La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Strani animaletti volanti

#1
Tutti gli anni, quando si arriva in questo periodo il giardino mi si riempie dalle otto alle dieci di strani animaletti volanti, sembrano dei mosconi grossi,ma sono marroncini chiari, volano bassi a 30/50cm dal suolo solo sull'erba, nella parte dove c'è l'orto non ci sono, se spruzzo il ddt (suoi omonimi) vanno via e tornano la sera dopo.In giardino ci sono molte rose ma loro volano sull'erba come in cerca di qualcosa

Questo problema c'è da circa 3 anni, prima non c'erano, pensavamo che dipendesse dal pezzo di terra confinante lasciato allo sbando, ma anche quando hanno tagliato l'erba la situazione non è cambiata....

Qualcun'altro ce li ha? Sa cosa sono? Come mandarli via? Perchè vengono?non credo pungano, il mio gatto li rincorre e se li mangia :lol:

Vivo quasi in campagna, e non sono fastidiosi sennonchè non permettano di cenare fuori perchè sono molti
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#2
ah che terrore!!!
compaiono la sera, anche nei parchi cittadini. non so cosa siano né dove diamine se ne stiano di giorno.
so solo che una volta mi sono trovata in mezzo ad un parco circondata da questo MOSTRI (soffro di entomofobia) e ho avuto una crisi isterica con urla e pianto!!!

#3
si si sono loro, anche a me fanno schifo,ma non dovrebbero fare male, visto che il gatto se li mangia senza problemi, di solito verso luglio se ne vanno....ma fino a qualche anno fa non c'erano....colpa dell'effetto serra?
Sono forse i "maggiolini"? io però me li ricordavo diversi....avranno subito una mutazione genetica anche loro...
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#4
Qualsiasi cosa sia non mi sembra prudente spruzzare veleni (che irrimediabilmente cadono a terra e vengono assorbiti da erba e terreno) con un gatto nelle vicinanze :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
HAi perfettamente ragione e lo faccio mooooooolto di rado( sarà successo quattro volte negli ultimi 3 anni), ma alcune volte diventa impossibile cenare fuori, vorrei capire cosa sono e magari togliere la causa che gli fa scegliere il mio giardino :cry:
Nessuno li conosce?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#6
Si tratta in effetti di maggiolini (Melolontha melolonta), anche dalle nostre parti ne girano parecchi :evil:
Immagine
http://www.animalieanimali.it/enciclope ... iolino.pdf

Io fino a qualche anno fa avevo sempre chiamato maggiolino questo
Immagine
Poi un giorno qualcuno mi ha detto che quelle sono cetonie... i maggiolini sono invece quegli orrendi animaletti marroni...
Sembra che appaiano a periodi... magari li vediamo per 3-4 anni di seguito, poi spariscono per brevi o lunghi periodi.... :?
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

#7
Grazie per la risposta, anch'io chiamavo maggiolini quelli verdi, adesso mi studio il link.....se sono "maggiolini" a giugno se ne vanno? :wink:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#8
Caspiterina....ho letto il link, ecco perchè con il ddt se ne vanno :shock:

Però mi dice che fanno grandi danni e non mi dice come fare per farli andar via...sarà perchè ho 3 quercie in giardino? :shock: :shock: :shock:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#9
sono animali strani, a casa dei miei non ce ne sono mai stati poi un'estate il BOOOM, giardino pieno, è durata solo due anni e ora sono nuovamente scomparsi....

#10
Ma DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII il maggiolino è un animale innocuo, buono, dolce e carino!
Non si può aver paura dei maggiolini, sarebbe come aver paura di una lumaca o di una farfalla!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
se intendi trattare con qualche insetticida devi scegliere qualcosa di residuale, ovvero la cui molecola persista sul substrato che è stato trattato almeno per qualche giorno.
i ddt che sono in commercio, quelli già pronti all'uso, solitamente hanno effetto solo abbattente, cioè ammazzano quello che è li in quel momento.
gli altri insetticidi, solitamente concentrati da diluire in acqua, magari microincapsulati, hanno un'efficacia molto maggiore.

#12
bertok ha scritto:Ma DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII il maggiolino è un animale innocuo, buono, dolce e carino!
Non si può aver paura dei maggiolini, sarebbe come aver paura di una lumaca o di una farfalla!
vero! nella campagna friulana (meglio detta landa desolata) fino a qualche lustro fa, anche i bambini giocavano con gli scùssons (maggiolini)...
io compreso! :lol:

sono innoqui e non sono locuste. :wink:

#13
non ho detto che non sono innocui, nè che ne ho paura, quando ero piccola ne vedevo uno, due, adesso arrivano a frotte, si prendono il giardino nelle ore serali in cui potrei godermelo di più e mi rompono notevolmente se sono lì......io sono una, loro tanti!

#14
alice7 ha scritto:non ho detto che non sono innocui, nè che ne ho paura, quando ero piccola ne vedevo uno, due, adesso arrivano a frotte, si prendono il giardino nelle ore serali in cui potrei godermelo di più e mi rompono notevolmente se sono lì......io sono una, loro tanti!
si ma tue sei enorme rispetto a loro!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/