La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigoriferi classe A ed A++

#1
Ciao a tutti, oggi un rivenditore all'Unieuro mi ha detto che lui non prenderebbe un frigorifero di classe A++ perchè hanno compressori troppo delicati e poco durevoli e mi ha detto che già con la classe A si va benone. Ma è vera questa cosa? Nessuno sa niente a riguardo?
Saluti dal mago!

#2
allora, diciamo che adesso in particolare tutti cercano frigoriferi in classe A+ o superiore anche per beccarsi l'incentivo statale del 20% fino a 200€...
...
...e tutte le giacenze di magazzino di pur validi prodotti ma in classe A solamente???

Vanno venduti prima che diventino obsoleti...

#3
Se il frigorifero di classe energetica A+ o A++
è in classe climatica ST, garantisce il funzionamento fino a 38° C ambiente;
se è in classe climatica T, meglio ancora: il funzionamento è garantito fino a temperature ambiente di 43° C :!:

L'affermazione di quel dipendente è quindi priva di fondamento :roll:

Ad ogni modo, se del modello in classe A (pura e semplice) ti fanno uno sconto che lo rende molto più conveniente di un A+ o A++ valuterei anche l'acquisto.
Comunque sia controlla che sia in classe climatica ST o T: da scartare se invece ha classe climatica N o SN, sintomo di scarso isolamento e garanzia di corretto funzionamento solo fino a 32° C.

#4
mlar ha scritto:Se il frigorifero di classe energetica A+ o A++
è in classe climatica ST, garantisce il funzionamento fino a 38° C ambiente;
se è in classe climatica T, meglio ancora: il funzionamento è garantito fino a temperature ambiente di 43° C :!:

L'affermazione di quel dipendente è quindi priva di fondamento :roll:

Ad ogni modo, se del modello in classe A (pura e semplice) ti fanno uno sconto che lo rende molto più conveniente di un A+ o A++ valuterei anche l'acquisto.
Comunque sia controlla che sia in classe climatica ST o T: da scartare se invece ha classe climatica N o SN, sintomo di scarso isolamento e garanzia di corretto funzionamento solo fino a 32° C.
Domanda sciocca:
Ma Tu di solito in casa hai più di 32°? 8)
Ti posso garantire che da me non ci sono, neanche se tengo aperto tutto il giorno.

Bye :wink:

#5
fai anche 2 conti perchè al massimo puoi scaricare 200 euro con l'incentivo (20% su una cifra max di 1.000 €) il mio frigo classe A no frost liebherr costava 1180 euro, l'A+ costava 1.400 alla fine recuperavo 200 euro e ce ne attaccavo 180... quindi non mi valeva la pena

#6
Rispondo a lupetto 65:
no, solitamente non ho mai 32° C, anche perché d'estate s'accende il climatizzatore 8)
Però quando vai in ferie, magari d'agosto 8) , stacchi ogni volta il frigo svuotandolo di tutto :roll:
O lasci acceso il condizionatore :?:

la delicatezza di un frigorifero dipende cioè spesso più che dal motore in sè, dall'accuratezza di isolamento: Liebherr di solito produce solo frigoriferi in classe climatica ST o T, però è bene controllare...

Quando si scende col prezzo sono magari A o A+ di efficienza energetica, ma poi sono in classe climatica N o SN (da qualche parte il risparmio dovrà pur esserci: in questo caso nei materiali e spessori di isolamento): a questo punto diventa un po' rischioso metterli, che so', in una casa al mare o in una casa non climatizzata (o dove il clima manca per qualche periodo)

#7
mlar ha scritto:classe climatica N o SN, garanzia di corretto funzionamento solo fino a 32° C.
adessssssso ho capito perchè il side by side whirlpool dei miei d' estate se salta la corrente impazzisce dicendo che all' interno la temperatura passa da -22 a -7 in 50 sec (tempo di riattivare il contatore) :twisted: :twisted: :twisted:

e l' assistenza che non trova guasti... :evil: :evil: :evil:

#8
Interessante questa cosa della classe climatica, non ci avevo mai pensato.
Però su internet ho trovato un altro parere:


La classe climatica
Anche questa classificazione, sebbene meno nota di quella di consumo energetico, consente tuttavia apprezzabili vantaggi economici. Il principio è semplice e consiste in una relazione proporzionale tra consumi e temperatura: più l'ambiente nel quale lavora il frigo è "freddo", più questi produrrà un consumo minore. Per questo è importante orientarsi verso prodotti che garantiscano un funzionamento ottimale anche a basse temperature, preferendo elementi a classe climatica SN.
Riportiamo sinteticamente le fascie delle varie classi:
Classe climatica SN: temperatura ambiente da +10°C a +32°C
Classe climatica N: temperatura ambiente da +16°C a +32°C
Classe climatica ST: temperatura ambiente da +18°C a +38°C
Classe climatica T: temperatura ambiente da +18°C a +43°C

#9
Beh non è proprio in contraddizione...

Aggiungo che molti apparecchi, la norma, coprono più classi climatiche : se quindi un frigorifero è in c. c. SN-T significa che il suo corretto funzionamento è garantito per temperature ambiente dai 10° C ai 43° C.

In sostanza l' SN ti copre le spalle verso il basso, il T verso l'alto: a mio avviso per un frigorifero, che solitamente è in una casa, è più pericolosa l'estate (è risaputo che il 90% dei guasti ai frigoriferi avviene d'estate :idea: ).
Se però avete da pendere un congelatore che magari stiverete in cantina (con temperature quindi anche invernali), allora è meglio controllare che sia anche SN.