La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per la nuova cucina

#1
Ciao a tutti,
devo arredare la cucina della mia nuova casa. Mi piacerebbe qualcosa di simile al modello Home (o Carol) della Scavolini. Ho fatto qualche timido tentativo di progettazione, sfruttando i vostri preziosi consigli sul forum... ma non ho ottenuto grandi cose e anzi, mi sono venuti un sacco di dubbi... :-(
Vi posto la piantina:

Immagine


Avevo pensato di disporre lavello e fuochi nella parete libera di fronte, entrando dal soggiorno, e mettere a sinistra frigo (free standing) e elementi contenitori alti. Mi sembra però che non rimanga spazio a sufficienza per un tavolo. Voi che ne dite? Secondo voi è possibile avere più spazio per contenere possibile (e una lavastoviglie....) e anche il tavolo? Magari facendo una composizione a L sfruttando l'altra parete...O la mia cucina è irrimediabilmente troppo piccola?
Ringrazio fin da ora chiunque voglia darmi qualche consiglio o idea per arredare la cucina.

#2
secondo me è meglio sfruttare la L, ti rimane molto più spazio per il tavolo e soprattutto hai tutto vicino senza dover girare attorno al tavolo tutte le volte che vai al frigo!

certo lo spazio non è molto ma un tavolo 80x80 secondo me lo riesci ad infilare... :wink:

#3
se potessi rendere scorrevoli quelle due porte potresti fare una bella L con un bel tavolo senza problemi... altrimenti temo che con la soluzione di Luna potresti avere problemi ad aprire le porte... :?

altrimenti potresti lasciare uno dei due lati più corto e fare un tavolo a penisola... :wink:

#4
io metterei sulla parete da cm 163 accanto alla porta il frigo e i contenitori alti, invece sulla parete di cm 308 la cucina lineare e sistemerei il tavolo sul lato della parete da 168 cm accanto alla porta-finestra. Magari un tavolo tondo

#5
Purtroppo sulla parete accanto alla porta c'è il termosifone.... :(
Sto pensando (grazie ai vostri suggerimenti) di cambiare la porta che dà sul soggiorno (a battente) con una scorrevole, magari a vista, per evitare lavori in muratura... In questo modo potrei sfruttare completamente la parete a sinistra dell'ingresso. Pensavo a una porta del tipo:
Immagine
ma con il telaio in ciliegio come le altre porte.
Che ne dite? Purtroppo però i costi credo siano un po' altini... abbiamo appena comprato casa ed è tutta da arredare... :roll:
Quanto potrebbe essere un prezzo ragionevole per una cosa del genere?

Grazie per i preziosi suggerimenti!

#6
se non avete la possibilità di metterla ora, potresti anche non mettere nessuna porta, ma lasciare solo il passaggio. E poi col tempo si pensa. io nella mia casa non metterò la porta tra cucina e soggiorno per scelta. Mi piace l'idea degli ambienti comunicanti. Secondo me, devi essere solo accorta a fare in modo che dall soggiorno si veda il tavolo e non la cucina

#7
se riesci a mettere una porta scorrevole o nessuna porta lasciando a perto soggiorno e cucina, una composizione tipo può essere questa:
Immagine

con una base da 15 estraibile
lavello da 60
lavastoviglie incasso da 60
pc e forno da 60
cassettiera da 40
base angolo da 105*65
frigo incassato da 60(free standing non ce lo vedo perchè rimarrebbe + profondo della cucina)
tavolo da 150*80 e 4 sedie

Immagine


dimmi se va bene o c'è da cambiare qualcosa :wink:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#8
che brava che sei!!! anch'io vorrei vedere come viene la mia cucina ma non li capisco questi programmi

#9
Che bella! Complimenti!
Avevo pensato anche io a fare qualcosa di simile (ma tra il dire e il fare... :wink: ), l'unico dubbio è che il mobile alto vicino alla porta del balcone possa togliere troppa luce.
Comunque grazie per aver fatto addirittura il rendering!

#10
realexa ha scritto:che brava che sei!!! anch'io vorrei vedere come viene la mia cucina ma non li capisco questi programmi
prova a darmi le misure e dimmi come la vuoi, se ti va ci provo io a fare il rendering :D
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#11
blonde ha scritto:Che bella! Complimenti!
Avevo pensato anche io a fare qualcosa di simile (ma tra il dire e il fare... :wink: ), l'unico dubbio è che il mobile alto vicino alla porta del balcone possa togliere troppa luce.
Comunque grazie per aver fatto addirittura il rendering!
grazie per me è un divertimento non preoccuparti :D

se non ti piace il mobile alto vicino alla finestra vedi quest'altre due soluzioni:
Immagine


Immagine
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#12
alemonal ha scritto:
realexa ha scritto:che brava che sei!!! anch'io vorrei vedere come viene la mia cucina ma non li capisco questi programmi
prova a darmi le misure e dimmi come la vuoi, se ti va ci provo io a fare il rendering :D
Immagine
La cucina è quella in alto. Ho pensato di mettere la cucina lineare sulla parete che va dalla finestra fino alle scale. Poi sulla parete accanto alla finestra un armadio degli inizi del 900 e un tavolo rettangolare di cristallo davanti all'armadio-dispensa.
La cucina mi piacerebbe grigia col frigo acciaioso free-standing
Immagine

#14
realexa ha scritto: Ho pensato di mettere la cucina lineare sulla parete che va dalla finestra fino alle scale.
quanto misurano le pareti ai lati della finestra? e una porta finestra?
e la parete di fronte alla finestra quanto misura?
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#15
alemonal ha scritto:
realexa ha scritto: Ho pensato di mettere la cucina lineare sulla parete che va dalla finestra fino alle scale.
quanto misurano le pareti ai lati della finestra?
la paretina è 50 cm infatti pensavo di metterci una colonnina più stretta per poi allargarmi. Il resto è 235 cm
e una porta finestra?

e la parete di fronte alla finestra quanto misura?
280 cm[/b]