La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura su penisola

#1
ciao a tutti! qualcuno di voi ha il piano di cottura sulla penisola con cappa a vista? il mio dilemma è: sarà pratico oppure no? :?: (vedi schizzi durante la cottura sul pavimento, fiamma poco efficace visto che è in prossimità della porta,..)
sui cataloghi è molto proposto, ma effettivamente qualcuno ce l'ha?

PS: anche noi abbiamo scelto una cucina della Carma, mi fa piacere che qualcun altro la conosce.. :

#2
Io ero partita con quell'idea, perchè esteticamente mi piaceva da morire ma alla fine ho desistito, alcuni rivenditori mi hanno detto che, pur essendo bellissima, non è il massimo della comodità...o meglio, non me lo hanno detto proprio chiaramente ma me lo hanno fatto intendere...ed effettivamente, ripensandoci, sono felice di non averlo scelto, ogni volta che guardo il muro dietro i fornelli in casa dei miei penso che tutta quella roba appiccicata sulla parete sarebbe stata sparsa per il pavimento...

#3
Anche io alla fine ho preso la penisola con la colonna forno da una parte, ma non attrezzata nè con il lavello nè con i fuochi; prima di tutto per il motivo che indicavi tu, poi anche perché io la penisola intendo usarla per mangiare spesso e non mi sembra tanto bello mangiare vicino ad un lavello o a dei fuochi sporchi, e neanche a dire che uno cucina, pulisce e poi mangia: almeno non IO. :wink:

#4
sulla BBC o cmq su un canale inglese c'è un programma sull'arredamento e altro dove fanno delle prove pratiche delle nuove soluzioni: in pratica montano una cucina fatta in un certo modo e la fanno provare, alla fine ti fanno vedere i pro e i contro... nel caso dei fornelli sulla penisola si vedeva che c'erano schizzi dappertutto e la signora inglese che l'ha provata non è stata molto soddisfatta... io sinceramente non ce l'ho,quindi non ho esperienza in merito!

#6
Arriva una voce controcorrente!!
Io ho questa soluzione e mi trovo molto bene: io non noto tutti questi schizzi, sarà che non cucino quai mai fritti...
però la mia magari è una situazione un po' particolare perché non mangiamo mai sulla penisola e al di là del piano cottura ho circa 40 cm di piano, quindi anche volendo gli schizzi non potrebbero mai raggiungere il pavimento!!
Boh, a me piace :D
L'unico consiglio che ti do è di non mettere piano cottura e lavello di fronte ma sullo stesso piano :wink:

#7
Beh, dipende dalla larghezza della penisola...se è giusto 60 non è il massimo, ma se è di più è anche pratica.

Ci sono poi soluzioni (pietra o cristallo) per impedire che gli schizzi vadano in giro...anche un semplice coperchio per piano cottura.

Un arredatore poi, credo debba esprimere apertamente la sua opinione, ovviamente realizzando quello che vuole il cliente senza però farsi problemi a "consigliare" al meglio, anche quando ciò che dice scardina qualche pre-concetto del cliente.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#8
wow menomale che qualcuno mi consola.... noi avremo un muretto di 30 cm che divide il pc dal bancone dove mangiamo...basteranno?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#9
[quote="lau&mat"]wow menomale che qualcuno mi consola.... noi avremo un muretto di 30 cm che divide il pc dal bancone dove mangiamo...basteranno?[/quote]

Assolutamente no! Una patatina rovente potrebbe saltare dalla padella e finirvi addosso :lol:

Scherzo, ovviamente sono più che sufficienti...basta che non fate le mozzarelle in carrozza tutti i santi giorni :lol:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
maestro ha scritto: basta che non fate le mozzarelle in carrozza tutti i santi giorni :lol:
no ...direi di no....senò poi non ci passo più dalle porte.... :lol:
e sfondo lo Skyline :lol: :lol:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#11
Io nella mia cucina nuova ho scelto di fare la penisola...non vedo una grossa differenza rispetto ad una cucina lineare. quella che ho adesso è lineare e quando cucino scizza anche questa sul pavimento.
Ciao Mely

#12
noi abbiamo fatton fare una isola di 105 cm di profondita', con pc e lavello allineati ... e non useremo l'isola come appoggio per mangiare.
abbiamo girato molto prima di prenderla, e nessuno di quelli a cui abbiamo chiesto preventivi ha cercato di dissuaderci per scomodita' varie ... anche se dicevamo che eravamo aperti ad altre soluzioni.

#13
Anche a me nessuno l'ha sconsigliata! io avrò una penisola profonda 90 cm destinata unicamente al piano cottura (Siemens 5 fuochi)...
però nessuno degli arredatori che ho visitato mi ha mai fatto notare questo problema!! speriamo!!

#14
grazie a tutti per le risposte. la penisola è di 90 cm e abbiamo scelto un piano cottura della Scholtes con i 4 fuochi lineari, quindi di profondità circa 30 cm penso.
il problema è che per terra ci sarà parquet..

io

#15
avro il piano cottura sulla pensiola e ci mangeremo quando saremo solo noi due...ho fatto mettere un'alzatina davati al piano cottura per prevenire gli eventuali schizzi...a me piace da morire :D