ma poi quando devo rinvasare divento pazza per trovarli :evil:
Alla fine ho usato dei normali vasetti di plastica marrone :roll: :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:
gabri997 ha scritto:i vasi trasparenti li puoi chiedere dal vivaista o dal fiorista :wink:
Io li ho sempre cercati nei garden ma non li hanno :evil:
prova dal fiorista :wink: non nella grande distribuzione!
io odio quei postacci dove le piante vengono sconquassate in ogni modo possibile immaginabile... :twisted:

#14
gabri997 ha scritto:prova dal fiorista :wink: non nella grande distribuzione!
io odio quei postacci dove le piante vengono sconquassate in ogni modo possibile immaginabile... :twisted:
Al prossimo rinvaso proverò col fiorista :wink:
I garden dove vado di solito (in uno in particolare) le piante non sono sconquassate, a dire il vero non fanno neanche in tempo a scaricare i camion in arrivo dall'Olanda che le piante le hanno già vendute (è un posto molto grosso con una marea di clienti :wink: ).
Io lo adoro, ci passerei delle ore a guardare ogni singolo fiorellino o pianta 8) :lol: il problema è che poi compro sempre qualcosa e il marito brontola :evil: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto:
gabri997 ha scritto:prova dal fiorista :wink: non nella grande distribuzione!
io odio quei postacci dove le piante vengono sconquassate in ogni modo possibile immaginabile... :twisted:
Al prossimo rinvaso proverò col fiorista :wink:
I garden dove vado di solito (in uno in particolare) le piante non sono sconquassate, a dire il vero non fanno neanche in tempo a scaricare i camion in arrivo dall'Olanda che le piante le hanno già vendute (è un posto molto grosso con una marea di clienti :wink: ).
Io lo adoro, ci passerei delle ore a guardare ogni singolo fiorellino o pianta 8) :lol: il problema è che poi compro sempre qualcosa e il marito brontola :evil: :lol: :lol: :lol:
no, qui è ben diverso... :roll: le piante arrivano dal camion e vengono lanciate nei cestoni... poi rimangono lì per giorni perchè è ipersovradimensionato rispetto alla richiesta....

marito brontolone? apri un megastore collaterale in casa, un' entrata in + a fine mese :wink: :lol: :lol: :lol: