La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
maxabram ha scritto:Bella l'idea !

Sono abbastanza vincolato però dall'architetto che ha firmato il progetto della casa....

questo immenso rompiOO si ostina a voler scegliere lui gli esterni (e lo capisco, ma cribbio non si vuol far nemmeno suggerire idee alternative!) e le piastre che avrebbe individuato a me francamente fanno cac..hem a me non piacciono.


Ma davvero mi può imporre una piastrella piuttosto che un'altra ?!?!
un kazzo................a casa mia il Direttore Lavori l'ho fatto io e se voglio il cesso appeso al soffitto, dopo la seconda volta che te lo dico, me lo fai altrimenti il mondo è pieno di gante che ha voglia di lavorare e non aspetta altro.

Purtroppo a costo di perdere moooooooolto tempo bisogna far valere la posizione di Cliente e pretendere (con ragion veduta) di avere i lavori fatti come vengono richiesti. Le imprese tendenzialmente fanno i loro comodi e se ne fottono e a fottersene non perdono tempo.

Ammè è costato un anno in più di lavori e ne sono felice, il motto non mi date consigli so sbagliare anche da me è pur sempre valido.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#17
guarda... credo si tratti di un condominio...
o comunque una struttura tipo villette a schiera...
fin tanto che il proprietario è l'impresa fanno quello che vogliono loro...
tu hai acquistato un capitolato dove lì metteva il prato...
se ti mettono qualcos'altro... è solo un favore che ti fanno... non sono obbligati!
quindi... la risposta è si... sull'esterno può importi tutto quello che vuole! (sempre che sia specificato sul capitolato!) :wink:

#18
Eh si Luna, credo tu abbia proprio centrato il segno...

da progetto era previsto il prato ma io, insistendo non poco, ho fatto mettere a capitolato che avrebbero piastrellato il tutto, senza specificare che tipo di piastrelle avrei messo (non lo sapevo ancora infatti).

Ora, l'architetto vuole metterne di un tipo e, come detto in precedenza, non mi sembrano troppo belle.
Ho chiesto se fosse possibile cambiarle ma mi hanno risposto picche.
"Queste piastrelle si prendono un pò con la tipologia della casa, sono del colore che ci sta meglio, ecc..." dicono.

Io proverò a cercare delle soluzioni alternative simili e proverò a fargliele visionare.

Speriamo in bene....


Fino a quando hanno il potere di impormi delle scelte sugli esterni ??

Fino al rogito o anche successivamente??




Non sono abituato alla vita di condominio...sarà dura.... molto dura.... :cry:

#19
fino al rogito sicuramente...
dopo il rogito, se si tratta di condominio, le scelte che riguardano le mofiche esterne al fabbricato, l'estetica, spettano al condominio..
almeno, dipende anche dai regolamenti condominiali!
prima del rogito l'impresa dovrebbe scegliere un amministratore condominale (che alla prima riunione potete tenere o cambiare) e spesso per non avere problemi fanno sottoscrivere il regolamento ai futuri acquirenti, addirittura c'è chi lo allega al rogito.
quindi ti consiglio di leggerlo molto bene qualora ti venga consegnato!
ovvio che possono essere fatte varianti, ma con tanti proprietari è molto difficile.

l'unica possibilità che ti rimane è di far visionare all'architetto diverse soluzioni, e prova anche a dirgli che se è necessario sei disposto a pagare eventuali differenze economiche... magari ti dicono che è brutto solo perchè costa di più.... :shock: :lol: :lol: