La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP per SALOTTO -- CONSIGLI PER TAVOLI A CONSOLE

#1
Ciao a tutti,

devo assolutamente decidere come sistemare il soggiorno ma non ho una idea precisa. Vorrei arredarla con un divano, un tavolo da 4 allungabile per 6/8 (se fosse possibile non scarterei anche un tavolo gia' fisso per 6/8), un mobile per tv/libreria.

Vorrei lasciare abbastanza liberi i punti di passaggio verso la cucine e la zona notte.

Datemi qualche idea,

grazie mille in anticipo

la piantina dovrebbe essere visualizzabile sotto:

Immagine
Ultima modifica di jac il 11/06/07 1:19, modificato 1 volta in totale.

#3
Ad occhio sembra grande la sala (e lo è!).
La cosa che indubbiamente sarebbe logico, è mettere il tavolo di fronte alla cucina ( e quindi accanto alla vetrata). Il problema è solo uno: quando si entra mi trovo il tavolo in bocca :(
Però non vedo altre soluzioni, quelo spazio tra entrata e cucina deve essere lasciato libero oppure mettere un tavolo non troppo lungo lasciando 1,2m per parte.

#4
Ciao Eso,

effettivamente anche se la sala non e' piccola non e' facile proprio per questo ho bisogno di tante idee, perche' io piu' ci penso ma piu' rifletto sulla mia versione, magari con diversi pareri trovo un mix giusto.

Grazie della dritta

ciao

j.

#6
Altra domanda, ci sono già gli attacchi antenna/satellite o si possono mettere ovunque?
Il tavolo deve essere rettangolare o tondo?
Facci sapere

#7
X Laura: in cucina ho una penisola e penso di mangiare li se non ci sono ospiti.

X Bastille:

gli attacchi TV ed elettrico sono ancora da posizionare ma non ho un gran tempo per la decisione per questo sono in attesa di vostre idee e consigli
Il tavolo pensavo ad un tavolo quadrato (allungabile) o rettangolare, perche' rotondo secondo me occuperebbe piu' spazi, pero' non e' male anche rotondo.

grazie e in attesa della vostra composizione


ciao

J.

#8
raga' mi hanno appena chiamato che la prox settimana devono iniziare a tracciare, quindi devo avere un'idea di come disporre i mobili, soprattutto dove attrezzare la parete, sono in emergenza delle vostre saggie risposte!

Grazie

J.

#9
Sparo là una soluzione al volo :wink: ...mobile tv/libreria sulla parete da 436cm con divano ad angolo/chaise longue posizionato con un lato di fronte al mobile e l'altro come ti piace: o attaccato al muro sulla destra per lasciare più passaggio verso la zona notte oppure al contrario a creare un "corridoio" di separazione tra le porte zona notte e studio e la zona giorno...mi sono spiegata?!? :oops:
Per il tavolo credo che l'unica soluzione sia uno quadrato di fronte alla porta di cucina e alla porta/finestra...magari quando non lo usi lo puoi mettere a 45° rispetto alle pareti...mi dà l'idea che così lasci più spazio per i passaggi tra le varie porte... :wink:
Non ho calcolato bene le misure ma forse ti ci potrebbe stare anche un mobile/credenza poco profondo tra la porta della cucina e quella dello studio... :wink:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#10
Beh io sinceramente avevo avuto queste idee...

1 soluzione:


Immagine


Questa soluzione a mio avviso lascia molto spazio libero. Anche se la posizione divano visione tv non mi convince molto.

2 soluzione:

Immagine


In questa soluzione adottorei un tavolo console (in giallo) che all'occorenza potrei aprirlo e disporlo dietro al divano.

3 soluzione:

Immagine


Soluzione 2 col divano invertito che lascia piu' spazio a mio avviso (anche se ovviamente non crea l'effettuo divisorio.
Che ne dite?

Qual'e' la piu' funzionale per voi?

Attendo un vostro parere

ciao

j.
Ultima modifica di jac il 25/05/07 14:25, modificato 1 volta in totale.

#12
io lascerei il tavolo poggiato contro la parete dello studio, all'occorrenza lo porti verso il centro, ma almeno è fuori dalle scatole.

a dx dell'ingresso un divano angolare che delimita le due pareti (quella confinante col bagno e quella confinante con le scale) su cui puoi sviluppare libreria/parete attrezzata/mobiletti.

just an idea...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#14
Anch'io voto per la seconda soluzione con la console.
PS: il tavolo tondo ingombra meno il passaggio e permette di mettere comodi + commensali.
Ciao :D