La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quando il cliente ha sempre torto: incrediiiibbile!

#1
Vi espongo i fatti:
Ordiniamo la cucina di cui per ora ometto marca e modello, prezzo finale 4500 eur e siamo contenti ma un po' dubbiosi perchè nel preventivo precedente il prezzo era più alto di 850 eur (il prezzo della dispensa).
Poco prima di firmare chiedo se era stata inserita la dispensa che volevamo tanto e la gentile impiegata mi dice "certo che si" e in effetti il pezzo è al primo posto nell'elenco dei componenti listati nel contratto. Onde per cui io e la mia futura wife ci diciamo: "evidentemente il proprietario, amico di amici, ci ha fatto un prezzaccio e ha offerto gentilmente tale mobile".
COmunque, dopo veloce revisione del contratto da parte del capo di lei, noi firmiamo per la cifra di 4500 (dispensa in lista compresa) e tutti felici e contenti si torna a casa.

1 settimana più tardi:
Arriva una telefonata dal negozio alla mia lei (che purtroppo è rimasta un po'spiazzata): l'impiegata ci dice che purtroppo "c'e stato un errore" ( e non che hanno fatto loro un errore, notate bene) e che il prezzo ultimo, finale e reale della nostra cucina e 4500+850 eur.

Noi, visto che ormai si era firmato un contratto che diceva 4500, ci saremmo aspettati almeno un minimo di ricontrattazione (e un occhio di riguardo da parte loro insomma) visto che venivano incontro all'azienda per risiglare il contratto. Un omaggio o uno sconto.
Le cose sono andate, almeno nelle loro intenzioni, abbastanza diversamente, quasi al punto che ci siamo trovati noi dalla parte del torto.
:shock: :shock: :shock:
Poi vi dirò esattamente....
Voi come vi sareste comportati nei nostri panni?

-Aggiungere tutta la quota richiesta e zitti?
-Aggiungere niente (in forza del contratto)?
-Chiedere sconto sul sovrapprezzo richiesto?

Aspetto vostre opinioni poi vi dirò come ci siamo comportati.

#2
io non avrei aggiunto niente e preteso di avere quello scritto sul contratto. visto come si sono comportati non meritano proprio nulla.
certo se magari loro si fossero mostrati più... come dire... colpevoli, che so dicendo "guardi scusi abbiamo sbagliato sarebbe così cortese da venirci incontro, magari non con 850euro, ma almeno la metà?" ecco allora in quel caso avrei anche potuto pensare di dar loro la metà del prezzo della dispensa, ma visto che l'atteggiamento è strafottente... s'attachino. :wink:

ma dai dai dicci dicci :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
io avrei chiuso il contratto.
grazie e arrivederci...si fa per dire. 8)

#4
io gli avrei fatto presente il prezzo dul contratto, dopotutto voi avete scelto di comprare da loro proprio in funzione della differenza di prezzo da un altro preventivo...a questo punto avreste potuto scegliere l'altra opportunita e non loro dato che alla fine il prezzo è uguale..!!!

#5
e poi vi lamentate se alcuni mobilieri vi fregano quando fanno le distinte... non fate agli altri quello che non volete sia fatto a voi.
Sul mercato da 40 anni...

#6
Claudia81 ha scritto:io non avrei aggiunto niente e preteso di avere quello scritto sul contratto. visto come si sono comportati non meritano proprio nulla.
certo se magari loro si fossero mostrati più... come dire... colpevoli, che so dicendo "guardi scusi abbiamo sbagliato sarebbe così cortese da venirci incontro, magari non con 850euro, ma almeno la metà?" ecco allora in quel caso avrei anche potuto pensare di dar loro la metà del prezzo della dispensa, ma visto che l'atteggiamento è strafottente... s'attachino. :wink:

ma dai dai dicci dicci :lol:
Mi hai tolto letteralmente le parole di bocca, ed è esattamente quello che ho detto anche a loro.
Avrei semplicemente voluto vedere un po' più di riguardo nei nostri confronti.
Alla fine invece siamo dovuti andare li' senza avere sentito neanche un "scusate" e ci siamo ritrovati un contratto sostitutivo di 4500+850 precisi, neanche un mestolo in più, o una lira in meno!
Al che ho fatto, prima simpaticamente e poi purtroppo antipaticamente notare questa cosa, spuntando 350 eur di sconto.
Ma la cosa triste è che sembrava fossimo noi in torto e che quello sconto volessimo estorcerlo...ma quando mai!!!!
si trattava solo di rapporti umoani e commerciali e di tenersi buoni dei clienti, invece loro per non fare una mossa che per noi sarebbe dovuta essere scontata si sono persi 2^n clienti.

Tra l'altro per qualcuno potrà anche essere una cosa banale, ma non per tutti: sono 850 euro, per me uno stipendio.
QUando ho visto 4500 di prezzo non ci ho pensato 1/2 volta a firmare considerando il prezzo molto buono e illudendomi del mega sconto, ma a loro non è passato per la testa che con 850 in più ci avrei per lo meno pensato se siglare il primo contratto o meno?

Boh boh....la gente è strana.
Ultima modifica di uranoscopus il 29/05/07 11:57, modificato 1 volta in totale.

#7
mmm.... non mi è chiaro se la somma finale di 4500 eur era sbagliata, ovvero se facendo la somma di tutte le voci veniva fuori 4500 o 5350.
Da un lato a livello di "giustizia" morale, comprendo il mobiliere.
Da cliente ed a livello legale, c'è un contratto sottoscritto dalle due parti per un bene ad un prezzo. se la controparte non lo rispetta, ci può stare la risoluzione. Questo lo verificherei bene, in modo da avere un'arma in più.
Forse cercherei un appianamento all'italiana, magari facendomi forte di un eventuale altro preventivo da altro mobiliere per stesso modello / composizione . Sarà un po' da 'stardi, ma chi ha sbagliato a livello commerciale sono loro e non tu, che dal messaggio che hai scritto mi sembra avessi chiesto una conferma "contro i tuoi interessi".
Quanto sopra non considerando che da quanto hai specificato hai rapporti un po' più particolari rispetto ad un normale mobiliere. Credo che a questo punto comunque l'interlocutore dovrà essere il proprietario, con la presenza del commerciale con cui hai parlato.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#8
non mi è chiara una cosa...

vi è stata prospettata anche la possibilità di risolvere il contratto con restituzione della caparra, oppure l'unica possibilità era versare la differenza ???

nel primo caso non ci vedo nulla di male, il mobiliere ha fatto un errore e vi ha dato la possibilità di rinunciare senza costi oppure di integrare, quindi massima libertà per voi...

nel secondo caso, ci vedrei un'imposizione irragionevole, per la serie "devi darmi per forza 850 euro"... sarebbe un comportamento molto poco trasparente...

#9
il mobiliere non l'avrebbe mai potuto fare.
Scusa la franchezza ma vi sareste potuti impuntare, addirittura avreste potuto pretendere il tutto al prezzo del contratto gia' firmato, purtroppo il detto chi sbaglia paga vale eccome!
nel caso vi avesse proposto uno sconto anche l'accettarlo sarebbe stato, da parte vostra, un gesto da signori..ti potrei stracciare il contratto, ma dai ci metto qualche cento euro in piu' e chiudo un occhio sulle tue distrazioni!
ricordiamoci sempre che esiste la buonafede...ovvero se lo stesso contratto ve lo avesse fatto firmare per sbaglio a 1000 euro voi lo avreste potuto mantenere cosi' in sede legale, questo ve lo assicuro.

cosa avrei fatto io nello specifico?..come detto da altri, avrei detto "allora non fa niente, e' fuori dal nostro budget inoltre abbiamo accettato perche' e' lo stesso prezzo che ci era stato proposto altrove e per farti un favore in quanto amico di famiglia la prendevamo da te"..credo che anche con tutta la cattiveria del mondo lo sconto minimo ve lo avrebbe fatto al 100%.

per chiudere..pensateci a mente fredda..ma si puo' rinegoziare a contratto firmato?..sono cose che speri sempre accadano nella vita!

:lol:
chi sta meglio del tuo costruttore? la tua banca!!