La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prima o poi una decisione la devo pur prendere!?

#1
da settembre abbiamo finito di restaurare l'appartamento, e abbiamo anche visto la camera matrimoniale che ci piace. (per la cucina abbiamo ereditato dagli inquilini precedenti)

il problema è che non parliamo ancora di date. :roll:

non so come programmare le spese. come avete fatto voi?
prima si decide quando entrare e poi si fanno gli acquisti;
oppure prima si compra e poi si decide quando andarci a vivere (inquest'ultimo caso la mia paura è fare una spesa troppo presto e non usufruirne subito magari facendo passare troppo tempo e con il rischio che poi le cose comprate non piacciano più)

scusatemi ma oggi mi sento così giù di morale ..... :cry: :cry:

#2
nel nostro caso prima abbiamo comprato e dopo abbiamo deciso quando andarci a vivere...cioè prima possibile :lol: è ovvio che nell'idea c'era gia di andarci ad abitare, anche se non si parlava di date precise.
Il fatto è che non volevamo imporci una data senza essere abbastanza sicuri dei tempi.. non volevamo assillarci con l'idea di finire tutto per fare in tempo...
Il risultato è stato che nel 2003 abbiamo comprato casa, a fine 2003 e inizio 2004 l'abbiamo arredata e a settembre 2004 ci siamo sposati :) nel frattempo ci siamo dedicati ai preparativi del matrimonio.... facendo in questo modo non ci siamo stressati in alcun modo :wink:

#3
non capisco mica il problema...appena hai i mobili ci vai a vivere...perchè devi decidere anticipatamente una data ??

#4
milla ha scritto:non capisco mica il problema...appena hai i mobili ci vai a vivere...perchè devi decidere anticipatamente una data ??
...forse la data del matrimonio .... io avevo capito così :roll:

#5
ah, va beh, allora è un'altra cosa...non avevo capito, sarà che non ci penso mai al matrimonio....

anzi, oggi mia mamma mi ha illuminato sull''unico motivo per cui forse tra qualche anno mi sposerò....

...la pensione di reversibilità

#7
Noi sinceramente ci siamo dati una data....premesso che nn ci dobbiamo sposare (almeno x ora)...
noi abbiamo atteso la consegna delle chiavi (dic. 04) da allora abbiamo stimato che si potrebbe entrare x Aprile 2005
ma x + motivi:
- La temperatura è + mite e quindi risparmiamo sui termosioni ...
- Entriamo il giorno del ns. anniversario...

Tutto ciò è cmq stato possibile xchè noi è da 2 anni che stiamo dietro alla casa visto che abbiamo comprato su carta, quindi anche la scelta del mobilio è stata + che ponderata...ed organizzata...
Poi nn è detto...se x qualsiasi motivo si dovesse rimandare...AMEN
xò ti dai dei tempi, se non alla fine rinvii sempre le decisioni...

#9
Ciao :)
X la data del matrimonio nn saprei che dirti anche perchè fino ad ora non mi sono posta il problema: noi andremo a convivere.

Quando ci siamo mossi io e il mio ragazzo, volevamo andare a vivere assieme il PRIMA possibile, fosse stato x noi con casa pronta tempo qualche mese giusto due o tre. Invece la casa era in costruzione e ci sta costringendo ad aspettare ... ormai è + di un anno (nn ce la faccio +!!)

Quindi, fossimo nelle vs condizioni saremmo già dentro!! ;)

Cmq a mio parere, visti i tempi organizzativi di un matrimonio (qui mi parlano di 1 anno x la prenotazione del ristorante!!) arredare la casa tanto in anticipo, senza abitarla non vale la pena... aspettate..

#10
lau&mat ha scritto:ilary ma hai tolto l'avatar?
si l'ho tolto venerdì quando ho saputo del padre della mia amica...
mi sembrava non adatto alla situazione...

#11
si certo....capisco, sei poi andata a trovarla vero?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#12
mentina ha scritto:....arredare la casa tanto in anticipo, senza abitarla non vale la pena... aspettate..
eventualmente potrebbero fare un po' alla volta...
I costi dell'arredo nn sono una passeggiata...ma dilazionandoli nel tempo nn si troveranno con le rate dei mobili, le spese condominiale, elettricutà, ecc... tutto insieme...
o no?

#13
lau&mat ha scritto:si certo....capisco, sei poi andata a trovarla vero?
Si Lau...ci sono andata sabato mattina...all'inizio solo in chiesa...poi abbiamo notato, quanto fosse contenta di vederci, ed abbiamo optato x seguirla anche al cimitero (anche se è solo x i + intimi)...
è stato davvero triste... :(
se penso povera a quanto stava male...e sai che questo è solo l'inizio...

#14
Ilary ha scritto:
mentina ha scritto:....arredare la casa tanto in anticipo, senza abitarla non vale la pena... aspettate..
eventualmente potrebbero fare un po' alla volta...
I costi dell'arredo nn sono una passeggiata...ma dilazionandoli nel tempo nn si troveranno con le rate dei mobili, le spese condominiale, elettricutà, ecc... tutto insieme...
o no?
Si... ma tutto è relativo... attendi & risparmi... il risultato è lo stesso che prenderli poco x volta. Le incognite sono molte: aumento dei prezzi ma anche i gusti che ovviamente variano nel tempo.

Un mio conoscente ha il problema inverso al mio... ovvero che la casa è pronta ma lui entrerà ad abitarci tra un anno circa (vincolo del matrimonio anticipato) e non sta facendo assolutamente nulla.... credo che lui lo faccia anche per ragioni economiche, evita alcune spese tipo riscaldamento e cose simili... oddio, dico CREDO perchè riporto quanto mi è stato detto..

#15
Ilary ha scritto:
lau&mat ha scritto:si certo....capisco, sei poi andata a trovarla vero?
Si Lau...ci sono andata sabato mattina...all'inizio solo in chiesa...poi abbiamo notato, quanto fosse contenta di vederci, ed abbiamo optato x seguirla anche al cimitero (anche se è solo x i + intimi)...
è stato davvero triste... :(
se penso povera a quanto stava male...e sai che questo è solo l'inizio...
Sai che la stessa cosa è successa a me... a Gennaio è morto il papà di una mia amica, che è anche la mia collega. Sono andata al funerale accompagnata dal mio capo e dal mio collega (da sola nn so se ce l'avrei fatta)... mi ha fatto tanto male... vederla in quel modo intendo, leggere il dolore sul suo viso.. E' stata una prova molto dura anche per me, il mio umore è stato uno schifo x alcuni giorni.
Penso che certe cose nn dovrebbero accadere e quando accadono sono difficili da mandare giù...