La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spostamento impianti per cucina isola

#1
si tratta di spostare acqua e gas dalla parete al centro della stanza, a 2 mt ca.
il mobiliere mi ha detto che per la lavastoviglie non c'è problema perchè funziona a pressione, per il lavello invece bisogna vedere se c'è la pendenza necessaria, stando al 5° piano dice che dovrebbe esserci ma può dirlo solo l'idraulico. è vero?
qualcuno sa dirmi se l'impresa è molto ardua e costosa? le tracce possiamo farle noi.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#2
penso di si...
anch'io ho un problema simile. Mi han messo gli attacchi dell'acqua nell'angolo e mi ritrovo a dover valutare i lavelli angolari
...ed io che non li volevo nemmeno vedere... :? :? :?

#3
Per il gas e le adduzioni dell'acqua non ci sono problemi. Non è la lavastoviglie che lavora a pressione, ma è l'acqua che ha la pressione dell'acquedotto (o dell'autoclave, se viene dai cassoni). Lo scarico invece può essere un problema enorme. bisogna intercettare la colonna di scarico e vedere come è posizionata rispetto all'isola. Per poter mettere il lavello al centro, la colonna deve stare molto vicina. In genere, infatti, si tende ad evitare di mettere il lavello al centro, a meno che non si abbia un massetto estremamente alto (in genere è di 4-5cm) o non si abbia la possibilità di lavorare dal piano di sotto (quindi sul soffitto del quarto piano, se stai al quinto).

Stare al quinto o al primo piano non influisce sulla pendenza dei tubi. Dipende da: 1. come è fatto il solaio e quanto massetto ha 2. dove si trova la colonna di scarico 3. come è tessuto il solaio.

L'impresa non è nè più ardua nè più costosa del fare una cucina normale: basta verificare la fattibilità.

Al limite, se il massetto è troppo piccolo per le pendenze, potresti valutare di rialzare di qualche centimetro tutto il pavimento della cucina (producendo, pero'dei gradini), quel tanto che basta per garantire la pendenza al lavello.

Mi raccomando: se l'idraulico dice che il lavoro potrebbe venire male, allora lascia perdere! uno scarico della cucina che non funziona (soprattutto se ci scarichi anche la lavastoviglie, che è micidiale, perchè saponifica e cementifica gli scarichi) è una condanna!!

Atomik...ma perchè il progettista te li ha messi d'angolo se non li volevi così?? menagli!! :D

P.S. evita decisamente i sanitrit...cel'ho a casa e ogni anno circa lo devo sostituire perchè si danneggia :evil:

#4
Marcvsrvs ha scritto:Atomik...ma perchè il progettista te li ha messi d'angolo se non li volevi così?? menagli!! :D
ho acquistato che era già tutto fatto per cui avrei anche potuto rinunciare, ma viste le cifre che circalano, non potevo farlo solo per gli attacchi in angolo... :wink:
secondo me il progettista non ha studiato benissimo gli attacchi, ma tant'è...
penso che con l'aiuto del forum avrò ugualmente un ottimo risultato! :D

#5
grazie mille marcvsrvs, contavo proprio su una tua risposta! :D
quindi ok chiamerò un idraulico per valutare la fattibilità... non so se c'entra qualcosa col massetto ma quando ho ristrutturato il bagno, la rimozione dei sanitari - ho messo quelli sospesi - ha causato il cedimento di un pezzetto di soffitto del piano sottostante, per fortuna ho vicini molto comprensivi :roll:

anche l'idea di rialzare il pavimento l'avevo presa in considerazione, del resto il blocco colonne sarebbe centrato rispetto all'isola...
di certo se il risultato non dovesse essere garantito dovrò ripensare il progetto :cry:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#6
luciaca ha scritto:
[...]

non so se c'entra qualcosa col massetto ma quando ho ristrutturato il bagno, la rimozione dei sanitari - ho messo quelli sospesi - ha causato il cedimento di un pezzetto di soffitto del piano sottostante, per fortuna ho vicini molto comprensivi :roll:

[...]
Il cedimento dell'intonaco al piano di sotto sicuramente è stato causato dalle vibrazioni che, inevitabilmente, in un cantiere edile vengono prodotte...fa parte del gioco :D in genere, proprio per evitare questi problemi, esigo sempre che la ditta che esegue i lavori stipuli un contratto di assicurazione per coprire questi eventuali danni (non sempre i vicini sono comprensivi, ahimè :lol: ).

Certo questo fatto mi lascia pensare che casa tua sia stata costruita con il classico solaio da 20cm (per esempio, si sentono i rumori prodotti dai vicini del piano di sotto o del piano di sopra? se si, allora è molto probabilmente un solaio da 20cm) il che lascerebbe presupporre che il massetto è davvero di piccole dimensioni. Considera però che il massetto contribuisce alla stabilità del solaio, quindi, tagliarlo trasversalmente ai travetti significa compromettere la stabilità del solaio :shock: quindi tocca andarci moooooolto cauti: mi raccomando!!!

Aspetto di sapere cosa ti dice l'idraulico!

Ciao!

#7
uh questa cosa del massetto non mi rassicura molto...
domanda: ma rialzando il pavimento nella zona cucina per creare la pendenza risolvo il problema A PRESCINDERE o anche lì non è detto?
ho fatto un cerca con la parola SANITRIT perchè non l'avevo mai sentita :shock: ora so che non lo metterei mai!!!! bleah
e ancora... ma l'idraulico, per dare il responso come fa? rompe qua e là? non che mi preoccupi la cosa tanto è tutto da rifare, ma non mi immagino.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#8
Se rialzi il pavimento si, risolvi il problema a prescindere (sempre verificando che la colonna di scarico stia nei paraggi, è ovvio). Nella maggior parte dei casi dovrebbe bastare un rialzo di 5-6 cm, quello che basta per posare un tubo del 40 (potrebbe anche essere del 35, ma te lo sconsiglio) con una leggera pendenza.

L'idraulico dovrebbe essere in grado di individuare orientativamente la colonna senza rompere nulla. Una volta capito dove sta, si puo'fare un buco nel muro per vedere di che materiale è fatta: se è di pvc non ci sono problemi per gli allacci; se è di ghisa bisogna vedere dove sta e come è messo l'innesto a V, perchè, in quel caso, non si puo'toccare e pertanto va rispettato (oddìo: si fa tutto, ma è una questione di costi). Se decidete di passare nel massetto, vanno fatti alcuni saggi distruttivi sul pavimento (mi dimenticavo: se lo scarico è in ghisa, non si puo'passare nel massetto, perchè probabilmente l'allaccio della colonna in ghisa sta al di sopra del filo del pavimento, e quindi sarebbe un lavoro inutile: a quel punto diventa indispensabile rialzare il pavimento).

Fai comunque verificare se, per pura fortuna, abbiano fatto il solaio ribassato anche in cucina, oltre che nel bagno (ma temo che sia una speranza vana...).

Ad ogni modo, puoi anche valutare quanto ti costerebbe alzare il pavimento di tutta casa, a quel punto. Vero è che troveresti sempre un gradino sulla porta di casa e sulla porta finestra del balcone (il che presuppone di rifare l'infisso). Oppure, magari, potresti rialzare solo la zona cucina-soggiorno.

Il sanitrit è una schifezza: hai pienamente ragione. Considera che, con quello, non potresti usare il lavello della cucina per buttarci, che so, i resti del caffè o i piccoli residui di cibo: questi infatti si accumulano nel sanitrit e, a lungo andare, lo danneggiano. :shock: ditemi voi a che serve, allora :?

#9
Atomik ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Atomik...ma perchè il progettista te li ha messi d'angolo se non li volevi così?? menagli!! :D
ho acquistato che era già tutto fatto per cui avrei anche potuto rinunciare, ma viste le cifre che circalano, non potevo farlo solo per gli attacchi in angolo... :wink:
secondo me il progettista non ha studiato benissimo gli attacchi, ma tant'è...
penso che con l'aiuto del forum avrò ugualmente un ottimo risultato! :D
se vuoi puoi spostare il lavello...ma devi fare qualche lavoretto! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
bertok ha scritto:
Atomik ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Atomik...ma perchè il progettista te li ha messi d'angolo se non li volevi così?? menagli!! :D
ho acquistato che era già tutto fatto per cui avrei anche potuto rinunciare, ma viste le cifre che circalano, non potevo farlo solo per gli attacchi in angolo... :wink:
secondo me il progettista non ha studiato benissimo gli attacchi, ma tant'è...
penso che con l'aiuto del forum avrò ugualmente un ottimo risultato! :D
se vuoi puoi spostare il lavello...ma devi fare qualche lavoretto! :wink:
Scusate l'interferenza, ma spostare di 60 cm in linea retta gli attacchi cosa implica? Solo spaccare il muro e fare lavori o dovrei valutare altri problemi? Risolverei un grandissimo problema :roll:

#11
bertok ha scritto:
Atomik ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Atomik...ma perchè il progettista te li ha messi d'angolo se non li volevi così?? menagli!! :D
ho acquistato che era già tutto fatto per cui avrei anche potuto rinunciare, ma viste le cifre che circalano, non potevo farlo solo per gli attacchi in angolo... :wink:
secondo me il progettista non ha studiato benissimo gli attacchi, ma tant'è...
penso che con l'aiuto del forum avrò ugualmente un ottimo risultato! :D
se vuoi puoi spostare il lavello...ma devi fare qualche lavoretto! :wink:
lo so... :wink:

#12
moni10 ma quale interferenza!! siamo tutti qui per capirci qualcosa :)
in realtà non l'ho capito neanche io, pensavo che il problema fosse solo per me che voglio spostare gli impianti dal muro al centro della stanza, quindi farli passare sotto il pavimento, invece a leggere atomick e bertok mi par di capire che non sia semplice anche per lo spostamento laterale :?
una cosa l'ho capita: se c'è la pendenza se pò fa tutto!
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#13
luciaca ha scritto:moni10 ma quale interferenza!! siamo tutti qui per capirci qualcosa :)
in realtà non l'ho capito neanche io, pensavo che il problema fosse solo per me che voglio spostare gli impianti dal muro al centro della stanza, quindi farli passare sotto il pavimento, invece a leggere atomick e bertok mi par di capire che non sia semplice anche per lo spostamento laterale :?
una cosa l'ho capita: se c'è la pendenza se pò fa tutto!
dipende dall'entità dello spostamento, penso che pochi cm non creino problemi, ma forse 60 sono tanti... nel mio caso per lo meno spostare di poco (es 20 cm) non servirebbe a nulla e quel punto dovrei spostare anche di oltre 60... :?
in ogni caso l'unica cosa che ho capito bene anche io è quella che hai detto tu: SE C'E' LA PENDENZA SE PO' FA TUTTO... :wink:
ma per un non addetto ai lavori anche questa frase non illumina molto sulla fattibilità dei singoli casi...che poi sono quelli che interessano ognuno di noi...

#14
atomick pensavo, se il tuo problema è che non ti piace il lavello angolare, in effetti neanche a me soprattutto per la lavastoviglie che aperta ti costringe in un angoletto, hai preso in considerazione quelle cucine che hanno elementi tondeggianti? un bellissimo esempio per me è la cucina di printina, con due vasche che mi sembrano molto "ergonomiche". è solo un'idea, non so se può essere una soluzione e se ti piace. :)
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#15
luciaca ha scritto:atomick pensavo, se il tuo problema è che non ti piace il lavello angolare, in effetti neanche a me soprattutto per la lavastoviglie che aperta ti costringe in un angoletto, hai preso in considerazione quelle cucine che hanno elementi tondeggianti? un bellissimo esempio per me è la cucina di printina, con due vasche che mi sembrano molto "ergonomiche". è solo un'idea, non so se può essere una soluzione e se ti piace. :)
adesso non ho presente la cucina di printina, poi la cerco... prima di decidere valuto qualsiasi soluzione alternativa... :D