La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione zona giorno "rettangolare"; penisola

#1
Buongiorno, sono nuovo e desideroso di consigli :)
Di seguido trovate la piantina del mio nuovo appartamento. Le misure della zona giorno, sono le seguenti: lunghezza 7,07 larghezza nella parte più stretta: 3,03 nella parte più larga:3,55.

ecco il soggioro con Room Arranger
Immagine
e la piantina completa dell'appartamento

http://www.cornicieartederosso.it/appartamento.jpg

Come primo passo vorrei mettere una cucina, alcuni mobilieri mi consigliano di fare una penisola con un bancone e mettere due sgabelli. Altri dicono di fare una cucina semplice in linea.

Ecco le mie domande:
- Quale di queste o di altre soluzioni darebbe alla zona giorno una visuale più spaziosa?
- Quale soluzione d'arredo mi consigliate?

Grazie a tutti

#2
Ciao,
penisola o tavolo? Dipende anche dalle vostre abitudini. Se non ricevete molto spesso, se siete solo in 2, ...
Se ricevete, farei una cucina in linea sulla parete con gli attachi predisposti (ad occhio almeno 3 o 3.50m) fino alla porta e proseguirei dopo con una parete attrezzata. Di fronte un divano bello ampio con una penisola. Di fronte alla parte cucina il tavolo.
Non è molto originale ma funzionale.

#3
bastille64 ha scritto:Ciao,
penisola o tavolo? Dipende anche dalle vostre abitudini. Se non ricevete molto spesso, se siete solo in 2, ...
Se ricevete, farei una cucina in linea sulla parete con gli attachi predisposti (ad occhio almeno 3 o 3.50m) fino alla porta e proseguirei dopo con una parete attrezzata. Di fronte un divano bello ampio con una penisola. Di fronte alla parte cucina il tavolo.
Non è molto originale ma funzionale.
Ho aggiornato l'immagine con una cucina in linea, forse la migliore soluzione... Ma una penisola darebbe una maggiore sensazione di spazio?

#5
dammispazio ha scritto:quante persone siete?
Siamo in due, non abbiamo in progetto figli, tuttavia vorei prevedere un tavolo che si possa allungare fino a poter ospitare sei - otto persone!

#7
Io farei la cucina dove l'hai mesa tu ma non così lunga, magari 3m e attrezzerei anche la parete di fronte con delle colonne, il tavolo lo metterei orizzontale rispetto all'entrata, in modo da schermare la cucina il divano dove lo hai messo tu ma con penisola e vada lungo la parete d'entrata e di fronte la parete attrezzata

#8
Secondo me la disposizione ideale è proprio questa che hai fatto tu. L'unica cosa che forse aggiungerei è una penisola o muretto (magari con faretti in alto) che scende di un metro dal muro sulla dx della finestra in alto verso il centro della sala, solo per dare un piccolo stacco tra sala e cucina