La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera da letto a tema

#1
Salve a tutti, sononuova del forum e ci sono arrivata cercando notizie sull'" arredamento a tema"!
Purtroppo non sono riuscita a trovare quasi nulla... quindi ho deciso di scrivere qua dove c'è gente sicuramente più esperta di me.
Il progetto che ho in mento è una cosa un pò particolare ma spero che qualcuno di voi potrà darmi dei suggerimenti validi.
La mia intenzione è quella di trasformare la mia camera da letto in una stanza a tema... dove il tema principale dovrà essere il cinema .
Considerate che abito in una casa di studenti e , per chi non ne fosse al corrente , questo genere di camere finiscono per essere veri e propri appartamenti. Dico questo perchè in tanti anni mi sono ritrovata ad avere un tale amasso di roba che potrei arredare come minimo una stanza da letto, un guardaroba ed uno studio.
In realtà cerco idee o siti su come riarredare i miei mobili cercando di non cambiarli... magari con dei pannelli o delle stampe o un piccolo impianto audio/video.
Qualsiasi suggerimento sarà validissimo e ben accetto.
Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi.
Daniela

#2
Ciao...ho lunnnga esperienza di casa-studenti...
le prima cosa che mi vengono in mente sono:

1) alcune stampe di locandine o scene di film famosi tipo La dolce vita, Vacanze romane, la spaghettata di Sordi ecc...

2) i portafoto a forma di pellicola fotografica, quelli dove ogni fotogramma si inserisce una foto, si trovano da Ikea..

3) dipingere sul muro una sagoma in nero, tipo C. Chaplin con bastone volteggiante... o la sagoma di un vecchio cineproiettore (si chiamava così???)... o entrambi..

4) se puoi e lo sai fare, e dipende da come sono i mobili, crearci sopra un decoupage, con immagini cinematografiche

5) bella l'idea della stanza a tema! :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
ciao, innanzitutto grazie per la risposta!!
Finalmente qualcuno che conosce la pazzia delle case da studenti!!
In effetti sono delle ottime idee, anche se vorrei fare qualcosa di più complicato!! Sono pazza lo so!!
Giusto per rendere l'idea... avete presente il programma " Extreme makeover home edition" dove costruiscono delle stanze pazzesche??
Ecco non potrò mai arrivare a quei livelli, però vorrei fare qualcosa di + sostanziale rispetto alle stampe.
In realtà non so spiegarmi bene visto che non ho le idee chiare, scusate per la confusione.....

cmq rispondo in ordine alle tue idee :
1) in realtà ne ho già tante in camera come anche manifesti originali di film, ma visto che la camera non è enorme non fanno altro che rimpicciolire. vorrei puntare + sulla modifica dei mobili che sulle pareti.

2)sono bellissime!! le ho viste qualche igorno fa

3)a questo non avevopensato e mi piace un sacco come idea, l'unico problema è che non penso di restare a vita in questa casa, vorrei poter traslare tutto in una mia futura casa MIA!! :D

4) i mobili sono color legno ma lisci, quindi andrebbero bene ma non me ne intendo di decoupage ma l'unica cosa è che l'armadio è molto alto (come il soffitto).

5) grazie :)

#4
mmm... per il punto 3 si potrebbe ovviare con sagome in compensato verniciate da applicare al muro, ma anche qui bisogna avere una certa manualità e abilità nel disegno...o trovare chi può farlo...

Cose più scenografiche al momento non mi vengono in mente... e dipende molto da quello che sai fare e poi, certo, devono essere cose "traslocabili"... non so...un occhio di bue che illumina un punto o oggetto particolare, o appunto, la sagoma?

Se mi sovviene altro, posterò...

ciao

Ps: studi DAMS?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Ka ha scritto:mmm... per il punto 3 si potrebbe ovviare con sagome in compensato verniciate da applicare al muro, ma anche qui bisogna avere una certa manualità e abilità nel disegno...o trovare chi può farlo...

Cose più scenografiche al momento non mi vengono in mente... e dipende molto da quello che sai fare e poi, certo, devono essere cose "traslocabili"... non so...un occhio di bue che illumina un punto o oggetto particolare, o appunto, la sagoma?

Se mi sovviene altro, posterò...

ciao

Ps: studi DAMS?

Beh la manualità non è un problema visto che ho un grafico a disposizione e se la cava alla grande.
Qindi l'idea delle sagome è carina, passerò il messaggio e vedremo che ne pensa :D
Stiamo organizzando anche un proiettore da mettere sul letto in modo da togliere la tv dalla stanza ed utilizzarlo x tv/dvd/sky
vorrei fare qualcosa anche al letto, ma non ho idea di cosa.. ho una piazza e mezza con intorno una struttura in ferro battuto ( che potei togliere tranquillamente.... ma che ci metto??? mi sa che passerò un'altra notte insonne a pensare :)

ps SI, come 'hai capito? :D

#6
Se hai un grafico a disposizione allora nessun problema!

per gli studi, beh... se abiti in appartamento universitario ma pensi di farti una stanza a tema cinema, sarà perchè hai una profonda passione e l'idea così fantasiosa e "pazzerella", ma mica tanto, è tipica anche di certi studi... e io ho una decina di esami "artistici" alle spalle, per cui mi capita di riconoscere certe attitudini... :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Ka ha scritto:Se hai un grafico a disposizione allora nessun problema!

per gli studi, beh... se abiti in appartamento universitario ma pensi di farti una stanza a tema cinema, sarà perchè hai una profonda passione e l'idea così fantasiosa e "pazzerella", ma mica tanto, è tipica anche di certi studi... e io ho una decina di esami "artistici" alle spalle, per cui mi capita di riconoscere certe attitudini... :wink:
Beh si il grafico c'è ma non posso pretendere faccia tutto lui, devo dargli idee e suggerimenti!!
Eheheh hai azzeccato in pieno il concetto di fondo della mia idea....
che esami hai dato? ^__^

#8
dadyna ha scritto:che esami hai dato? ^__^
Sono laureata in Lettere ma ho dato tutte le storie dell'arte da medievale a contemporanea, le storie dell'architettura, critica e semiologia dell'arte, fenomenologia degli stili, museografia e museologia, diploma di Istituto d'arte... e una volta ho dipinto tutta la mia stanza come un unico grande quadro...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Capito!!! Wow addirittuta una stanza intera....
Il mio amico vorebbe disegnare tutto intorno alla stanza uno storyboard, però pensavamo di metere dei pannelli!! Devo solo capire quanto mi può costare stampare una cosa del genere .... e in che materiale realizzarlo...

#10
dadyna ha scritto:Capito!!! Wow addirittuta una stanza intera....
Il mio amico vorebbe disegnare tutto intorno alla stanza uno storyboard, però pensavamo di metere dei pannelli!! Devo solo capire quanto mi può costare stampare una cosa del genere .... e in che materiale realizzarlo...
Mi sembra una buona idea!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)