La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavastoviglie libero posizionameno o incasso?

#1
Ciao,

sto ancora progettando la cucina, e volevo togliermi un dubbio.

In un mobile che accetta le lavastoviglie da incasso posso montare , togliendo il piano superiore della stessa, una lavastoviglie da libero posizionamento?

ciao e grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
si, lo puoi fare tranquillamente (ma non la puoi ricoprire con il pannello cucina, ovviamente)

fatti comunque dare dal mobiliere un pannello per incasso lvs della stessa finitura delle ante della cucina, così se in futuro dovesse ventirti voglia di mettere quella ad incasso lo potrai fare senza problemi di reperibilità del modello.

ciao :wink:

Re: lavastoviglie libero posizionameno o incasso?

#3
robbynaish ha scritto:Ciao,

sto ancora progettando la cucina, e volevo togliermi un dubbio.

In un mobile che accetta le lavastoviglie da incasso posso montare , togliendo il piano superiore della stessa, una lavastoviglie da libero posizionamento?

ciao e grazie

Alex

Alex, la domanda è posta in maniera non esatta.

Non esiste (a parte il caso della colonna) un mobile che accetta la lavastoviglie.
Le lavastoviglie da incasso hanno sulla porta i meccanismi di attacco per l'anta della cucina; la lavastoviglie non ha fianchi e si affianca alle basi della cucina.
Nel vano nel quale si posiziona la lavastoviglie da incasso puoi inserire una lavastoviglie free standing (a vista) ma normalmente ti rimarrà a vista.
Occhio alle altezze dello zoccolo (la parte inferiore della macchina che tocca terra) , controlla che si possa variare in profondità.

#4
gabri997 ha scritto:si, lo puoi fare tranquillamente (ma non la puoi ricoprire con il pannello cucina, ovviamente)
cioè? :roll:

@kik

si, infatti mi sono ingarbugliato un po :D

comuqnue, vorrei mettere una di queste lavastoviglie nel mobile in foto (modello simile)
Immagine
Immagine
ciao e grazie

Alex[/list][/list]
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#5
La puoi inserire Alex, solo che ti rimarrà con l'anta a vista. Se la cucina che acquisterai sarà moderna con gli elettrodomestici inox una lavastoviglie del genere andrà bene, se fosse classica un pò meno.

#6
Si, la cucina è moderna....

ho solo un dubbio sui differenti "Inox".

Dovrei mettere forno Neff, Lavastoviglie AEG e Frigo whirlpool inox....

Non è che rischio un arlecchinata?

ciao e grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#7
Penso che se tutti fanno l'inox satinato la differenza sia minima.

Perché questa scelta di lavastoviglie a vista?

#10
Le lavastoviglie che indichi hanno lo zoccolo regolabile per permettere il passaggio dello zoccolo della cucina e la porta è dotata di una cornicetta per poter fermare l'eventuale pannellino spesso pochi mm dello stesso colore/legno della cucina.

Le lavastoviglie a libera istallazione (quelle classiche) non prevedono questa opportunità.

#11
kik ha scritto:Le lavastoviglie che indichi hanno lo zoccolo regolabile per permettere il passaggio dello zoccolo della cucina e la porta è dotata di una cornicetta per poter fermare l'eventuale pannellino spesso pochi mm dello stesso colore/legno della cucina.

Le lavastoviglie a libera istallazione (quelle classiche) non prevedono questa opportunità.
Grazie mille!

Il discorso dello zoccolo è chiarissimo, mentre non ho capito bene quello della cornicetta: significa che se volessi potrei comunque mettere sulla porta un pannellino dello stesso materiale della cucina (che comunque non coprirebbe tutta la porta, ma lascerebbe libera la fascia dei comandi)?
Immagine



Immagine