La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un vostro consiglio su dimensione listoni

#1
Salve a tutti,

ho finalmente scelte di posare nella mia casa, su un preesistente pavimento, il parquet prefinito della Berti essenza teak.Devo dire che mi piace moltissimo, però ho dei forti dubbi sulla scelta della dimensione dei listoni.

Le scelte possibili sono tre:

1)Prefinito 10,5 (4,5 mm di nobile e 6,5 betulla)
Larghezza - Lunghezza
da 63 mm x 400 - 600 mm
a 70 mm x 400 - 600 mm

2)Prefinito 13,1 (4,5 mm di nobile e 8,6 betulla)
Larghezza - Lunghezza
da 80 mm x 600 - 1200 mm
a 90 mm x 600 - 1200 mm

3)Prefinito maxi (4,5 mm di nobile e 8,6 betulla)
Larghezza - Lunghezza
da 110 mm x 800 - 1600 mm
a 125 mm x 800 - 1600 mm

Ovviamente i prezzi sono sensibilmente diversi...Vorrei chiedervi un consiglio,in base anche alle dimensioni della mia casa (che vedete nel link postato) quale si adatterebbe meglio.Il parquet verrebbe posato in tutta casa tranne che nei bagni e in cucina.Volevo sapere anche che tipo di effetto diverso danno i listoni più grandi rispetto a quelli classici,che ho sempre visto, più piccoli.

Grazie per l'aiuto e il consiglio.

Roberto


http://i10.tinypic.com/5xilrlz.jpg

Re: Un vostro consiglio su dimensione listoni

#2
xxRobertoxx ha scritto:Salve a tutti,

ho finalmente scelte di posare nella mia casa, su un preesistente pavimento, il parquet prefinito della "nominativo da verificare" essenza teak.Devo dire che mi piace moltissimo, però ho dei forti dubbi sulla scelta della dimensione dei listoni.

Le scelte possibili sono tre:

1)Prefinito 10,5 (4,5 mm di nobile e 6,5 betulla)
Larghezza - Lunghezza
da 63 mm x 400 - 600 mm
a 70 mm x 400 - 600 mm

2)Prefinito 13,1 (4,5 mm di nobile e 8,6 betulla)
Larghezza - Lunghezza
da 80 mm x 600 - 1200 mm
a 90 mm x 600 - 1200 mm

3)Prefinito maxi (4,5 mm di nobile e 8,6 betulla)
Larghezza - Lunghezza
da 110 mm x 800 - 1600 mm
a 125 mm x 800 - 1600 mm

Ovviamente i prezzi sono sensibilmente diversi...Vorrei chiedervi un consiglio,in base anche alle dimensioni della mia casa (che vedete nel link postato) quale si adatterebbe meglio.Il parquet verrebbe posato in tutta casa tranne che nei bagni e in cucina.Volevo sapere anche che tipo di effetto diverso danno i listoni più grandi rispetto a quelli classici,che ho sempre visto, più piccoli.

Grazie per l'aiuto e il consiglio.

Roberto


http://i10.tinypic.com/5xilrlz.jpg
prefinito piccolo ovunque, il maxi nel soggiorno (nelle camere tra letti, tappeti, ecc quasi non lo vedi, il corridoui è molto stretto e non conviene allungarlo visisvamente oltre, il soggiorno invece è grande e merita di essere valorizzato. Posa forse in diagonale su tutto)
ciao

Re: Un vostro consiglio su dimensione listoni

#3
prefinito piccolo ovunque, il maxi nel soggiorno (nelle camere tra letti, tappeti, ecc quasi non lo vedi, il corridoui è molto stretto e non conviene allungarlo visisvamente oltre, il soggiorno invece è grande e merita di essere valorizzato. Posa forse in diagonale su tutto)
ciao
Concordo! Anche se con qualche modifica, assolutamente no il diagonale. A mio avviso è poco moderno, e già che ci sei fai anche la camera più grande con il maxi. per il resto prefinito da 13,1.
Le dimensioni + grandi danno un effetto visivo molto + bello, come diceva parquet pro valorizzano il pavimento.

Re: Un vostro consiglio su dimensione listoni

#4
Grazie per il consiglio anzitutto, ti volevo chiedere ma non è brutto esteticamente utilizzare formati diversi, per esempio nella sala maxi e poi nel corridoio far partire quello + piccolo?L'arredo comunque è di tipo moderno, con laccato grigio tortora e wengè, ce lo vedi bene il teak?Il prodotto della Berti è di buona qualità?

Grazie


parquet pro ha scritto:
xxRobertoxx ha scritto:Salve a tutti,

prefinito piccolo ovunque, il maxi nel soggiorno (nelle camere tra letti, tappeti, ecc quasi non lo vedi, il corridoui è molto stretto e non conviene allungarlo visisvamente oltre, il soggiorno invece è grande e merita di essere valorizzato. Posa forse in diagonale su tutto)
ciao

Re: Un vostro consiglio su dimensione listoni

#5
Quindi mi consigli di abbandonare totalmente l'idea del formato più piccolo giusto?Quindi anche tu diresti nella sala e nella camera da letto il maxi, mentre nel resto quello intermedio da 13,1?erò non è brutto lo stacco dei formati tra sala e corridoio?


Concordo! Anche se con qualche modifica, assolutamente no il diagonale. A mio avviso è poco moderno, e già che ci sei fai anche la camera più grande con il maxi. per il resto prefinito da 13,1.
Le dimensioni + grandi danno un effetto visivo molto + bello, come diceva parquet pro valorizzano il pavimento.[/quote]

Re: Un vostro consiglio su dimensione listoni

#6
xxRobertoxx ha scritto:Grazie per il consiglio anzitutto, ti volevo chiedere ma non è brutto esteticamente utilizzare formati diversi, per esempio nella sala maxi e poi nel corridoio far partire quello + piccolo?L'arredo comunque è di tipo moderno, con laccato grigio tortora e wengè, ce lo vedi bene il teak?Il prodotto della "nominativo da verificare" è di buona qualità?

Grazie


parquet pro ha scritto:
xxRobertoxx ha scritto:Salve a tutti,

prefinito piccolo ovunque, il maxi nel soggiorno (nelle camere tra letti, tappeti, ecc quasi non lo vedi, il corridoui è molto stretto e non conviene allungarlo visisvamente oltre, il soggiorno invece è grande e merita di essere valorizzato. Posa forse in diagonale su tutto)
ciao
io preferisco legni europei in primis il rovere. Tecnicamente per uso residenziale un legno vale l'altro, solo il ciliegio è un pò delicato (si segna + facilemente). Preferisco legni chiari a pavimento.
Per la posa sarebbe auspicabile inserire in corrispondenza delle porte le soglie che staccano i due pavimenti di formato diverso. Ma che differenza c'è di prezzo? xchè se è pochi euro non starei a complicarmi la vita!

#7
io preferisco legni europei in primis il rovere. Tecnicamente per uso residenziale un legno vale l'altro, solo il ciliegio è un pò delicato (si segna + facilemente). Preferisco legni chiari a pavimento.
Per la posa sarebbe auspicabile inserire in corrispondenza delle porte le soglie che staccano i due pavimenti di formato diverso. Ma che differenza c'è di prezzo? xchè se è pochi euro non starei a complicarmi la vita!

Ma il teak non è molto scuro, ho visto che nel tempo tende a schiarire no?Beh la differenza è molta, diciamo il formato più piccolo 65 euro, quello intermedio 75 e il più grande 90.

#8
xxRobertoxx ha scritto:
Ma il teak non è molto scuro, ho visto che nel tempo tende a schiarire no?Beh la differenza è molta, diciamo il formato più piccolo 65 euro, quello intermedio 75 e il più grande 90.
finitura superficiale? iva 20% compresa?

#10
xxRobertoxx ha scritto:Verniciato, iva al 10% esclusa


finitura superficiale? iva 20% compresa?
[/quote]
un'altra cosa, gli spessori sono diversi quindi se opti per la scelta piccola devi specificarlo prima che ti facciano i massetti, invece nel formato 2 e 3 non avrai questo problema.
Forse potresti fare tutto con il formato 2 a 75€ che è già un formato importante.

#11
parquet pro ha scritto:
xxRobertoxx ha scritto:Verniciato, iva al 10% esclusa


finitura superficiale? iva 20% compresa?
un'altra cosa, gli spessori sono diversi quindi se opti per la scelta piccola devi specificarlo prima che ti facciano i massetti, invece nel formato 2 e 3 non avrai questo problema.
Forse potresti fare tutto con il formato 2 a 75€ che è già un formato importante.[/quote]
scusa non ricordavo che incolli su preesistente, allora temo che dovrai ancùdare sui formati con spessore uguale.

#12
Premetto che non sono un esperto in materia ma mi sono trovato ad affrontare lo stesso problema di xxrobertoxx e il consiglio che mi è stato dato è quello di evitare se possibile di cambiare il formato dei listelli tra le varie stanze per il fatto che la differenza di grandezza potrebbe cambiare anche notevolmente il colore rendendo eccessivamente disomogeneo il pavimento.

Certo i maxi listoni sono più belli ma che prezzi...
Illusions never change into something real...

#13
Dunque rimano indeciso ancora tra i due formati, quello intermedio e quello maxi, in ogni caso mi potete aiutare sulla scelta?Vedendo il link della piantina di casa su che dimensioni andreste?Che tipo e verso di posa?

Grazie !

#14
ciao

io ho scelto la posa a tolda di nave a correre..
il tutto significava prendere listoni di dimensioni variabili ( in lunghezza ) che danno un bell'effetto e una variabilità dell'incastro.---
quindi il prezzo è un misto dei 3 che dici tu ..

#15
xxxxrobybis ha scritto:ciao

io ho scelto la posa a tolda di nave a correre..
il tutto significava prendere listoni di dimensioni variabili ( in lunghezza ) che danno un bell'effetto e una variabilità dell'incastro.---
quindi il prezzo è un misto dei 3 che dici tu ..
nel suo caso però a lunghezze diverse corrispondono anche larghezze diverse, e la posa si complica.