La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Comunione o separazione dei beni??

Separazione
Voti totali: 36 (69%)
Comunione
Voti totali: 16 (31%)
Voti totali: 52

#2
io ho votato comunione, perchè in linea di principio voglio dividere tutto col mio moroso.
però, se il moroso dovesse aprire una ditta, allora faremo la separazione dei beni, proprio per scongiurare ogni tipo di problema fiscale.
tienilo presente se lui ha una ditta, e anche se magari un giorno decideste di comprarvi un'altra casa, potresti averne intestata una te e una lui, così da non pagare per la seconda casa.
è una valutazione che deve fare ogni singola coppia, a seconda delle proprie esigenze. :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#5
Comunione, perché tutela entrambi i coniugi ma, soprattutto, il più debole dei due. Per questo è stata introdotta.
L'unico caso, secondo me, per cui si possa
pensare alla separazione dei beni è nel caso di attività in proprio.

#6
separazione..io ho già a mio nome la casa regalata dai miei e lui deve poteer usufruire dei benefici per la prima casa se decidesse di acquistarne una..e comunque preferiamo così :wink:

#7
voto x la separazione..
anche se hai la separazione dei beni, in caso di acquisto dopo il matrimonio basta intestare ad entrambi la nuova proprietà. con la comunione dei beni, invece, non si può escludere un bene dalla comunione, o meglio si può ma è più complicato. cambiare regime patrimoniale dopo il matrimonio costa ( atto notarile).
Ultima modifica di niumax il 22/05/07 12:41, modificato 2 volte in totale.

#8
io non ho votato.. dipende dalla situazione..
se uno dei due ha una ttività è sempre meglio la separazione dei beni... in modo che se succede qualcosa alla attività non si cada col sedere atterra, poi bho dipende..

ma ognuno di voi ha molte proprietà oppure cmq tutto ciò che andrete ad avere, casa auto sarà dopo il matrimonio?? in quel caso comunione..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#9
niumax ha scritto:voto x la separazione..
anche se hai la separazione dei beni, in caso di acquisto dopo il matrimonio basta intestare ad entrambi la nuova proprietà. con la comunione dei beni, invece, non si può escludere un bene dalla comunione, o meglio si può ma è più complicato. cambiare regime patrimoniale dopo il matrimonio costa ( atto notarile).
Quoto niumax.
Noi abbiamo scelto la separazione.
Siamo entrambi ingegneri, e per quanto per ora siamo dipendenti, è possibile che in futuro uno o entrambi eserciteremo la libera professione. La separazione tutela l'altro coniuge in caso di fallimento dell'attività in proprio.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#10
Ho votato comunione.
siamo entrambi ingegneri pure noi, dipendenti pure noi, e nel caso aprissimo attività in proprio in futuro, ci penseremo.

A parte il comprensibile caso di attività in porprio, in cui la separazione è auspicabile, contrarre matrimonio in separazione dei beni mi farebbe... meno matrimonio. Come se avessi una riserva mentale.

C'è qualche vantaggio pratico nella separazione dei beni, ad esempio a livello fiscale?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#11
niumax ha scritto:voto x la separazione..
anche se hai la separazione dei beni, in caso di acquisto dopo il matrimonio basta intestare ad entrambi la nuova proprietà. con la comunione dei beni, invece, non si può escludere un bene dalla comunione, o meglio si può ma è più complicato. cambiare regime patrimoniale dopo il matrimonio costa ( atto notarile).
Anche noi abbiamo scelto per la separazione...
Immagine

#13
Rebel Yell ha scritto:
niumax ha scritto:voto x la separazione..
anche se hai la separazione dei beni, in caso di acquisto dopo il matrimonio basta intestare ad entrambi la nuova proprietà. con la comunione dei beni, invece, non si può escludere un bene dalla comunione, o meglio si può ma è più complicato. cambiare regime patrimoniale dopo il matrimonio costa ( atto notarile).
Anche noi abbiamo scelto per la separazione...
Noi pure.

#14
separazione dei beni e ciò che si compra insieme va intestato tutto a me! :D

(x la casa abbiamo fatto 50 - 50; la macchina essendo bene personale ognuno la sua)

#15
donnadiquadri ha scritto:
Rebel Yell ha scritto:
niumax ha scritto:voto x la separazione..
anche se hai la separazione dei beni, in caso di acquisto dopo il matrimonio basta intestare ad entrambi la nuova proprietà. con la comunione dei beni, invece, non si può escludere un bene dalla comunione, o meglio si può ma è più complicato. cambiare regime patrimoniale dopo il matrimonio costa ( atto notarile).
Anche noi abbiamo scelto per la separazione...
Noi pure.
Idem
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta