La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET: QUALE ESSENZA PER MOBILI WENGE E ROVERE SCURO?

#1
Ciao

col moroso stiamo pensando di mettere il parquet nella casa che abbiamo appena comprato. Il pavimento già presente proprio non ci inspira.
Quale essenza scegliereste considerando che entrambi amiamo i mobili in wengè e rovere scuro? per la cucina probabilmente opteremo per una skyline in rovere scuro o grigio laccato con mensolone rosso..

Quale essenza mi consigliate?
Considerando che il parquet lo poseremo sul pavimento preesistente meglio il flottante oppure la posa incollata?
Samanta

#2
io andrei di rovere è bellissimo........per la posa io ho posato a colla ma per la differenza bisognerebbe sentire il parere di qualcuno più ferrato!
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#3
winnie1 ha scritto:io andrei di rovere è bellissimo........per la posa io ho posato a colla ma per la differenza bisognerebbe sentire il parere di qualcuno più ferrato!
accidenti Winnie.. a gusti siamo proprio simili!! :lol:
Anch'io prediligo il rovere come legno..è il fidanzato che tira per legni dal tono più scuro e che a mio avviso non si addicono con il wengè dei mobili. :?
Ho visto anche la foto del tuo bagno color cacao con rivestimento a mezza altezza :D ...proprio come piacerebbe a me, solo che metterei mattonelle a muro un poco più piccole (11x33)! adesso è finito? riesci a postare qualche altra foto? è tutto color cacao oppure hai fatto delle parti in altri colori?
Samanta

#4
ciao, adesso finalmente è finito provo a fare qualche scatto (ma con il telefonino....purtroppo la mia digitale non èsiste più :cry: )
Dunque il rivestimento del bagno in realtà è nero (lavagna a spacco) li sembra cacao perchè era sporchissimo.... ma l'effetto è bellissimo!
ho fatto solo nero (anche se avevo una gran paura).
Poi con il mobile (rosa scuro con brillantini) e lo specchio da 144 cm ha preso una luminosità che non mi aspettavo.
Secondo me se metti i mobili in wengè o rovere moro l'ideale è davvero il rovere (io ho i mobili della camera da letto in rovere moro e le porte in wengè) il contrasto è davvero straordinario....mannaggia proverò a fare delle foto decenti!!!!!!!
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#5
winnie1 ha scritto: ho fatto solo nero (anche se avevo una gran paura).
Poi con il mobile (rosa scuro con brillantini) e lo specchio da 144 cm ha preso una luminosità che non mi aspettavo.
Come ti capisco...anch'io per il tutto marrone vorrei osare ma sono terrorizzata che venga troppo cupo :( .. se mi dici che con il nero è venuto luminoso allora tiro un sospiro di sollievo!! se riesci a mandarmi le foto ti sarei davvero grata!! :lol:
winnie1 ha scritto: Secondo me se metti i mobili in wengè o rovere moro l'ideale è davvero il rovere (io ho i mobili della camera da letto in rovere moro e le porte in wengè) il contrasto è davvero straordinario....
Anche secondo me con il rovere il contrasto è bello!! Qualcuno vuole proporre altre essenze?
Samanta

#6
Anche io ragazzi sono nella stessa situazione. Metterò parquet con mobili wengè o rovere scuro. Cosa ci metto?
Qualcuno mi ha consigliato l'afrormosia. conoscete questa essenza? il doussiè lo escludo per la sua colorazione rossiccia.
E' incredibile quanti ce ne sono. Inoltre ho notato che ci sono essenze che variano con la marca avete notato?

ciao
Saso

#7
Mobili in rovere tinta Wengé ?
Pavimento in rovere naturale !!!!
Così stacca la tonalità di colore ma riprende la venatura del legno !

Il massimo della figata! :D
Ultima modifica di Dado73 il 23/05/07 0:03, modificato 1 volta in totale.

#8
saso ha scritto:Anche io ragazzi sono nella stessa situazione. Metterò parquet con mobili wengè o rovere scuro. Cosa ci metto?
Qualcuno mi ha consigliato l'afrormosia. conoscete questa essenza? il doussiè lo escludo per la sua colorazione rossiccia.
E' incredibile quanti ce ne sono. Inoltre ho notato che ci sono essenze che variano con la marca avete notato?

ciao
Saso
io ho trovato una guida alla scelta del parquet su questo sito: http://www.exportare.it/edilizia/files/guida.htm

Ora ho ancora più dubbi di prima!!
Samanta

#9
concordo con i pareri già dati, il rovere naturale spazzolato per me è bellissimo...
samantha mi sa che abbiamo gli stessi gusti, anch'io sto facendo preventivi per la skyline ma per il parquet sono orientato sul wengè e punto a fare il contrasto chiaro con le porte (bianche con inserti in alluminio) e la base dei mobili (laccata bianca magari poi con mensole in wengè).
Illusions never change into something real...

#10
Sento parlare di questa skyline, ma non ho capito ancora cos'è. Che tipo di pavimento è? è sempre parquet?
Qualche link per vedere il rovere naturale spazzolato?

#11
saso ha scritto:Sento parlare di questa skyline, ma non ho capito ancora cos'è. Che tipo di pavimento è? è sempre parquet?
Qualche link per vedere il rovere naturale spazzolato?
La Skyline è la cucina della Snaidero! :wink:
Samanta

#14
Rovere sabbiato? e com'è ?
linki qualche esempio?
Per ogni marca le essenze cambiano anche di poco? lo avete notato? come mai...un casinò!!

Saso

#15
non so se si trova su internet: il suo nome è rovere sand ed è prodotto dalla Gazzotti. Il colore comunque è molto simile appunto alla sabbia.