La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colonna forno

#1
ciao,
ho intenzione di mettere nella mia cucina una colonna forno alta 140 cm circa, con due cassettoni sotto al forno e sopra un piano di lavoro in laminato.
Ieri mi hanno detto che su questo piano si deve applicare una griglia in alluminio per l'aerazione del forno.
Voi ne sapete qualcosa???
ciao e grazie :D

#2
Ciao,
So che la griglia sulle colonne ribassate per forno è obbligatoria per l'aerazione. Addirittura, in caso di avaria del forno, l'assistenza puo' anche non riconoscerne la garanzia.
Ciao.

#3
ciao toni,
grazie per la risposta... era ciò che temevo...
il mio falegname, che mi farà la cucina, non sa niente di questa griglia... tu puoi darmi altre indicazioni? come deve essere? quanto grande? Sai, nelle cucine che ho visto in esposizione o non ce n'erano oppure non ci ho fatto caso io... cmq per me è una novità!!!
Ciao e grazie :D

#6
Nel negozio dove lavoro i fornitori (Veneta Cucine, Home cucine) installano, in caso di colonna ribassata per forno, una griglia di alluminio di serie sul top (un tempo era di plastica). Contattando un costruttore a riguardo, mi ha spiegato che, mentre sulle colonne piu' alte c'è lo spazio sanitario dietro, nelle colonne ribassate il top interrompe detto spazio. Vorrei citare comunque 2 contrattempi accadutimi: 1)acquisto da parte di un cliente di una colonna ribassata per forno (forno con ventola tangenziale di raffreddamento) di ns. produzione;dopo qualche tempo il cliente mi segnalava un eccessivo calore fuoriuscente dal fronte, con conseguente scollamento dei bordi circostanti.
2)in un altro frangente, nel giro di poco tempo, medesimo acquisto da parte di un altro cliente;questa volta il forno è andato in avaria per circostanze misteriose. In entrambi i casi, contattando l'assistenza clienti, ci siamo sentiti rispondere che la garanzia non era valida perchè mancava appunto questa benedetta griglia della quale anch'io ignoravo l'esistenza.
In conclusione abbiamo dovuto fare le riparazioni di tasca nostra (mia nella fattispecie, essendo il responsabile di entrambe le vendite).
Comunque ognuno parla per esperienza personale, lungi da me l'idea di possedere la verità assoluta, mi scuso anzi coi colleghi della disinformazione.
Ciao

#7
cavoli ne esce sempre una nuova!
Anch'io honel progetto una semi colonna forno, ma nei diversi preventivi ricevuti MAI nessuno ha sollevato tale esigenza...a meno che nn siano di serie!
Voi del settore, che avete rapporti diretti con le case di cucine nn ne avete mai sentito parlare?

bho...?!

#8
ciao,
ieri ho mandato una mail al servizio consumatori whirlpool e stamattina mi hanno telefonato ... caspita che sololecitudine!!!
il tecnico mi ha detto questo: nei forni di nuova generazione non è richiesta la griglia di aerazione, ma serve un vuoto sanitario di 5 cm dietro al mobile ed il retro del forno non deve essere chiuso da eventuali pannelli... per maggiore sicurezza è consigliabile, ma non indispensabile una griglia nello zoccolo, come per i friggoriferi ad incasso.
ps: questo vale per whirlpool!!!
cmq alcuni rivrnditori tra cui Maistri montano la famigerata griglia di serie...
ciao a tutti e grazie :D