La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quesito importante - contratti a tempo determinato

#1
Forse oggi mi capita una buona opportunità per cambiare lavoro, unico neo, è un tempo determinato di 12 mesi, ora nella prospettiva vi faccio questa domanda, so che fra di voi qualcuno mi risponderà:

in caso di maternità cosa succede? Cioè la scadenza del contratto slitta per la durata dell'astensione al lavoro oppure la scadenza rimane invariata?

Aglie sperti l'ardua sentenza..... :roll:
Ultima modifica di samantha.l il 05/06/07 18:42, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2
non vorrei dire una scemata, ma credo che la scadenza rimanga invariata.
ti viene pagata la maternità obbligatoria anche se il contratto è scaduto (ad es: il contratto scade il 31/12, tu sei andata in obbligatoria il 30/11 - due mesi prima del parto -, ti pagano ancora 4 mesi di maternità), ma la maternità non prolunga il contratto...

credo e non ne sono sicura... :oops:
meglio che aspetti qualche info più precisa dai consulenti del lavoro che popolano il forum! :wink:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#3
attila ha scritto:non vorrei dire una scemata, ma credo che la scadenza rimanga invariata.
ti viene pagata la maternità obbligatoria anche se il contratto è scaduto (ad es: il contratto scade il 31/12, tu sei andata in obbligatoria il 30/11 - due mesi prima del parto -, ti pagano ancora 4 mesi di maternità), ma la maternità non prolunga il contratto...

credo e non ne sono sicura... :oops:
meglio che aspetti qualche info più precisa dai consulenti del lavoro che popolano il forum! :wink:
quindi anche se il contratto è scaduto loro mid evonopagare ugualmente i 6 mesi obbligatori , ho capito bene?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4
samantha.l ha scritto:
attila ha scritto:non vorrei dire una scemata, ma credo che la scadenza rimanga invariata.
ti viene pagata la maternità obbligatoria anche se il contratto è scaduto (ad es: il contratto scade il 31/12, tu sei andata in obbligatoria il 30/11 - due mesi prima del parto -, ti pagano ancora 4 mesi di maternità), ma la maternità non prolunga il contratto...

credo e non ne sono sicura... :oops:
meglio che aspetti qualche info più precisa dai consulenti del lavoro che popolano il forum! :wink:
quindi anche se il contratto è scaduto loro mid evonopagare ugualmente i 6 mesi obbligatori , ho capito bene?
i 6 mesi obbligatori ti spettano ovviamente se la maternità inizia mentre sei ancora sotto contratto... però, credo che al momento della scadenza del contratto la maternità ti venga pagata solo dall'inps e non più da azienda e inps. quindi per i mesi di maternità successivi alla scadenza avresti solo l'80% della retribuzione.

però permettimi di fare una considerazione più allargata (e anche un po' più cruda)... con un contratto a termine, se rimani incinta ci sono buone probabilità che poi non ti riconfermino. Il che non è detto, perchè se l'azienda è buona e vi trovate bene può anche succedere che invece ti tengano... il punto è se te la senti di rischiare... :?:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#5
attila ha scritto:
samantha.l ha scritto:
attila ha scritto:non vorrei dire una scemata, ma credo che la scadenza rimanga invariata.
ti viene pagata la maternità obbligatoria anche se il contratto è scaduto (ad es: il contratto scade il 31/12, tu sei andata in obbligatoria il 30/11 - due mesi prima del parto -, ti pagano ancora 4 mesi di maternità), ma la maternità non prolunga il contratto...

credo e non ne sono sicura... :oops:
meglio che aspetti qualche info più precisa dai consulenti del lavoro che popolano il forum! :wink:
quindi anche se il contratto è scaduto loro mid evonopagare ugualmente i 6 mesi obbligatori , ho capito bene?
i 6 mesi obbligatori ti spettano ovviamente se la maternità inizia mentre sei ancora sotto contratto... però, credo che al momento della scadenza del contratto la maternità ti venga pagata solo dall'inps e non più da azienda e inps. quindi per i mesi di maternità successivi alla scadenza avresti solo l'80% della retribuzione.

però permettimi di fare una considerazione più allargata (e anche un po' più cruda)... con un contratto a termine, se rimani incinta ci sono buone probabilità che poi non ti riconfermino. Il che non è detto, perchè se l'azienda è buona e vi trovate bene può anche succedere che invece ti tengano... il punto è se te la senti di rischiare... :?:
BHE DICIAMO che ci sono un sacco di cose da valutare per ora voglio informarmi, per ora mi garantiscono solo i 12 mesi perchè sarebbe una sostituzione di maternità, quindi devo valutare, per ora è presto comunque per parlarne
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#6
Scusate se mi intrometto, non so rispondere esattamente alla tua domanda principale, ma volevo solo precisare che la maternità obbligatoria è di 5 MESI, NON 6 (puoi scegliere tu se godere 2 mesi prima del parto e 3 dopo, oppure 1 prima e 4 dopo) mentre la facoltativa (che ora si chiama congedo parentale perchè può essere presa anche dal papà) è di 6 mesi se a fruirne è solo la mamma.

La maternità obbligatoria è pagata sempre dall'INPS (tramite il datore di lavoro) nella misura dell'80% dello stipendio. Alcuni contratti collettivi (NON TUTTI) prevedono che sia l'azienda ad integrare di suo il restante 20%, ma l'80% è SEMPRE A CARICO DELL'INPS.
Ultima modifica di donnadiquadri il 05/06/07 10:09, modificato 1 volta in totale.

#7
samantha.l ha scritto: BHE DICIAMO che ci sono un sacco di cose da valutare per ora voglio informarmi, per ora mi garantiscono solo i 12 mesi perchè sarebbe una sostituzione di maternità, quindi devo valutare, per ora è presto comunque per parlarne
se l'azienda è grande una sostituzione di maternità potrebbe essere un buon modo per entrare, perchè poi magari in corso d'opera di aprono altre possibilità e quindi le possibilità di rimanere aumentano...
se l'azienda è piccolina bisogna valutare bene... tu ora hai un contratto a tempo indeterminato?
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#8
donnadiquadri ha scritto:Scusate se mi intrometto, non so rispondere esattamente alla tua domanda principale, ma volevo solo precisare che la maternità obbligatoria è di 5 MESI, NON 6 (puoi scegliere tu se godere 2 mesi prima del parto e 3 dopo, oppure 1 prima e 4 dopo) mentre la facoltativa (che ora si chiama congedo parentale perchè può essere presa anche dal papà) è di 6 mesi se a fruirne è solo la mamma.

La maternità obbligatoria è pagata sempre dall'INPS (tramite il datore di lavoro) nella misura dell'80% dello stipendio. Alcuni contratti collettivi (NON TUTTI) prevedono che sia l'azienda ad integrare di suo il restante 20%, ma l'80% è SEMPRE A CARICO DELL'INPS.
quoto tutto e aggiungo che il congedo parentale facoltativo è pagato al 20%...lo so perchè mia sorella sta ancora usufruendo del congedo facoltativo
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa15
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28095
Immagine

#9
chiedo venia... primo errore! :oops:
confermo donnadiquadri: 5 mesi l'obbligatoria e 6 la facoltativa...
e ho dato per scontata l'integrazione da parte dell'azienda...

sorry!
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#10
ORA HO UN CONTRATTO A termine che mi scade a settembre, e non è che mi trovi benissimo qui, un pò per distanza ed un pò per scarso guadagno, perciò vorrei cambiare proverei in quest'altro posto e nel frattempo continuo la ricerca
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#11
samantha.l ha scritto:ORA HO UN CONTRATTO A termine che mi scade a settembre, e non è che mi trovi benissimo qui
non hai nessun sentore di cosa potrebbero proporti a settembre?
perchè se non ti trovi tanto bene e in più sospetti che possano proporti qualcosa di meno vantaggioso al contratto di un anno che ti offrono dall'altra parte, beh... forse è arrivato il momento di cambiare! :wink:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#12
attila ha scritto:
samantha.l ha scritto:ORA HO UN CONTRATTO A termine che mi scade a settembre, e non è che mi trovi benissimo qui
non hai nessun sentore di cosa potrebbero proporti a settembre?
perchè se non ti trovi tanto bene e in più sospetti che possano proporti qualcosa di meno vantaggioso al contratto di un anno che ti offrono dall'altra parte, beh... forse è arrivato il momento di cambiare! :wink:
loro dicono che pensano di confermarmi, ma devo dire che qui il lavoro è davvero poco stimolante e la distanza sommata agli orari mi spingono comunque a cercare altrove, oggi alle 13.00 devo andare a fare il seocndo colloquio presso quest'altra azienda e se il compenso non è pessimo penso che accetterò anche se tra un anno dovessi ritrovarmi a piedi, in fondo un anno è lungopuò succedere di tutto e sarà sempre esperienza in più da aggiungere a curriculum. Di positivo c'è che è a 10 minuti da casa, mentre ora devo fare 35 minuti di macchina e autostrada
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#13
samantha.l ha scritto: loro dicono che pensano di confermarmi, ma devo dire che qui il lavoro è davvero poco stimolante e la distanza sommata agli orari mi spingono comunque a cercare altrove, oggi alle 13.00 devo andare a fare il seocndo colloquio presso quest'altra azienda e se il compenso non è pessimo penso che accetterò anche se tra un anno dovessi ritrovarmi a piedi, in fondo un anno è lungopuò succedere di tutto e sarà sempre esperienza in più da aggiungere a curriculum. Di positivo c'è che è a 10 minuti da casa, mentre ora devo fare 35 minuti di macchina e autostrada
non credo che ti offrano uno stipendio tanto più basso del tuo attuale...
alla mala parata potrebbe essere uguale a quello che prendi adesso e comunque ci guadagneresti in tempo e salute recuperando sul viaggio! :wink:

e soprattutto un anno è lungo... ti avessero proposto 3 mesi, sarebbe stato mooooooooolto diverso, ma una contratto di un anno coi tempi che corrono è quasi come avere un tempo indeterminato... quasi... :wink:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#14
attila ha scritto:
samantha.l ha scritto: loro dicono che pensano di confermarmi, ma devo dire che qui il lavoro è davvero poco stimolante e la distanza sommata agli orari mi spingono comunque a cercare altrove, oggi alle 13.00 devo andare a fare il seocndo colloquio presso quest'altra azienda e se il compenso non è pessimo penso che accetterò anche se tra un anno dovessi ritrovarmi a piedi, in fondo un anno è lungopuò succedere di tutto e sarà sempre esperienza in più da aggiungere a curriculum. Di positivo c'è che è a 10 minuti da casa, mentre ora devo fare 35 minuti di macchina e autostrada
non credo che ti offrano uno stipendio tanto più basso del tuo attuale...
alla mala parata potrebbe essere uguale a quello che prendi adesso e comunque ci guadagneresti in tempo e salute recuperando sul viaggio! :wink:

e soprattutto un anno è lungo... ti avessero proposto 3 mesi, sarebbe stato mooooooooolto diverso, ma una contratto di un anno coi tempi che corrono è quasi come avere un tempo indeterminato... quasi... :wink:
infatti speriamo vi farò sapere
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#15
stipendi di poco più basso, io avrei anche accettato l'unico problema pra è mollare qui 4 mesi prima della scadenza del contratto, spero che non mi facciano storie, domani lo saprò oggi non c'è la responsabile del personale
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine