La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vasca in muratura in mosaico

#1
Cosa ne pensate???? Uno dei nostri 2 bagni ha la zona vasca posta in alto, in una nicchia cui si arriva tramite scala (in muratura). Pensavamo di farla in muratura (la vasca!!!!) coperta di masaicini neri tipo "marmo nero marquinia", secondo voi viene bene???
Altro quesito: metodi per riscaldare la vasca??? Un mio amico ha la vasca in muratura e non è mai riuscito a fare un bagno caldo in quanto l'acqua si raffredda subito.....voi ne sapete nulla???

Re: vasca in muratura in mosaico

#3
spadarottina ha scritto:Cosa ne pensate???? Uno dei nostri 2 bagni ha la zona vasca posta in alto, in una nicchia cui si arriva tramite scala (in muratura). Pensavamo di farla in muratura (la vasca!!!!) coperta di masaicini neri tipo "marmo nero marquinia", secondo voi viene bene???
Altro quesito: metodi per riscaldare la vasca??? Un mio amico ha la vasca in muratura e non è mai riuscito a fare un bagno caldo in quanto l'acqua si raffredda subito.....voi ne sapete nulla???
Scusa ma non puoi mettere una normale vasca incassata? Almeno sei sicura del risultato.

#4
Non ne ho mai vista una così, ma sembra una cosa interesante e bella ... :D Per il riscaldamento, credo che ci sarà qualche modo, altrimenti negli alberghi come fanno a riscaldare l'acqua delle vasche esterne in muratura? :?:

#5
ho visto questa soluzione in qualche rivista e devo dire che non hanno paragoni.. però a parte la temperatura mi chiedo: ma sono comode?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#6
io invece mi sono chiesta.... ma da qui a 5 anni.... non ci saranno infiltrazioni?? Non ci vorra' troppa manutenzione?
:oops:

#7
laurent ha scritto:ho visto questa soluzione in qualche rivista e devo dire che esteticamente non ha paragoni.. però a parte la temperatura mi chiedo: ma è comoda la vasca realizzata in questo modo?
There is no way to happiness, happiness is the way.

Re: vasca in muratura in mosaico

#8
spadarottina ha scritto:Cosa ne pensate???? Uno dei nostri 2 bagni ha la zona vasca posta in alto, in una nicchia cui si arriva tramite scala (in muratura). Pensavamo di farla in muratura (la vasca!!!!) coperta di masaicini neri tipo "marmo nero marquinia", secondo voi viene bene???
Altro quesito: metodi per riscaldare la vasca??? Un mio amico ha la vasca in muratura e non è mai riuscito a fare un bagno caldo in quanto l'acqua si raffredda subito.....voi ne sapete nulla???
se e' come ho capito io (tipo piscinetta) mi piace un sacco!
Ma non so dirti nulla a livello di manutenzione e/o riscaldamento.
Ma l' idea mi piace moltissimo!

#9
Si, è proprio tipo piscinetta! Vorrei usare tutto lo spazio della nicchia, in modo che, salite tutte le scale, si entri direttamente nella zona vasca (145*113); le infiltrazioni non mi preoccupano tanto, non credo ci siano problemi altrimenti negli alberghi o simili non le metterebbero (almeno penso io....da profana...); per la comodità non so...comunque nell'altro bagno avrei la doccia per tutti i giorni e la vasca sarebbe usata solo saltuariamente (vorrei mettere anche l'idromassaggio); mi preoccupa la quaestione del riscaldamento più di tutto....visto che il mio amico che ce l'ha dice che pur mettendo l'acqua a bollire sul fuoco, quando la versa il caldo dura pochissimo....quindi dovrei trovare il modo di far passare dei tubi che possano riscaldare le pareti, ma non so se è possibile... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

#10
spadarottina ha scritto:Si, è proprio tipo piscinetta! Vorrei usare tutto lo spazio della nicchia, in modo che, salite tutte le scale, si entri direttamente nella zona vasca (145*113); le infiltrazioni non mi preoccupano tanto, non credo ci siano problemi altrimenti negli alberghi o simili non le metterebbero (almeno penso io....da profana...); per la comodità non so...comunque nell'altro bagno avrei la doccia per tutti i giorni e la vasca sarebbe usata solo saltuariamente (vorrei mettere anche l'idromassaggio); mi preoccupa la quaestione del riscaldamento più di tutto....visto che il mio amico che ce l'ha dice che pur mettendo l'acqua a bollire sul fuoco, quando la versa il caldo dura pochissimo....quindi dovrei trovare il modo di far passare dei tubi che possano riscaldare le pareti, ma non so se è possibile... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non so, ma magari informati xche' l' idea e' davvero fantastica!

#11
proverò, anche se ho un pò paura che piuttosto che vendermi le piastrelle mosaico il rivenditore mi dica che andrà tutto benissimo....magari poi non è così.... :cry:

#12
Ciao, l'idea è molto bella, anche per la mia casa ci avevo pensato ma poi ho optato per una vasca incassata.
Il problema di queste vasche è la manutenzione (pulizia delle fughe, infiltrazioni etc.) diciamo che quando si sceglie una vasca così si va a preferire il design alla comodità.
L'effetto freddo è dovuto alla muratura, le vasche normali sono in in materiali che trattengono il calore (anche se oranon sono piùin ceramica, l'effetto dovrebbe essere quello della tazza di caffè, quindi mantenere i luquidi a temperatura).
Il rivestimento in mosaico e la costruzione dellavasca dovranno essere ad arte, con guaine anti umidità, e se non sei certa della manualità di chi ti farà la vasca occhio all'idromassaggio, se poi qualcosa si rompe devi spaccare tutto.
Posso consigliarti anche una nuova tecnica: si posa la vasca incassata nella muratura, finitura bruciata al bordo e poi tutto ricoperto con la resina, ti viene quasi lo stesso effetto che se fosse tutta in muratura.
Ciao
Vale

#15
Archivale ha scritto:Grazie Ingaria...gentilissima.
Come vanno le cose per la tua casetta?
X Vale: .. ho chiesto a un tipo un preventivo per la passatoia ed il secondo soppalco in acciaio (solo struttura). Questo vuole un proggetto con un disegno e il mio archiettetto non mi calcola perchè è nervoso e nel mio cantiere c'è una procedura di inchiesta per omicidio colposo... tra poco andrò a stare in affitto!!!