La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lavispachiara ha scritto:In termini spiccioli, in un anno di quanto è aumentato il vostro mutuo?
100 euro?
Il mio, in 6 mesi, è aumentato di 50 Euro :evil: però le rate sono abbastanza alte :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#18
Il mio con Mediolanum e' aumentato circa 150 euro in 18 mesi.
facendo un calcolo con mututoarancio se stipulassi le stesse condizioni oggi spenderei 691 col variabile e 787 col fisso contro gli 820 circa che pago ora (alla stipula erano 680)
Perche' non dovrei passare al fisso???
Secondo voi fra 15/20 anni il io stpendio sara' lo stesso??? io credo di no e facendo il fisso si ha la garanzia di pagare sempre la stessa cifra, ed eventualmente mettere qualcosa da parte da buttare dentro x pagare meno interessi.
Sara' che i miei hanno comprato una casa nel 74: 17 milioni, 13 di mutuo fisso da pagare in 25 anni a 50 mila lire al mese. Vi rendete conto che ha pagato cosi' fino al 2000???? Ora vale sui 300.000 euro :shock:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#19
ho sentito che la ABN AMRO fa la rottamazione dei mutui, ossia si può cambiare mutuo senza fare un nuovo atto notarile e senza grandi costi, inoltre applicano uno spred abbastanza basso dal 0.70 all' 1 dipende dai casi!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#20
Dolores ha scritto:Il mio con Mediolanum e' aumentato circa 150 euro in 18 mesi.
facendo un calcolo con mututoarancio se stipulassi le stesse condizioni oggi spenderei 691 col variabile e 787 col fisso contro gli 820 circa che pago ora (alla stipula erano 680)
Perche' non dovrei passare al fisso???
Secondo voi fra 15/20 anni il io stpendio sara' lo stesso??? io credo di no e facendo il fisso si ha la garanzia di pagare sempre la stessa cifra, ed eventualmente mettere qualcosa da parte da buttare dentro x pagare meno interessi.
Sara' che i miei hanno comprato una casa nel 74: 17 milioni, 13 di mutuo fisso da pagare in 25 anni a 50 mila lire al mese. Vi rendete conto che ha pagato cosi' fino al 2000???? Ora vale sui 300.000 euro :shock:
sono le considerazioni che ho fatto prima di scegliere il tasso fisso...
adesso il mutuo incide sullo stipendio in modo pesante, ma non insopportabile.... andando avanti lo stipendio cambierà e il mutuo peserà sempre meno...
devo dire che già i recenti aumenti dei tassi mi avrebbero creato dei problemi:
sia di salute... sarei ad un livello d'ansia alle stelle
sia di soldi... avrei il conto corrente ...alle stalle :?

#21
all'accensione del mutuo non ho fatto molti calcoli (vabbeh per modo di dire) ma mi sono basato soprattutto sull'aspetto psicologico del mutuo....
E alla fine ho scelto il fisso.. scegliendo ok di pagare un pochino di piu'... ma tenendo bene in mente il fatto che, come ha gia' detto qualcuno, tra 10 anni il peso della rata fissa sarà minore rispetto al costo della vita e agli stipendi....
Poi mai dire mai... metti che se ne saltano fuori che si torna alla lira? :shock:
eheheh
Comunque se potessi/dovessi rifare il mutuo sceglierei sempre fisso.. ripeto soprattutto per un aspetto "psicologico".. so che la mia rata è quella e basta... e non sto a farmi il sangue marcio ogni x mesi se aumenta o a fare ipotetici calcoli sui "se" e sui "però".... :wink:

#23
paich ha scritto:all'accensione del mutuo non ho fatto molti calcoli (vabbeh per modo di dire) ma mi sono basato soprattutto sull'aspetto psicologico del mutuo....
E alla fine ho scelto il fisso.. scegliendo ok di pagare un pochino di piu'... ma tenendo bene in mente il fatto che, come ha gia' detto qualcuno, tra 10 anni il peso della rata fissa sarà minore rispetto al costo della vita e agli stipendi....
Poi mai dire mai... metti che se ne saltano fuori che si torna alla lira? :shock:
eheheh
Comunque se potessi/dovessi rifare il mutuo sceglierei sempre fisso.. ripeto soprattutto per un aspetto "psicologico".. so che la mia rata è quella e basta... e non sto a farmi il sangue marcio ogni x mesi se aumenta o a fare ipotetici calcoli sui "se" e sui "però".... :wink:
quoto in pieno anche noi abbiamo fatto lo stesso ragionamento e lo abbiamo preso fisso!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#24
Penny01 ha scritto:Anch'io senza dubbio rifarei il fisso e rifarei il mutuo arancio.

Penny
Io è un anno che tengo sotto controllo gli aumenti dei tassi dei mutui fra varie banche (ho un anno di ritardo sulla consegna della casa :evil: :evil: ) ma al momento il fisso del mutuo arancio non è molto vantaggioso :roll: :roll: la Bnl per esempio applica un tasso più basso!
A mio parere, sembra che il mutuo arancio sia 'forte' sul variabile ma non molto sul fisso!
Red_tr

#25
Bisogna valutare anche le spese di istruttoria, di incasso delle rate e le penali per eventuale estinzione anticipata.

Penny

#26
Penny01 ha scritto:Bisogna valutare anche le spese di istruttoria, di incasso delle rate e le penali per eventuale estinzione anticipata.

Penny
le ho valutate, ho confrontato il TAEG e la differenza è più di mezzo punto! :shock:
Red_tr

#27
Hai ragione, l'importante è valutare il TAEG.
Avendo preso solo un piccolo mutuo, quando ho deciso circa un anno fa ho valutato, oltre che al TAEG, anche la comodità di fare tutto online e per telefono e di non dovere aprire un altro c/c, visto che io ho il conto alla Banca Intesa.
Però allora il mutuo arancio, anche come fisso, era il secondo in convenienza.

Penny

#28
Penny01 ha scritto:Bisogna valutare anche ......... e le penali per eventuale estinzione anticipata.

Penny
Non esistono più da Febbraio 2007, almeno qualcosa di buono hanno fatto, per tutti i nuovi mutui accesi da quella data in avanti, per quelli precedenti si sono accordati, ABI e Consumatori, con dei "parametri" a seconda dell'anzianità del Mutuo.
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#29
l'estinzione anticipata non si paga più, c'è da pagare "solo" il notaio per la cancellazione dell'ipoteca, una mia amica l'ha appena fatto e ha pagato 400 e un pò di euro, non so però se dipende dalla cifra del mutuo, o da altri fattori, so che lei aveva un mutuo di 150.000 euro.
brilloccate ma disoneste

#30
con il variabile rimborsa + quota capitale a parità di rata
poi certo se i tassi continuano a salire il punto di equilibrio fra fisso e variabile si avvicina.

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.