La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
non saprei darti una cifra...se il geometra è un amico dovrebbe stare tra i 500 e 800 euro al massimo, compreso pratica catastale.
Però non ne sono sicura, noi architetti ed esempio abbiamo una delle tariffe più complicate del mondo, una roba a base di aliquote che per compilarla in modo perfetto ci vuole un programmino..alla fine si fa a forfait, a percentuale sui lavori....
Fammi sapere ciao
Vale

#33
Io, che di DIA ne faccio diverse a settimana (lavoro in uno studio tecnico) so che, per lo meno qui da me, la Dia si presenta in Comune completa di stampato di richiesta compilato e firmato dalla proprietà, dal progettista, dal Direttore Lavori e dall'Impresa che ora deve produrre anche i codici Inps, Inail ed iscrizione alla Cassa Edile; stato attuale, di progetto e sovrapposto dei lavori, relazione tecnica, doc. fotografica, atto notorio e ricevuta pagamento diritti di segreteria. Se poi servono pareri in più (in caso di nuovo wc serve quello Ausl) devono essere richiesti preventivamente ed allegati alla Dia. I tempi sono 20gg dalla data di presentazione (se il Comune non manda nessuna comunicazione dopo 20 gg si possono iniziare i lavori) e ci sono tre anni per eseguire i lavori....

#34
Come ti dicevo non ne sono sicura, la cifra è indicativa dipende dai regolamenti, insomma del tempo necessario per portare a termine l'iter burocratico etc.
So che qui zona Milano la cifra è quella, ma probabilmente in cittadine più piccole la cifra scende di molto.
Certo a livello progettuale la dia è semplicissima, tu proponi 150 euro e vedi se il geometra accetta 8)

#35
manupao ha scritto:grazie cmq...
mamma mia e Enza si lamentava x 150 euro!!
nn mi lamentavo ... volevo solo capire quanto "sentirmi obbligata!" :wink: Enza

#36
stellina ha scritto:Io, che di DIA ne faccio diverse a settimana (lavoro in uno studio tecnico) so che, per lo meno qui da me, la Dia si presenta in Comune completa di stampato di richiesta compilato e firmato dalla proprietà, dal progettista, dal Direttore Lavori e dall'Impresa che ora deve produrre anche i codici Inps, Inail ed iscrizione alla Cassa Edile; stato attuale, di progetto e sovrapposto dei lavori, relazione tecnica, doc. fotografica, atto notorio e ricevuta pagamento diritti di segreteria. Se poi servono pareri in più (in caso di nuovo wc serve quello Ausl) devono essere richiesti preventivamente ed allegati alla Dia. I tempi sono 20gg dalla data di presentazione (se il Comune non manda nessuna comunicazione dopo 20 gg si possono iniziare i lavori) e ci sono tre anni per eseguire i lavori....
In soldoni quanto? Enza :D

#37
Qui da me una DIA se la fanno pagare sui 6-700 euri credo....io purtroppo sono impiegata ed anche se ne faccio 1 al giorno in fondo al mese non mi cambia un cappero!!! :(

#38
stellina ha scritto:Qui da me una DIA se la fanno pagare sui 6-700 euri credo....io purtroppo sono impiegata ed anche se ne faccio 1 al giorno in fondo al mese non mi cambia un cappero!!! :(
Lo so ank'io preparo tanti contratti e preventivi e nn solo ... xò nella mia busta paga nn finisce neppure un 1%, vabbe! Mi togli cmq la curiosità di capire cosa costa a livello di spese cosa costa preparare 1 dia? ci sono delle spese ke si affrontano? torniamo a preparare le ns. cose. Grazie anticipatamente. Enza :D