La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema acqua per irrigazione

#1
Salve a tutti.sono nuovo al forum e mi scuso con i moderatori se forse è gia presente la discussione.
Vivo in una localita dove l'acqua scarseggia ( costa marchigiana) in tutto specificamente nella mia zona nonostante numerosi sondaggi..non c'è stato verso di trovare acqua tramite i pozzi.
Ho appena realizzato un impianto irrigazione e luci nel mio nuovo giardino ( circa 170 mq), era diverso tempo che la "ghiaia" persisteva nel mio perimetro di casa.
ora vorrei iniziare la semina ... ma non trovo soluzioni per la fonte di acqua. e' assurdo collegare nel frattempo l'irrigazione con il mio acquedotto? sarò tempestato di bollette assurde?
di solito per ogni ciclo di irrigazione ( ho 12 irrigatori) quanta acqua si beve la terra x una buona riuscita di verde? grazie 1000 per i suggerimenti ed eventuali aiuti.

#2
Io ho 400 mt collegati all'acquedotto (non ho altro).
Ma scusa chiedi a noi?? quando hai fatto l'irrigo non hai calcolato la portata di acqua al minuto?? se no, mi chiedo in base a cosa hai calcolato le zone.
Poi fai un conto in base al costo al m3 (anche qui dipende dal tuo fornitore)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
Ciao Bertok.
mi hanno detto che in media ogni irrigatore "tira" 6 litri al minuto..facendo 4 calcoli la quantità sale spropositatamente..
considerando che ogni ciclo dura in media 15 minuti:(15x6)x12=1080x2votle al giorno= 2160 ossia piu di 2mcubi al giorno..il comune penso mi ammazzi..a parte le bollette.
Per la tua esperienza pensi c'è qualcosa che non è regolato a dovere?grazie ancora

#4
eliomosca ha scritto:Ciao Bertok.
mi hanno detto che in media ogni irrigatore "tira" 6 litri al minuto..facendo 4 calcoli la quantità sale spropositatamente..
considerando che ogni ciclo dura in media 15 minuti:(15x6)x12=1080x2votle al giorno= 2160 ossia piu di 2mcubi al giorno..il comune penso mi ammazzi..a parte le bollette.
Per la tua esperienza pensi c'è qualcosa che non è regolato a dovere?grazie ancora
Mi sembrano esagerati... :shock: che irrigatori hai?? eperche 2 volte al giorno?? :roll:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
non ricordo la marca, comunque 6 sono del tipo fisso che erogano in un raggio di 180°. gli altri 6 sono ruotanti ( sempre in un arco di 180°).
Mi hanno detto che dopo la semina, per almeno 3 settimane, la terra deve rimanere sempre umida, in quanto il seme si apre ad ha sete...se si vuole un bel risultato.
dato che ci sono approfitto della tua gentilezza e ed esperienza: la terra presente non è proprio il massimo, ci sono svariati sassi ( dimensioni 2-3 cm), e piu ne tolgo piu ne vengono fuori da sotto. Posso anch essi crear problemi del tipo prato a chiazze?

#6
eliomosca ha scritto:non ricordo la marca, comunque 6 sono del tipo fisso che erogano in un raggio di 180°. gli altri 6 sono ruotanti ( sempre in un arco di 180°).
Mi hanno detto che dopo la semina, per almeno 3 settimane, la terra deve rimanere sempre umida, in quanto il seme si apre ad ha sete...se si vuole un bel risultato.
dato che ci sono approfitto della tua gentilezza e ed esperienza: la terra presente non è proprio il massimo, ci sono svariati sassi ( dimensioni 2-3 cm), e piu ne tolgo piu ne vengono fuori da sotto. Posso anch essi crear problemi del tipo prato a chiazze?
si facile, ma aspetta che cresca, poi dove vedi chiazze risemini e sopra metti del terriccio....ci vogliono 3 settimane prima di vedere buoni risultati!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/