La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soppalchi, aiuto esperti in lavori!

#1
Ho un corridoietto largo 120 cm. Secondo voi è possibile costruirci un soppalco che dall'esterno sembri tutt'uno col muro, capace però di reggere il peso di vari oggetti (valige, ricordi di famiglia ecc..). Il cartongesso che si usa per i controsoffitti mi pare poco utile perchè non credo che regga pesi eccessivi in orizzontale... Ci farei un paio di sportellini e sarebbe accessibile montando su una scala. Che materiali usare? Avevo pensato al legno ma poi come si regge?Dovrei forse rompere il muro ai lati e fissarci un piano in legno come fosse un'architrave e poi coprirlo? Con le staffe si vedrebbero dall'esterno e invece vorrei un effetto come se fosse in muratura. Coi mattoni lo spessore sarebbe eccessivo e un altro lavoro in più con gli operai no, non ne ho particolarmente voglia. Le mura del corridoio sono tramezzi semplici e il palazzo è moderno. Il soppalco si reggerebbe su due mura sole e sarebbe largo 120 circa per 100 cm e alto non più di 60 cm. :( Helpppppp!!

#2
noi non abbiamo ancora iniziato i lavori ma il geometra ha detto che possiamo farlo fissando putrelle di legno o di ferro ai muri laterali..anche i nostri sono forati normali e non portanti!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
Secondo me è fattibilissimo ma non saprei esserti più utile... :oops:
Ho visto queste soluzioni miliardi di volte sulle riviste di arredamento...

#4
Vero, io pure ho visto foto di controsoffitti nei disimpegni ma nella maggior parte dei casi sono in cartongesso e reggono solo i faretti. Tra un pò di giorni comincerò un lavoro al muro del bagno e ne approfitterò per chiedere lumi agli operai. Andiamo a rilento perchè il muro lo dobbiamo buttar giù noi e non abbiamo voglia di finire. :lol:

#5
luna ha scritto:Vero, io pure ho visto foto di controsoffitti nei disimpegni ma nella maggior parte dei casi sono in cartongesso e reggono solo i faretti.
No, io li ho visti proprio progettati sulle tue esigenze. Erano dei soppalchi contenitore.... se riesco a recuperare qualcosa dal cassetto della memoria, come direbbe Jerry Scotti :wink: , ti scrivo...

#7
Io ho un soppalco più o meno delle dimensioni del tuo, che ho fatto realizzare proprio come "ripostiglio", ma è fatto in muratura, non so se ci sia un altro sistema per ottenere lo stesso effetto e far si che sia portante :?: :?:
Il mio copre metà di un disimpegno ed ha l'accesso dalla camera da letto (comodissimo!!!!), l'altra metà del disimpegno è ribassata con il cartongesso, ho incassato sotto entrambi dei faretti . . . il "ripostiglio" risulta assolutamente invisibile :)
Credo comunque che di questi lavori se ne facciano spesso, gli operai sicuramente ti sapranno dire qualcosa.
Ciao :D

#9
la cosa che chiedi e' fattibile sicuramente, dovrai appunto predisporre un fondo di sostegno robusto, ad es. come suggerisce qualcuno con delle piccole putrelle in ferro, te le puoi far fare su misura da un fabbro, gia' con placche e fori di fissaggio e le attacchi con dei buoni tasselli, il piano lo puoi fare anche semplicemente con un tavolato in abete e, per finire, rifinisci il tutto da sotto con un pannello di cartongesso.
Ovviamente il dimensionamento strutturale dipende dal peso che pensi di doverci stipare.

Piu' facile a farsi che a dirsi :wink:

#10
I soppalchi per corridoi e piccoli disimpegni si possono fare ( e li facciamo)
in cartongesso. Basta usare la struttura che si usa per fare le pareti, mettere i montanti a 30cm piuttosto che a 60cm ed usare il cartongesso da 13mm. Calcola che lo testiamo entrandoci dentro per finire la pittura. ( non ha mai richiamto nessuno ).
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#11
sono validi entrambi gli ultimi due metodi descritti. Se hai un buon cartongessista, allora fai fare tutto a lui, magari mettendo anche la struttura doppia oltre che ravvicinata.

Altrimenti, il solaio con le putrelle in ferro (bastano anche degli scatolari da 4-5cm di altezza per la luce di 1,2m) con intradosso in cartongesso ed estradosso in legno grezzo va benissimo: è robusto, duraturo e facile da realizzare.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!