La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ke tipo di parquet?

#1
Salve a tutti. Ho un trilocale in costruzione dove tra non molto dovrò decidere le ceramiche.
In una delle due camere da letto, quella piccolina dovrei mettere il parquet.
Mi potreste consigliare un tipo di parquet (intendo il materiale) che si graffi il meno possibile e che non abbia bisogno di una cura e manutenzione esagerata?
Cioè un materiale intendo che mi possa far stare tranquillo quando entro nella stanza col parquet senza dovermi ogni volta preoccuparmi di non spostare quello e quell altro per non graffiare il pavimento o addirittura non poter entrare con le scarpe ai piedi.
Qualcuno dirà: non mettere il parquet. Ma io ho questa esigenza, cioè di mettere il parquet in una delle stanze, la più piccola peraltro, quindi spero che mi possiate aiutare, sia nella scelta del legno, sia nel tipo di finitura. Infatti mi hanno sconsigliato (un negoziante) la finitura lucida, cioè la vernice lucida che dovrebbe essere quella secondo lui che è più soggetta ai graffi e alla loro visibilità e non facile risolvibilità.

Spero possiate aiutarmi. Grazie fin d ora a tutti quelli che interverranno. Più consigli mi date meglio sarà per me, perchè sono molto ignorante (se ancora non si era capito) in materia.
Ciao.

Re: Ke tipo di parquet?

#2
casarobocop ha scritto:Salve a tutti. Ho un trilocale in costruzione dove tra non molto dovrò decidere le ceramiche.
In una delle due camere da letto, quella piccolina dovrei mettere il parquet.
Mi potreste consigliare un tipo di parquet (intendo il materiale) che si graffi il meno possibile e che non abbia bisogno di una cura e manutenzione esagerata?
Cioè un materiale intendo che mi possa far stare tranquillo quando entro nella stanza col parquet senza dovermi ogni volta preoccuparmi di non spostare quello e quell altro per non graffiare il pavimento o addirittura non poter entrare con le scarpe ai piedi.
Qualcuno dirà: non mettere il parquet. Ma io ho questa esigenza, cioè di mettere il parquet in una delle stanze, la più piccola peraltro, quindi spero che mi possiate aiutare, sia nella scelta del legno, sia nel tipo di finitura. Infatti mi hanno sconsigliato (un negoziante) la finitura lucida, cioè la vernice lucida che dovrebbe essere quella secondo lui che è più soggetta ai graffi e alla loro visibilità e non facile risolvibilità.

Spero possiate aiutarmi. Grazie fin d ora a tutti quelli che interverranno. Più consigli mi date meglio sarà per me, perchè sono molto ignorante (se ancora non si era capito) in materia.
Ciao.
cosa ci devi fare in quella stanza, di la verità... :wink:

#3
la palestrina!!! bravo!!!! 8)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
realexa ha scritto:la palestrina!!! bravo!!!! 8)
allora consiglio super: metti il parquet industriale che è resistentissimo alla compressione (niente danni da bilancere caduto), finitura con vernice bicomponente che non devi far altro che lavare, gommini sotto la panca così non me lo righi subito :lol:

#5
ops io ho provato ad indovinare!!! ma non lo so cosa farà!!!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#6
mi sono lanciata per via del nick :lol:
Immagine
Ultima modifica di realexa il 07/06/07 18:22, modificato 2 volte in totale.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
realexa ha scritto:ops io ho provato ad indovinare!!! ma non lo so cosa farà!!!
si, immaginavo. ma è un idea lo stesso da suggerirgli. (la palestra dico)
ciao

#8
Vi ringrazio per i consigli.
In questa cameretta dove dovrei mettere il parquet, ci devo fare uno studio/musica. Ma non vi siete sbagliati sul fatto che pratico anche palestra e avendo la palestra in casa (solo una panca però attrezzata) vorrei metterci anche la palestra. Di ciò non ne sono ancora sicuro in quanto la palestra in quella stanza mi "rovinerebbe" un pò il progetto-studio e probabilmente la palestra finirò per metterla in soggiorno!!!
Comunque a parte ciò, volevo chiedere a parquet pro, cosa intende per parquet industriale....cioè se io vado dal fornitore del capitolato e gli dico parquet industriale lui dovrebbe capire tutto? Di che essenza si tratta?
Poi mi spiegheresti meglio cosa sarebbe la vernice bicomponente? Perchè il fornitore mi ha posto davanti a tre opzioni.
1 verniciatura lucida (sconsigliata)
2 verniciatura semilucida (semiconsigliata)
3 finitura oleata (consigliata)

Non mi ha parlato nè di parquet industriale, nè di vernice bicomponente, e non escluderei che non sappia neanche di che si tratti.

Ogni suggerimento è ovviamente molto gradito.
La piantina della casa potete vederla scaricandola da questo link:
http://www.divshare.com/download/864056-439

Un idea bella sarebbe potuta essere di fare la palestra dove c è la cucina. e spostare l angolo cottura in soggiorno.
Però non ho chiesto se si potrebbe fare e quanto mi costerebbe...è un idea che mi è venuta da poco... ancora comunque stanno facendo il tracciamento delle prese e non hanno ancora fatto gli impianti idraulici ed elettrici. Così entrando dall ingresso principale avrei l angolo cottura con il soggiorno, tanto il soggiorno non è piccolino. cero mi mancherebbe un vero balcone in cucina se optassi per questa scelta. Cosa ne pensate? Forse dovrei aprire un thread apposito e quì parliamo solo del parquet.
Grazie.

#9
casarobocop ha scritto: Comunque a parte ciò, volevo chiedere a parquet pro, cosa intende per parquet industriale....cioè se io vado dal fornitore del capitolato e gli dico parquet industriale lui dovrebbe capire tutto? Di che essenza si tratta?
Poi mi spiegheresti meglio cosa sarebbe la vernice bicomponente? Perchè il fornitore mi ha posto davanti a tre opzioni.
1 verniciatura lucida (sconsigliata)
2 verniciatura semilucida (semiconsigliata)
3 finitura oleata (consigliata)

Non mi ha parlato nè di parquet industriale, nè di vernice bicomponente, e non escluderei che non sappia neanche di che si tratti.
per parquet industriale si intende un parquet realizzato in listellini per esempio di sezione 10x14 mm di lungh xes. 200 mm.
ti inserisco foto
Immagine

viene posato con il senso delle fibre perpendicoilare al piano e pertanto risulta estremamente resistente alla compressione. Da cui il nome x l'impiego che se ne faceva (altri tempi).
Quello in foto è rovere, ancora da trattare, cioè da legigare, stuccare e dare la finitura, ma è disponibile in molte essenze, al seguente link altre immagini.
http://www.parquetpro.eu/parquet-industriale.html
La vernice bicomponente è il tipo di vernice + resistente, non si riferisce al grado di lucidità. ovviamente + una vernice è lucida + si vedono le righe.
quindi meglio la finitura opaca.
La finitura ad olio può essere consigliata se piace avere un pavimento opaco però bisogna dedicarsi di più, usare prodotti specifici.
Dubito che non sappia cosa sia una vernice bicomponente o il parquet industriale!
ciao

#10
lo saprà sicuramente!!! Lo so pure io!!! e cmq guarda che certi parquet industriali sono esteticamente piacevoli. Non pensare che siano delle cose orribili, anzi!!!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
realexa ha scritto:lo saprà sicuramente!!! Lo so pure io!!! e cmq guarda che certi parquet industriali sono esteticamente piacevoli. Non pensare che siano delle cose orribili, anzi!!!
secondo me è il parquet industriale è il classico esempio di come si può ottenere un pavimento molto particolare (e bellissimo, a mio giudizio) spendendo pochissimo!

#12
vi ringrazio, ma qual è la differenza in termini tenici tra il parquet industriale e quello non industriale (da abitazione penso)?

A me interessa soprattutto che non debba curarlo troppo e che non si graffi eccessivamente in modo disgustoso.

Cmq appena ho tempo vado dal negozio di capitolato e gli chiedo questo tipo di parquet.

#13
te la sei dato da solo la risposta. Non ha bisogno della cura di un parquet "residenziale"
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
casarobocop ha scritto:vi ringrazio, ma qual è la differenza in termini tenici tra il parquet industriale e quello non industriale (da abitazione penso)?

A me interessa soprattutto che non debba curarlo troppo e che non si graffi eccessivamente in modo disgustoso.

Cmq appena ho tempo vado dal negozio di capitolato e gli chiedo questo tipo di parquet.
non volevo confonderti: il parquet industriale è un parquet a tutti gli effetti; ha una forte caratterizzazione estetica, un ottime carattristiche tecniche, ma poichè è formato da elementi piccoli mantiene prezzi contenuti.
ciao