La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Applique o lampadari? E dove i punti luce?

#1
Salve a tutti, dovrei decidere i punti luce di un appartamento (trilocale) che ho acquistato ed è in fase di costruzione: lundeì mattina devo dare la risposta definitiva dove mettere i punti luce:
vi posto una piantina dell appartamento:
http://www.divshare.com/download/799918-59b

premesso che sono molto ignorante in materia, secondo voi dove devo mettere le applique e dove i lamapadari? E quali sono i pro e i contro di entrambi? Da capitolato, posso scegliere 2 applique per ogni stanza oppure un punto luce centrale per il lampadario; non so se è importante ai fini, ma l arredamento che andrò a mettere nell appartamento sarà tipo arte povera/antico/rustico e non stile moderno/liscio.
Se in una stanza scelgo sia le applique che il punto luce centrale devo pagare il punto luce centrale esxtracapitolato. Mi date una mano dopo aver dato un occhiata alla piantina? Il disegno è stato fatto dalla ditta costruttrice per dare un idea di come verrà.
Spero di ricevere un pò di aiuti: mi basterebbe avere un pò di opinioni circa in quali stanze mettere le applique o il lampadario centrale (o plafoniera); grazie mille.

#3
mi date almeno un consiglio per quanto riguarda la camera da letto?
Non so se mettere le applique o il lampadario, a me piacerebbe mettere le applique, ma non so dove posizionarle; infatti l elettricista della ditta costruttrice mi ha detto che è meglio il lampadario; guardate la piantina:
http://www.divshare.com/download/799918-59b

Grazie

#4
IN effetti a proposito della camera,il tecnico non ha tutti i torti,perchè se metti solo le applique,non illumini l'armadio (finiresti,la sera,per vestirti a casaccio!),ma il lampadario,non saprei come centrarlo :roll: .
Non sono di molto aiuto.Mi spiace.

#5
Ti ringrazio ugualmente. E se mettessi un applique sulla parete di destra appena si entra e un altra sulla parete frontale (alla porta d ingresso) vicino la finestra?...praticamene due angoli opposti (quasi opposti)... l elettricista mi aveva detto che in camera da letto non si mettono di solito le applique ma il lampadario...non so: è vero? a me sembra che la luce soffusa delle applique si adetterebbe bene all ambiente intimo di una camera da letto...bò...

#6
casarobocop ha scritto:Ti ringrazio ugualmente. E se mettessi un applique sulla parete di destra appena si entra e un altra sulla parete frontale (alla porta d ingresso) vicino la finestra?...praticamene due angoli opposti (quasi opposti)... l elettricista mi aveva detto che in camera da letto non si mettono di solito le applique ma il lampadario...non so: è vero? a me sembra che la luce soffusa delle applique si adetterebbe bene all ambiente intimo di una camera da letto...bò...
Una coppia di applique generalmente va sulla stessa parete,la tua idea mi pare un pò...azzardata :wink: .
A parte questo diffida di tutti i tecnici quando vogliono fare gli interior design :roll: ,nel tuo caso però il lampadario sembra davvero l'unica soluzione,spero che qualche d'uno più bravo di me ti dia una mano,qui sul forum ci sono dei grandi esperti di illuminazione...

#7
si effettivamente non è facile...forse dovrei far mettere l uno e l altro pagando uno dei due extracapitolato...non so...ti ringrazio...cmq nel soggiorno le applique ho già chiesto di metterne due su pareti diverse e non ha sbattuto ciglia l elettricista ha detto che va bene...stamattina devo vedere di nuovo il capocantiere per confermargli o meno il tutto e comunicargli eventuali ripensamenti...

#8
poche storie :wink: io metterei il punto di luce centrale in tutte le stanze,
per l'applique in camera da letto...e' carina la soluzione dell'applique vicino o sopra lo specchio (se hai in mente di metterne uno), senno' per leggere e' cmq meglio una piantana 8)

#9
ciao lalli grazie per il tuo intervento: la mia idea era questa:
- soggiorno: 2 applique una nella parete di destra e uno nella parete di sinistra ad angoli opposti più il punto luce centrale (lampadario)
- cucina: punto luce centrale (plafoniera)
- bagno: punto luce centrale (plafoniera)
- cameretta: 2 applique.
- camera da letto: punto luce centrale (lampadario) e sono indeciso sulle applique perchè non saprei dove metterle.

Quindi solo la cameretta piccola non ha il punto luce centrale, ma visto che si tratta di una camera piccola ho pensato che dovrebbero bastare e poi nella cameretta ci faccio uno studio, non sarà una camera da letto, ma uno studio.

Ke ne dici?
Ciao e grazie.
Ultima modifica di casarobocop il 04/06/07 13:12, modificato 1 volta in totale.

#10
casarobocop ha scritto:ciao lalli grazie per il tuo intervento: la mia idea era questa:
- soggiorno: 2 applique una nella parete di destra e uno nella parete di sinistra ad angoli opposti più il punto luce centrale (lampadario)
- cucina: punto luce centrale (plafoniera)
- bagno: punto luce centrale (plafoniera)
- cameretta: 2 applique.
- camera da letto: punto luce centrale (lampadario) e sono indeciso sulle plafoniere perchè non saprei dove metterle.

Quindi solo la cameretta piccola non ha il punto luce centrale, ma visto che si tratta di una camera piccola ho pensato che dovrebbero bastare e poi nella cameretta ci faccio uno studio, non sarà una camera da letto, ma uno studio.

Ke ne dici?
Ciao e grazie.
Io nello studio non ho mai avuto la luce centrale :wink: (lampada da scrivania +applique come luce d'ambiente)
per la cucina...se hai intenzione di farla con la penisola_forse_ dovresti valutare di mettere una sospensione sopra, quindi non centrale :roll: :roll:

#11
e guardando la cameretta nella piantina che ho postato, le applique secondo te dove dovrebbero andare? su quali pareti? Agli angoli opposti oppure in una posizione centrale?

#12
mi rimangono un paio d ore di tempo per comunicare la scelta nella camera da letto e in soggiorno: soprattutto nella camera da letto non so se mettere le applique sulla parete sopra il letto oppure propendere per il lampadario; sono appena tornato dal cantiere dove devono continuare per forza con i lavori e stanno mettendo le varie scatolette e prese per la corrente nonchè i punti luce: sono andato per comunicare diverse scelte ma gli ho detto di aspettare il primo pomeriggio per i punti luce nella camera da letto: cosa metto: applique o lampadario? io non ne capisco nulla di ste cose purtroppo...
per il soggiorno sarei propenso a mettere sia 2 applique sia il lampadario centrale (il punto luce centrale lo pagherei extracapitolato);
piantina:
http://www.divshare.com/download/799918-59b
Ultima modifica di casarobocop il 04/06/07 12:25, modificato 2 volte in totale.

#13
non amo particolarmente le applique perchè occupano pareti che invece potrebbero essere occupate da quadri e mensole.

io metterei tutti lampadari al centro stanza e mi toglierei il pensiero :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
ciao prapina, nella cameretta piccola ormai gli ho detto di mettere 2 applique! sarà uno studio...nella cucina lampadario centrale (plafoniera) così come nel bagno (plafoniera);

rimangono soggiorno e camera da letto: tu dici che anche in soggiorno andrebbe meglio solo il lampadario? non so, mi sembra che c è una tendenza verso le applique ultimamente...

certo se faccio mettere le scatolette per gli applique poi le devo mettere per forza altrimenti stanno male quelle scatolette sul muro; nel soggiorno avevo pensato un applique nell angolo alla destra della porta balcone e un altra applique all angolo opposto...più il lampadario centrale...forse è troppo...bò...ditemi ditemi sono tutte orecchie...

in camera da letto allora il lampadario?....eh che in genere prima di dormire leggo qualcosa che mi concilia il sonno e mi ha sempre dato fastidio la luce negli occhi del lampadario...

#15
per il salone al massimo metterei due punti luce al soffitto:
uno davanti al divano e uno sopra il tavolo........naturalmente accensioni differenziate
per la camera da letto, lampadario tutta la vita...........se volgio leggere ho la luce del comodino....moooooooooolto più comoda e risparmiosa(le aplique e i lampadari saranno tra i 100 e i 200watt mentre le luci del comodino sono sui 40watt) :wink:

per la tendenza: non badarci troppo e fai quello che ti piace, altrimenti passata la moda non ti piaceranno più :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)