La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Crisi nera...

#1
Ciao a tutti, sono in crisi nera per la scelta del parquet!Inizialmente la scelta mia e del mio ragazzo era orientata o verso il cabreuva km31 o verso il doussiè (con il trattamento che previene un po' l'ossidazione). Ora però, più guardo le foto dei topic, più mi rendo conto che il mio occhio cade sempre sul rovere chiaro! L'unico che ho visto dal vivo a casa di un'amica però non mi è piaciuto molto perchè si vedono molto i "solchi" (mi passate il termine?) del legno, sarà forse spazzolato?(Esiste in una versione più "liscia"?) Allora perchè nelle foto qui sul forum il rovere mi attira così tanto?Ho anche visto nel sito della listone giordano il faggio che mi sembra molto bello, voi che dite? Casa mia sarà su due piani, a piano terra cucina con piastrelle Ragno bianco crema (locale separato), ingresso stessa piastrella con una greca che separerà dal salone in cui metteremo il parquet. Scala in parquet, primo piano mansardato con travi colore medio tutto in parquet. Mi piace molto l'arredamento moderno, molto moderno, e anche i colori forti (rosso-arancione-verde),come legno per i mobili adoro il rovere moro, rovere grigio o anche il legno zebrano.Adesso temo che il doussiè sia un po' classico con i mobili che mi piacciono...Mi aiutate???Vi prego sono davvero indecisa! :? :?

Re: Crisi nera...

#2
Bambola ha scritto:Ciao a tutti, sono in crisi nera per la scelta del parquet!Inizialmente la scelta mia e del mio ragazzo era orientata o verso il cabreuva km31 o verso il doussiè (con il trattamento che previene un po' l'ossidazione). Ora però, più guardo le foto dei topic, più mi rendo conto che il mio occhio cade sempre sul rovere chiaro! L'unico che ho visto dal vivo a casa di un'amica però non mi è piaciuto molto perchè si vedono molto i "solchi" (mi passate il termine?) del legno, sarà forse spazzolato?(Esiste in una versione più "liscia"?) Allora perchè nelle foto qui sul forum il rovere mi attira così tanto?Ho anche visto nel sito della listone giordano il faggio che mi sembra molto bello, voi che dite? Casa mia sarà su due piani, a piano terra cucina con piastrelle Ragno bianco crema (locale separato), ingresso stessa piastrella con una greca che separerà dal salone in cui metteremo il parquet. Scala in parquet, primo piano mansardato con travi colore medio tutto in parquet. Mi piace molto l'arredamento moderno, molto moderno, e anche i colori forti (rosso-arancione-verde),come legno per i mobili adoro il rovere moro, rovere grigio o anche il legno zebrano.Adesso temo che il doussiè sia un po' classico con i mobili che mi piacciono...Mi aiutate???Vi prego sono davvero indecisa! :? :?
secondo me con il rovere non sbagli mai e se prendi uina scelta non molto rustica (nodata), si adatta a qualsiasi arredamento.
Una curiosità, come mai scegli il multistrato prefinito e non il massello?

Re: Crisi nera...

#3
Bambola ha scritto:però non mi è piaciuto molto perchè si vedono molto i "solchi" (mi passate il termine?) del legno, sarà forse spazzolato?(Esiste in una versione più "liscia"?)
Probabilmente quello della tua amica era o spazzolato, come dici tu, o piallato a mano. Non ti devi preoccupare per questo il prefinito con finitura liscia esiste da molto prima dei due citati sopra quindi non avrai problemi a trovarlo... e ti costerà anche meno!

#4
Veramente io poserei il massello da levigare, quello del negozio di parquet mi ha consigliato questo. Sul faggio invece cosa dite?In effetti non è un legno molto nominato, però il colore mi sembra luminoso..grazie ciao aspetto altri pareri!

#5
Bambola ha scritto:Veramente io poserei il massello da levigare, quello del negozio di parquet mi ha consigliato questo. Sul faggio invece cosa dite?In effetti non è un legno molto nominato, però il colore mi sembra luminoso..grazie ciao aspetto altri pareri!
in effetti non è molto usato da noi, moltissimo invece nel nord europa. durezza poco superiore al rovere, ma stabilità + bassa.

#6
Mi unisco alla crisi nera! :roll: :roll: :roll:
Ho gli stessi dubbi: meglio un rovere sbincato o un doussiè, con un arredamento moderno del tipo di quello ddescritto da Bambola. (Ahi come ti capisco :) :) !!)
Preciso che per noi scelta del prefinito è condizionata dal fatto che avremo riscaldamento a pavimento ed il massiccio ormai lo scarto a priori...
A proposito quali marche di parquet potete consigliarmi per un rovere sbaincato liscio ( non voglio quello con le ondine, per intenderci) ad un prezzo accessibile.
Ciao un grazie in anticipo a tutti gli esperti del forum; come farei senza di voi?!!! 8) 8)

#7
joanina ha scritto:Mi unisco alla crisi nera! :roll: :roll: :roll:
Ho gli stessi dubbi: meglio un rovere sbincato o un doussiè, con un arredamento moderno del tipo di quello ddescritto da Bambola. (Ahi come ti capisco :) :) !!)
Preciso che per noi scelta del prefinito è condizionata dal fatto che avremo riscaldamento a pavimento ed il massiccio ormai lo scarto a priori...
A proposito quali marche di parquet potete consigliarmi per un rovere sbaincato liscio ( non voglio quello con le ondine, per intenderci) ad un prezzo accessibile.
Ciao un grazie in anticipo a tutti gli esperti del forum; come farei senza di voi?!!! 8) 8)
quanto è per te un prezzo accessibile? forse ti posso aiutare.
ciao

#8
Non sono sicura al 100% dovrei chiedere conferma, ma mia cognata che ha il riscaldamento a pavimento ha posato il lamellare da levigare però, non prefinito. Costa un po' di più, 100€ al mq, mentre per quello che metterò io, massello, 70€ al mq (ti parlo di Listone Giordano perchè abbiamo chiesto lì). Gli altri prezzi come sono?

#9
Bambola ha scritto:Non sono sicura al 100% dovrei chiedere conferma, ma mia cognata che ha il riscaldamento a pavimento ha posato il lamellare da levigare però, non prefinito. Costa un po' di più, 100€ al mq, mentre per quello che metterò io, massello, 70€ al mq (ti parlo di Listone Giordano perchè abbiamo chiesto lì). Gli altri prezzi come sono?
Mi specifichi le dimensioni degli elementi e la classe (prima scelta, rustico, ecc)?

#10
Non ricordo...sulle dimensioni ti posso dire che non sono i listoncini piccoli ma nemmeno quelli enormi (mi pare fossero di lunghezza circa 1 metro), per la classe boh, rustico no, però non ricordo la classe esatta...

#11
Bambola ha scritto:Non ricordo...sulle dimensioni ti posso dire che non sono i listoncini piccoli ma nemmeno quelli enormi (mi pare fossero di lunghezza circa 1 metro), per la classe boh, rustico no, però non ricordo la classe esatta...
scusa non mi sono spiegato, intendevo quello che vorreste x voi
ciao

#12
Di quello parlavo...la misura non me l'ero segnata, siccome è lo stesso rivenditore che l'ha posato a mia cognata e la sua misura mi piace molto, ci siamo basati sul paragone col suo senza entrare nel dettaglio della misura in cm... :oops:

#13
joanina ha scritto:Mi unisco alla crisi nera! :roll: :roll: :roll:
Ho gli stessi dubbi: meglio un rovere sbincato o un doussiè, con un arredamento moderno del tipo di quello ddescritto da Bambola. (Ahi come ti capisco :) :) !!)
Preciso che per noi scelta del prefinito è condizionata dal fatto che avremo riscaldamento a pavimento ed il massiccio ormai lo scarto a priori...
A proposito quali marche di parquet potete consigliarmi per un rovere sbaincato liscio ( non voglio quello con le ondine, per intenderci) ad un prezzo accessibile.
Ciao un grazie in anticipo a tutti gli esperti del forum; come farei senza di voi?!!! 8) 8)
Ti consiglio Rovere "griffè" prelevigato sbiancato da 14 mm. della ditta Florian Parchetti. Ha una particolare vernice secondo la dittà indistruttibile.
Prezzo 104 euro al mq da scontare.

#14
Scusate il ritardo con cui rispondo.
Per me un prezzo "accessibile" è sui 50 euro/mq. Di più non mi posso permettere ormai ho sforato lo sforabile!
Qui nelle mie zone (abito nella prov. PD) si trova a questo prezzo Berti parquet e tutti ne parlano gran bene; come pure anche Gazzotti.
Per il momento mi sono fatta fare solo dei preventivi riguardanti il doussiè ed il rovere classico; entrambi prefiniti, lunghezza dei listelli circa 80-90 cm; spessore circa 13 cm.
Ma ogni consiglio è più che ben accetto!! :) :)