La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda su futura installazione

#1
Salve, ho già la predisposizione per il condizionatore nella zona notte "1" (impianto elettrico, 1 tubazione andata, 1 tubazione ritorno, scarico condensa); lo split andrebbe messo sopra la porta (dove c'è la predisposizione) che divide la zona notte dalla zona giorno, la mia domanda è la seguente: è possibile installare un 2° split aggiuntivo per la zona giorno utilizzando/sfruttando le sole condutture di andata e ritorno già presenti?

Codice: Seleziona tutto

          |
          |
          |
       1<-|->2
          |
          |
          |
sulla sinistra è la zona notte con la predisposizione per lo split (1), sulla destra c'è la zona giorno con lo split aggiuntivo (2)

#2
molti ti diranno di si ma io ti dico di NO! Per un semplice motivo che la portata delle tubazioni è insufficiente non tanto da inibire il funzionamento dell'apparecchio ma limitarne il suo rendimento.

Una volta (e ancora oggi) si facevano così gli impinati di riscaldamento, cosiddetti "monotubo" dove la resa di un radiatore è senz'altro penalizzata.

Purtroppo in tante costruzioni anche nuove queste cose su condizionamento e riscaldamento si vedono!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Grazie mille per il consiglio, quindi tecnicamente è fattibile ma sconsigliabile, OK! Allora seguirò la strada della climatizzazione della sola zona notte con impianto monosplit. Grazie!

#4
In realtà non è fattibile: gli impianti di climatizzazione moderni necessitano di una coppia di tubi per ogni apparecchio interno, se del tipo multispit. Figuriamoci poi per due impianti separati!! :D

La tecnica precedentemente descritta si può utilizzare solo per gli impianti di grandi dimensioni in cui le macchine interne lavorano tutte allo stesso modo, contemporaneamente (ed è comunque una soluzione sconsigliabile)