La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gres porcellanato o ceramica smaltata?

#1
Dovrei iniziare a valutare come fare il pavimento dell appartamento che ho acquistato e che è in costruzione.
Potete scaricare e osservare la piantina da questo link:
http://www.divshare.com/download/864056-439

Nella cameretta singola dovrei mettere il parquet.
Mentre nelle altre stanze devo scegliere o quella da capitolato o un tipo extracapitolato senza però spendere molto in più.
Tra le ceramiche da capitolato non c è il gres porcellanato di cui ho letto cose positive e che esteticamente a me piace perchè vorrei optare per uno stile non moderno sia come piastrelle che come arredamento.
Tra il capitolato l unica piastrella che mi garba è una ceramica smaltata di colore beige che esteticamente sembra essere gres porcellanato (quello stile un pò rustico non liscio per intenderci).

Vorrei chiedervi: ma c è differenza qualitativa tra il gres porcellanato e la ceramica smaltata? A favore di chi? C è molta differenza di prezzo?
Io in un altro negozio, non quello di capitolato, ho visto delle piastrelle in gres porcellanato che mi sono piaciute molto e che soddisfano i miei gusti, però nel negozio che ha il capitolato, tra le piastrella da capitolato, l unica che si avvicina è una ceramica smaltata. Non c è il gres porcellanato nel capitolato e quindi dovrei prenderlo come extra.

Mi date qualche informazione in più così mi aiutate nella scelta?
Vi ringrazio molto. Sto imparando molte cose in questo forum.
Ciao a tutti.

#2
Robocop, ho visto i prezzi del parquet industriale. Costano quanto una piastrella. Ma perchè non ci pensi a metterlo dappertutto. Verrebbe una casa assai più particolare. Poi da quanto ho capito, tu sei un artista. E quindi ti ci vuole una casa particolare :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#3
Grazie realexa, sei troppo buona.
Diciamo che hai azzeccato cosa sto cercando di fare, però non voglio neanche esagerare. Il buon gusto è spesso una questione di equilibri.
Per me non è facile fare queste scelte perchè è in assoluto la prima volta che mi cimento nel prendere queste decisioni essendo la mia prima casa, e questo forum devo dire che è una manna dal cielo.
Il gres porcellanato è una piastrella che mi piace perchè trasmette calore e dona uno stile un pò rustico all ambiente, quindi lo vedrei bene in soggiorno e nella cucina. Per le due camere (cameretta studio e camera da letto) potrei effettivametne optare per il parquet in entrambe. Però ho paura che poi lo devo curare troppo!!! Sono single!!! :roll: E quindi avevo pensato anche per questo che era meglio solo la cameretta/studio dove mi sarebbe più utile.
Cmq ogni consiglio è gradito in modo che posso valutare tutte le opzioni.
Grazie realexa ciao.

#4
mah!!! io penso che i parquet spazzolati di ora richiedono la stessa cura di un gres, ovvero lavarli!!! Anzi i segni del tempo (e non solo) li rendono più belli, secondo me. Io infatti lo metterò in cucina e in soggiorno. Nelle camere opterò per il gres solo per questioni di badget.

Se ti piace un effetto classico ma contemporaneo, ti faccio vedere il pavimento che avevo scelto per casa mia (ora l'ho scartato ma solo per dare un'impronta più moderna)
Si tratta del graal della monocibec colore sinclair (sembra pietra).
Se vuoi posso darti anche il preventivo che mi avevano fatto, così ti regoli:
Immagine
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
Hai centrato in pieno cosa stavo cercando. Infatti il pavimento che hai postato mi piace ed è proprio in linea con i miei gusti. Io vorrei scegliere qualcosa del genere sia per il soggiorno che per la cucina. E forse anche per la camera da letto grande. Mentre per la cameretta piccola sicuramente il parquet. Purtroppo sono già fuori dal mio budget e quindi non posso permettermi di andare molto sopra con le spese. Cmq se mi dai dei preventivi sono ben accetti così mi faccio un idea. Poi comunque anche se la marca non è proprio quella, ma nel negozio che ha il capitolato hanno una piastrella che gli si avvicina, ad un prezzo conveniente andrà bene uguale.
Ti ringrazio.

#6
allora ecco il preventivo che mi hanno fatto (ti metto 2 prezzi: quello più basso si riferisce alla paletta ovvero se prendi almeno 48,84 mq, quello più alto se ne prendi di meno):
formato 50x50 euro 24,17 o 26,67
formato 25x50 euro 26,67 o 29,17
formato 25x25 euro 28 o 30,25
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#8
ciao a tutti.. sono nuova.. spero possiate aiutarmi.. intanto complimenti per il forum.. :D
la scorsa settimana siamo andati a scegliere le mattonelle per i pavimenti della nostra futura casa..
quelle di capitolato sono solo in monocottura.. l'addetto si è affrettato a dirci che quelle di gres porcellanato(non in capitolato) sono qualitativamente migliori rispetto a quelle di capitolato.. ed inoltre che la monocottura tenderà a sparire nei prossimi 5 anni, che il pavimento è per sempre, perciò è una cosa dove spendere qualcosa in più, che il mopnocottura alla lunga si danneggia, proprio a livello di colore ed il gres invece sarà perfetto..
cosa ne pensate? c'è veramente così tanta differenza tra i 2 materiali? sicuramente le mattonelle di gres porcellanato sembrano, ad occhio, più belle delle altre. la spesa in più sarebbe sui 700 euro.
che fare? consigli?

#9
Ciao!
il conto da fare è molto semplice:
700 / (numero anni di vita del pavimento * 365) = costo giornaliero in più per avere un bel pavimento...

scherzi a parte, effettivamente la monocottura è una metodologia produttiva superata e rispetto al gres ha caratteristiche tecniche ed estetiche DECISAMENTE inferiori.

se vuoi leggere un po'
http://www.refin.it/viewnode.do?lang=it ... +tipologie

se invece vuoi vedere cosa si riesce a fare col gres porcellanato
http://www.designtalestudio.com/it/catalogue/

in bocca al lupo per la tua scelta ;)
ciao
Charlie :mrgreen:

**************************
piastrelle in gres porcellanato
Oggetti ceramici d'arredo
ceramic tiles