La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gran capitolato, ma serve un aiuto!

#1
Erano mesi che aspettavo questo momento e ora che è arrivato non so da che parte iniziare. :( Sabato siamo andati a dare un'occhiata al capitolato.

La scelta per la zona notte è ridotta a 3 opzioni:

- prefinito Doussie
- prefinito Rovere
- prefinito Iroko

Tra queste tre possibilità l'unica che si salva a nostro avviso è l'iroko in quanto, abbinato al rovere moro, ci pare la soluzione migliore (il rovere naturale lo vedo da una vita e mi ha un pò stufato)

Dopo qualche domanda il venditore ci ha detto che nel caso in cui le tre essenze non ci soddisfacessero potremmo scegliere anche il parquet classico (da quanto ho capito con posa fatta in più step) con listelli un pò piu stretti e corti o quello industriale (che non ci dispiace affatto) :lol:

Ovviamente per queste seconde opzioni avremmo una gamma di essenze un pò piu ampia...

Voi cosa mi consigliereste?

Iroko prefinito ovunque
Industriale con posa skazzosa ovunque
Altre essenze da abbinare al rovere moro?

Siamo in crisi...

Senza considerare che per tutto il resto della casa abbiamo un budget generale di 40€/mq per i pavimenti e 36€/mq per i rivestimenti, gran bella cosa se solo avessimo idee piu chiare su come procedere!!!
CHECK MY NEW IPOD PINS
http://www.prickie.com/index.htm?artist=e33

#2
Il prefinito Iroko mi sembra una buona scelta.

Per quanto riguarda il parquet tradizionale, dipende da quanto e se si fanno pagare in più. Dal punto di vista qualitativo, il prefinito e il tradizionale sono equivalenti: cambia il formato del listello e, quindi, il disegno del pavimento.

Chiedi che il prodotto che ti danno abbia un buono strato di essenza, almeno 4mm, in modo tale che possa reggere un paio di lamature future.

#3
Fortunatamente per il classico parquet non dovrei sborsare un centesimo di piu, perchè, da quanto ho capito, essendo incluso in capitolato il prefinito, che costa normalmente di piu, loro non ci perderebbero nulla se scegliessi il tradizionale.

Non ne sono sicura al 100% ma lo spessore dovrebbe essere 4 mm, anche per l'industriale, mi lascia perplessa il tempo di posa, rallenterei i lavori scegliendo il tradizionale?
CHECK MY NEW IPOD PINS
http://www.prickie.com/index.htm?artist=e33

#4
vael13 ha scritto:Fortunatamente per il classico parquet non dovrei sborsare un centesimo di piu, perchè, da quanto ho capito, essendo incluso in capitolato il prefinito, che costa normalmente di piu, loro non ci perderebbero nulla se scegliessi il tradizionale.

Non ne sono sicura al 100% ma lo spessore dovrebbe essere 4 mm, anche per l'industriale, mi lascia perplessa il tempo di posa, rallenterei i lavori scegliendo il tradizionale?
se l'industriale ha lo spessore di 4mm (di parte nobile) allora anche quello è prefinito.
Il tradinionale dopo la posa (paragonabile come tempistica al prefinito) richiede + gioni per i trattamenti superficiali, sia come tempi di realizzazione, sia come tempi tra una mano e l'altra.