La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lunghezza telaio porta scorrevole!

#1
Ciao..avevo una domanda banale da porvi.Dovendo mettere una porta scorevole da 80cm..il relativo telaio da murare quanto è lungo solitamente??Sempre 80cm oppure è un pò più lungo?? :roll: E se Si,di quanto??Parlo in gnerale ovviamente.
Grazie per l'eventuale risposta

#3
55ty66 ha scritto:Considera almeno 85
Ciao
ok,grazie.
Esistono anche porte scorrevoli da 70cm??
Lo chiedo perchè dove metterò la porta scorrevole vorrei mettere a muro una libreria e quindi..meno lungo è lo scrigno e meglio sarebbe :)
Ciao e grazie

#6
Scusa Tanasuke, non ho capito bene quale misura intendi, il telaio di una porta scorrevole normalmente è il doppio dell'apertura + circa 12 cm. quindi 80+80+12=172 in totale, oppure 70+70+12=152, non so se è questo che intendevi o se volevi dire la misura "a vista" nel qual caso calcola oltre l'apertura le cornici + altri 3/4 cm.

Re: lunghezza telaio porta scorrevole!

#7
tanasuke ha scritto:Ciao..avevo una domanda banale da porvi.Dovendo mettere una porta scorevole da 80cm..il relativo telaio da murare quanto è lungo solitamente??Sempre 80cm oppure è un pò più lungo?? :roll: E se Si,di quanto??Parlo in gnerale ovviamente.
Grazie per l'eventuale risposta
Ciao,
le porte scorrevoli esistono in molte misure fuori dall' 80 cm "standard, mi sembra che le trovi anche da 60.
Il vantaggio della scrigno e' che la luce di passaggio e' davvero netta rispetto alle porte a battente per cui, in situazioni estreme, una scorrevole da 70 ti da' quasi la stella luce di passaggio di una porta a battente da 80cm.
Tempo fa avevo trovato sul sito della Scrigno tutto l'elenco dei loro controtelai con relative misure.
Mi ricordo solo di quello che mi interessava: per una scorrevole da 70cm ti forniscono un controtelaio che richiede una larghezza complessiva di 152 cm cioe' ti servono 12cm piu' della porta.
Ci sono anche controtelai (non scrigno) leggermente piu' compatti a detta di qualche negoziante ma io ancora non li ho cercati

#8
Indipendentemente dalla lunghezza, se puoi prendi un controtelaio di dimensioni generose, per es. quelli da 10,5cm piuttosto che quelli da 9cm. Alla lunga ti daranno meno problemi per la manutenzione e anche il falegname potra' semplificare il montaggio della porta. Dimenticavo: se monti porte Scrigno, scegli il telaio originale!!!
Immagine

#9
grazie per i vostri suggerimenti ,preziosissimi coem sempre :D
Scusa Tanasuke, non ho capito bene quale misura intendi, il telaio di una porta scorrevole normalmente è il doppio dell'apertura + circa 12 cm. quindi 80+80+12=172 in totale, oppure 70+70+12=152, non so se è questo che intendevi o se volevi dire la misura "a vista" nel qual caso calcola oltre l'apertura le cornici + altri 3/4 cm.
Mi riferivo alla parte che verrà MURATA ovviamente!!
Ciao e grazie

#10
Rebel Yell ha scritto:Indipendentemente dalla lunghezza, se puoi prendi un controtelaio di dimensioni generose, per es. quelli da 10,5cm piuttosto che quelli da 9cm. Alla lunga ti daranno meno problemi per la manutenzione e anche il falegname potra' semplificare il montaggio della porta. Dimenticavo: se monti porte Scrigno, scegli il telaio originale!!!
il telaio comunque(porte scrigno escluse) è universale ??o ogni marca di porte ha i suoi telai??spero di no perchè attualmente non sò ancora che tipo di porte sceglierò
Ciao e grazie per l'eventuale risposta

#11
Anche io ho avuto questo problema, i telai sono teoricamente universali, praticamente non lo sono!
Ti faccio un esempio: io volevo acquistare l'essential della scrigno, ma la ditta dove mi servo di solito non tiene la scrigno ma tiene l'eclissi. Nel caso dell'eclissi, il controtelaio senza stipite esiste e si chiama syntesis, ma su questo ad esempio, mi hanno detto che non si possono montare le porte completamente in cristallo!!

Però se parli di porte in legno e di controtelai "normali" non dovresti avere problemi!
Ti consiglio comunque di farti qualche giro per informarti!!

#12
giogio78 ha scritto:Anche io ho avuto questo problema, i telai sono teoricamente universali, praticamente non lo sono!
Ti faccio un esempio: io volevo acquistare l'essential della scrigno, ma la ditta dove mi servo di solito non tiene la scrigno ma tiene l'eclissi. Nel caso dell'eclissi, il controtelaio senza stipite esiste e si chiama syntesis, ma su questo ad esempio, mi hanno detto che non si possono montare le porte completamente in cristallo!!

Però se parli di porte in legno e di controtelai "normali" non dovresti avere problemi!
Ti consiglio comunque di farti qualche giro per informarti!!
Grazie per la risposta.Si,le porte saranno sicuramente NORMALI..non in cristallo o simili.comunque mi informerò da qualche rivenditore.
Ciao