La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ho visto il link, bè 140X140 dovrebbe essere spaziosissima...io potrei al massimo mettere una vasca che nella parte rotondeggiante arriva a 85cm e per il resto 70/75 cm.
...e cosa rispondi a quelli che dicono che nella vasca ci si possono lavare anche coperte/tappeti grandi/piumoni eccetera che in lavatrice non si potrebbero lavare?
...mia mamma ora che ci penso lava diverse cose a mano, ma non solo cose grosse, ma anche indumenti piccoli magari delicati.
Bò...mi si sta fumando il cervello.
Sicuramente con il box doccia esteticamente lo vedrei più bello il bagno.
Sotto il profilo funzionale non so invece.

#17
Per quanto riguarda indumenti da lavare a mano, ti dico che il mio compagno ha un lavasecco e quindi laviamo tutte le nostre cose lì. :lol:
Il mestiere più comodo che esista! :D

Nel ripostiglio non ci sta anche un lavabo profondo per lavare le cose a mano? magari puoi usare quello anche per lavarti i capelli.

#18
korhalias ha scritto: Nel ripostiglio non ci sta anche un lavabo profondo per lavare le cose a mano? magari puoi usare quello anche per lavarti i capelli.
Ci ho pensato anch io, ma non so come e dove metterlo. Il ripostiglio è largo 90cm e lungo 190cm, l attacco della lavatrice già l hanno fatto in fondo al ripostiglio. Se faccio fare un attacco per l acqua da un lato potrei mettere un lavabo profondo 30cm lungo che ne so 50 e alto 30 però poi come faccio passare la lavatrice? Non so.
Forse dovevo far fare un attacco per l acqua in fondo parete per un lavabo largo 80cm quasi quanto la larghezza del ripostiglio e poi la lavatrice l avrei potuta posizionare prima. Un lavabo delle giuste dimensioni da mettere in ripostiglio forse potrebbe compensare la mancanza della vasca per certe cose, anche se non per altre.
Anch io propenderei per la doccia a dire il vero, però ci sono molte donne che dicono che la vasca è più utile. Caspita quant è difficile.

#19
con doccia e senza muretto. Senza alcun dubbio
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#20
E cioè fare la doccia in una vasca normale come me la suggerite voi, anche con un vetro paraschizzi, non è assolutamente la stessa cosa che fare la doccia in una doccia apposita.
ehm...sarò limitata ma io non trovo grandissima differenza a far la doccia in una vasca normale (certo se mi parli di quelle corte con la seduta...ok, far la doccia lì dentro è un macello...ma non è questo il caso in esame :wink: )
la mia doccia è 123 di larghezza (in pratica prende la larghezza del microbagno), ma il piatto doccia è da bho...da 90 cm direi...quindi rimangon 30cm di pavimento normalmente paistrellato ma all'interno della doccia stessa.
insomma...fai prima a vederla nel mio album che io a spiegarti com'è :D

#21
Ok grazie a tutti.
Per ora siamo 3 a 2 a favore della vasca (che prenderei comunque la combinata).
A favore della vasca: rananera, eli81, piccolissima;
A favore della doccia Korhalias e realexa.

Ho un altro giorno di tempo per decidere. Votate in tanti!!! Spero che arrivino ancora opinioni suggerimenti.
Ho caricato su DivShare un altro disegno, sempre con doccia, ma con una disposizione diversa, cioè con il mobile lavabo dal lato opposto rispetto ai disegni precedenti.

Grazie. Ciao.

#22
Se vuoi un consiglio, non ti attenere al 100% ai consigli... Nel senso che consigliarsi con gli altri è proficuo al massimo ma poi chi deve sapere cosa è meglio sei tu solo!
Dipende tutto dalle tue abitudini, dalla tua età, da se hai genitori anziani in casa o prevedi di ospitarli perché ad una certa età diventa difficile entrare in vasca.
Tieni conto che il mio ragazzo, a casa dei suoi, ha 2 bagni, uno box doccia e 1 con vasca idromassaggio: in 6 anni l'idrommassaggio l'abbiamo usato in totale 5 volte!!!! 1 io, 0 lui, 3/4 la sorella... figurati!
I capelli li lavano nei lavabi e i panni, quelli delicati, nel lavatoio...
In bocca al lupozzo per la nuova casa!

#23
Ciao serix, il lavatoio dove lo potrei mettere secondo te?
La lavatrice ho deciso di metterla nel ripostiglio, ma questo misura 190cm di lunghezza x 90cm di larghezza. Dove dovrei mettere il lavatoio?
Ci starebbe nel ripostiglio?
Io come ho detto prima faccio solo la doccia e non il bagno in vasca (mai fatto), però l indecisione sta nel fatto che un conto è vivere in famiglia dove gli indumenti e le faccende di casa le fa la mamma, un conto è andare a vivere da solo, senza saper bene quali saranno le esigenze con attinenza a ciò di cui parliamo.
Per me è la prima casa e vado a viverci da single.
Il bagno con la doccia mi sembra esteticamente più bello e più spazioso.
Però non vorrei pentirmi di non aver messo la vasca un domani (mia mamma mi ha detto che se non metterò la vasca poi me ne pentirò).
Comunque voi continuate a dire pure la vostra anche su quale progettino vi sembra più carino, poi entro domattina dovrò prendere una decisione.
Vi ringrazio molto. Ciao.

#24
casarobocop ha scritto: Il bagno con la doccia mi sembra esteticamente più bello e più spazioso.
Però non vorrei pentirmi di non aver messo la vasca un domani (mia mamma mi ha detto che se non metterò la vasca poi me ne pentirò).
Comunque voi continuate a dire pure la vostra anche su quale progettino vi sembra più carino, poi entro domattina dovrò prendere una decisione.
Vi ringrazio molto. Ciao.
Pure mia mamma dice la stessa cosa. E alla mia domanda sul perchè mai dovrei pentirmene, a cosa mi serve la vasca, mi ha risposto che lei preferisce fare il bagno. Appunto, LEI. IO no.
E poi vorrei farvi vedere come si fa il bagno. Con l'acqua corrente e il tappo della vasca aperto. Praticamente una doccia da seduta. Allora dico io, perchè non fare una doccia della grande con una seduta dentro?


PS: io lavatoio e lavatrice li metterò sul balcone. Tu non hai un balconcino dove sistemare almeno il lavatoio? Ti potrebbe essere utile anche per le piante!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#25
ho riguardato la pianta del tuo appartamento. Hai il balconicino della cucina. Che cosa è quel vano segnato con CT? Per la caldaia? E lì il lavatoio non ci entrerebbe? io ci metterei anche la lavatrice lì dentro :wink:

Tanto tu sei robocop! non temi mica il freddo!!!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#26
Ciao realexa, infatti hai visto bene, sul terrazzino della cucina (che peraltro è un terrazzino coperto e anche spazioso) c è un locale caldaia che pensavo di usare come ripostiglio per scope palette scale ferramenta eccetera...non so se ci starebbe il lavatoio, forse si. L attacco della lavatrice l ho fatto mettere nel ripostiglio (190cm x 90cm).
Ora mi hai fatto venire dei dubbi effettivamente. Il fatto è che l attacco nel ripostiglio l hanno già fatto e sicuramente non me lo spostano se non dietro pagamento, quindi potrei farne fare un altro nel locale caldaia (perdendoci soldi) però non so se nel locale caldaia ci stiano entrambi, sia la lavatrice che il lavatoio. Quando ero andato in cantiere avevamo valutato la possibilità della lavatrice nel locale caldaia, ma così d istinto avevo pensato ch era meglio averla dentro casa, in modo che nel periodo invernale non sarei dovuto uscire ogni volta sul balcone.
Però non hai tutti i torti. Ma la funzione del lavatoio quale sarebbe di preciso? E quanto dovrebbe essere grande? Forse ci potrebbe stare anche nel ripostiglio dove c è la lavatrice e far diventare quello che era originariamente un ripostiglio in una piccolo lavanderia...che ne dici? Ma come disporre entrambi?

#27
Ho preso ora ora le misure del lavatoio di mia madre che una vasca con sotto 2 antine per riporci detersivi etc (lunghezza 60xprofondità 50). Il lavatoio serve per lavare il bucato a mano o tutto quello che non puoi lavare in un lavabo o lavello sia per ragioni igieniche che di spazio (le pinne, le scarpe, la griglia del barbecue che ti raschierebbe tutto il lavello della cucina).
Nel tuo ripostiglio non potresti sistemare entrambi a meno che tu non ne para l'ingresso dalla cucina ovvero sulla parete lunga. Per portare gli attacchi nel vano caldaia non credo ti costerebbe come un attacco ex novo perchè potrebbero semplicemete allungare la traccia di quello del ripostiglio fino al vano caldaia. Poi se il tuo terrazzino è coperto ti conviene eccome. Immagino che sarà lì che sciorinerai i panni. Avendo la lavanderia fuori non dovrai attraversare tutta al cucina coi panni bagnati!!! Sono piccole spese aggiuntive che fai ora ma che ti salvano tutta la casa per sempre e cmq l'attacco della lavatrice lo lasceresti anche nel ripostiglio così quando avrai 90 anni, per non far prendere freddo ai tuoi reumatismi, potresti spostarla dentro :lol:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#28
robocop, però se metti la lavanderia nel vano caldaia, la parete dove c'è l'ingresso la devi fare completamente aperta ovvero la porta deve prendere tutta la parete. Io farò così per la mia lavanderia che sarà chiusa da un porta a 2 ante in ferro. Immagina che il vano dovrà diventare una specie di armadio. Se no o ci stai tu dentro o ci stanno lavatoio e lavatrice in quanto il vano è largo solo 70 cm e non credo che tu riesci a stare in uno spazio di 10-15 cm
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#29
Grazie releaxe per il tuo generoso aiuto. Mi sembra che il locale caldaia dovrebbe essere 70cm di larghezza e 145cm di lunghezza. Il terrazzino è 175 di larghezza x 425 cm di lunghezza ed è coperto totalmente e dovrebbe venire anche molto carino perchè ci sono due archi (uno frontale e l altro laterale), però si trova dalla parte anteriore della casa dove presumo non si possa stendere per regolamento condominiale nonchè cittadino.
Comunque a parte il balcone sul quale stenderò (forse quello posteriore) ma sempre usando uno stendino, dovrei sapere come in quel locale caldaia verrà disposta la caldaia e quanto spazio rimarrebbe per la lavatrice e il lavatoio. Cmq posso sempre chiedere di portare lì almeno l acqua e poi anche se la lavatrice la lascio nel ripostiglio, potrei farci un lavatoio di quelli spartani per lavare quelle cose che per igiene è sconsigliato (come mi hai fatto giustamente notare tu) lavare nel lavandino del bagno: scarpe e oggetti vari.
In genere la caldaia la dovrebbero mettere un pò in alto e quindi in basso dovrebbe starci un lavatoio in un angolo; visto che la larghezza del locale caldaia è 70cm potrei mettere un lavatoio x tutta la larghezza e 50 di profondità.
Non sarebbe male come idea.
Ma la lavatrice fuori sul balcone dite che è una buona idea? Conoscete gente che ce l ha? Io è la prima volta che lo sento a dire il vero.
Approfondiamo questa idea di realexa?

#30
e se piove a vento? non credo sia consigliabile sia per il fatto che si arrugginirebbe che per via dell'elettricità esposta all'acqua. Cmq ora che ci penso in vano caldaia l'acqua dovrebbe già starci perchè la caldaia riscalda l'acqua, quindi da lì passa.
Perchè non metti la caldaia sul lato corto più esterno con sotto la lavatrice e di fronte sul lato corto più interno il lavatoio?
Se metti una lavatrice di circa 50 cm avresti 45 cm di manovra che non è male. E facendo così puoi anche lasciare la porta normale
Ultima modifica di realexa il 10/06/07 13:34, modificato 1 volta in totale.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine