La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qualcuno ha finito i lavori a casa?

#1
ho ultimato i lavori, ora mi è stato detto che dovrei trascrivere la nuova pianta al catasto e far fare un certificato di collaudo dei lavori, qualcuno sa se è obbligatorio?

dato che tra qualche mese dovrei fare una superdia e poi di nuovo questo documento, non vorrei pagare due volte ma se possibile farlo al termine della seconda tranche di lavori!

grazie

Re: qualcuno ha finito i lavori a casa?

#2
giannolo ha scritto:ho ultimato i lavori, ora mi è stato detto che dovrei trascrivere la nuova pianta al catasto e far fare un certificato di collaudo dei lavori, qualcuno sa se è obbligatorio?

dato che tra qualche mese dovrei fare una superdia e poi di nuovo questo documento, non vorrei pagare due volte ma se possibile farlo al termine della seconda tranche di lavori!

grazie
ma è già stata presentata una DIA per i lavori ultimati?
perchè presenti due pratiche?

#3
perche secondo quanto detto dal tecnico non potevo fare tutto insieme secondo l'attuale piano regoaltore, quindi mi ha fatto presentare una prima dia con impianti e qualche tramezzo e quando passera il nuovo piano (lui dice a mesi) faremo un'altra dia...

ora pero comincia a puzzarmi... quindi la prima dia è andata, ora ho finito i lavori ma pagare 2 volte questo "certificato di collaudo e trascrizione al catasto" mi sembra troppo...

#4
ma la seconda dia prevede altre varianti ai muri?
non era meglio aspettare e fare tutto in un secondo momento?

comunque si... dal momento che ci sono due pratiche dovrai fare tutto doppio!
2 collaudi e se la seconda dia prevede opere di variante alla muratura anche 2 accatastamenti!

ti dirò che per il collaudo, che per altro è un foglio da compilare, generalmente è compreso nel prezzo dia, cioè se tu paghi la dia al tecnico è comprensiva di collaudo!

per gli accatastamenti, invece, paghi... tutto doppio! :wink:

#6
giannolo ha scritto:ma scusa cosa devo "ri-accatastare" ?

ho fatto 2 tramezzi!
si sono create nuove stanze?
spostate stanze vecchie? se si devi fare rifare le planimetrie catastali e il docfa! sennò non sei in regola! :wink: