La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Validità del capitolato e delle planimetrie

#1
Il mio problema è questo:
Il capitolato è composto da una serie di fogli descrittivi delle opere e dalle piantine con la planimetria di ogni piano della casa, oltre alla definizione dei confini del lotto e della posizione degli accessi pedonale/carraio.
se il disegno è discordante con le descrizioni da capitolato, che cosa fa fede?
mi spiego meglio,
se sulla piantina è disegnato un vialetto che porta dal cancelletto pedonale
all'ingresso principale però nella descrizione del capitolato non si fa cenno alla sua realizzazione, posso pretendere comunque la sua realizzazione
dato che è prevista nel disegno?

Ci sono diversi dettagli in questa situazione,
vorrei tanto sapere se ho il diritto di pretendere che siano realizzate
cose che sono previste solo a disegno ma di cui non si fa cenno nella descrizione.

#2
Se devi ancora firmare il tutto, ti consiglio di segnare in calce al capitolato, dove poi andrai a mettere firma, le cose che non ti sono chiare, o quello che ritieni di aggiungere (magari a titolo di sconto) ad esempio una porta scorrevole o altro.
In questo modo, tu firmerai un capitolato aggiustato da te, ed idem il venditore.
Io ad i miei clienti faccio sempre fare così, inserendo da subito piccole varianti a titolo di sconto.
Ciao

#3
Grazie Archivale!

:( putroppo ho già firmato il tutto da mesi,

e anche se il preliminare e il capitolato è stato controllato e ricontrollato
dall'architetto, e da noi, prima della firma
sono rimaste alcune discordanze,
per fortuna sulle cose importanti è tutto chiaro e preciso!! :)

dato che dovrei andare a discutere con il costruttore vorrei sapere cosa
dice la normativa in proposito,
posso pretendere che sia realizzato un vialetto che esiste solo nel disegno?
se ha più valore la parte scritta allora desisto,
ma se hanno lo stesso valore allora pretendo che sia fatto
dato che non abbiamo specificato i materiali da utilizzare
mi accontento di quello che il costruttore deciderà di utilizzare.

grazie

#4
se il disegno fa parte del capitolato.... allora io mi impunterei!!! A dire il vero.... l'ho gia' fatto!
Pero' parlaci direttamente ma in modo tranquillo... se cominci da ora a tirare fuori le normative... da qui a qualche mese vi scornate come ho fatto io!

#5
Spero di non arrivare a questi punti!! :lol:

dato che appunto i rapporti sono buoni, è una persona ragionevole,
non è per niente bastardo!,
però ovviamente cerca di fare i suoi interessi.

Volevo quindi impuntarmi certa di avere ragione,
anche perchè è un tipo che se capisce che ti sei informata e sei
preparata non continua in discussioni inutili.

Anche tu (domovoy) ha avuto il mio stesso problema?
alla fine ha accolto le tue richieste?

grazie,
ero quasi certa che questo non è accaduto solo a me,
con la miriade di cose da definire qualcosa potrà pure scappare di mente?!! :oops:

#6
ohh... anche il mio era moooolto gentile e ragionevole... ha smesso di esserlo quando ha capito che non poteva fare tutto di testa sua!

La mia situazione è un po' particolare perchè la costruizione della mia casa era in permuta con la vendita di un pezzo del terreno... quindi io spingevo ad avere tutto cio' che volevo e che era previsto.... lui spingeva a risparmiare!

Comunque dopo tante litigate... tante minacce... tante notti insonni.... il risultato lo abbiamo raggiunto!

Se non chiedi la luna hai tutto il diritto di impuntarti... e vedrai che con le buone o con le cattive capira'! :)

#7
Certo che devono farti il vialetto d'ingresso pedonale.
Mi sembra scontato e credo in buona fede che non sia stato messoin capitolato solo perchè è ovvio che ci sarà un vialetto.
Quando faccio un progetto il capitolato lo scrivo io, forse mi è capitato qualche volta di dimenticare fuori una descrizione.
Allora un consiglio semplice, che io faccia fare sempre, è quello di far sottoscrivere anchei disegni, oltre il capitolato, in modo che compratore e venditore siano al corrente delle eventuali modifiche.
Chiedi con tutta serenità come verrà fatto questo vialetto, se hai un porticato presumo che verrà utilizzata la stessa pavimentazione.
Prima di preoccuparti prova a sentire l'impresa o il D.L
Fammi sapere
Vale

#8
SI!! :D :D

abbiamo firmato ogni pagina del capitolato, planimetrie comprese,
persino il disegnino del cancello in ferro!!
tre firme per ogni pagina :
(mia, del mio compagno e del costruttore/venditore)

quindi credo che sia sufficiente.

grazie grazie mille

#9
A noi è successa una discordanza tra capitolato e disegno, seppur per una minima cosa.
Di capitolato non era prevista alcuna porta scorrevole, mentre nel disegno c'è una doppia tra cucina e soggiorno. Noi l'abbiamo sempre considerata compresa. Abbiamo chiesto chiarimenti al costruttore e ci ha detto che le porte scorrevoli non sono mai comprese.
Abbiamo fatto presente che sul disegno c'è e... ce la passa lui :D è compresa :D