La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET IN PERICOLO??

#1
Ciao a tutti.
Volevo sottoporvi un mio costante pensiero di questi giorni.
Ho in tutta casa ( bagno escluso) il parquet e nell'ultimo periodo sono stata assalita da una strana preoccupazione che si graffiasse e ho cominciato a vedere in giro tappeti su tappeti da posizionare in diverse zone dellì'appartamento proprio per "proteggere" il mio caro parquet....quando all'improvviso mi sono resa conto che l'appartamento " perdeva" parecchio esteticamente coprendo il parquet con i tappeti .
Ora li ho eliminati praticamente tutti :lol: , ma un dubbio atroce continua a schizzarmi da una parte all'altra del cervello , ossia.. SOTTO IL TAVOLO DA PRANZO, CHE PRATICAMENTE SI TROVA AL CENTRO DELL'APPARTAMENTO, non avendo una vera e propria cucina ma una zona living con angolo cottura, NECESSITA METTERE UN TAPPETO??
Ho paura che essendo una zona del parquet mooolto " vissuta" , si rovini in particolar modo e che magari con il continuo spostare tavolo e sedie, mi si rovini tutto il soggiorno. VOI CHE AVETE PARQUET SOTTO IL TAVOLO COME ME , AVETE MESSO QUALCOSA SOTTO?? :roll:
Come sempre GRAZIE ANTICIPATAMENTE x le vostre risposte! :)

Re: PARQUET IN PERICOLO??

#2
Pesky22 ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo sottoporvi un mio costante pensiero di questi giorni.
Ho in tutta casa ( bagno escluso) il parquet e nell'ultimo periodo sono stata assalita da una strana preoccupazione che si graffiasse e ho cominciato a vedere in giro tappeti su tappeti da posizionare in diverse zone dellì'appartamento proprio per "proteggere" il mio caro parquet....quando all'improvviso mi sono resa conto che l'appartamento " perdeva" parecchio esteticamente coprendo il parquet con i tappeti .
Ora li ho eliminati praticamente tutti :lol: , ma un dubbio atroce continua a schizzarmi da una parte all'altra del cervello , ossia.. SOTTO IL TAVOLO DA PRANZO, CHE PRATICAMENTE SI TROVA AL CENTRO DELL'APPARTAMENTO, non avendo una vera e propria cucina ma una zona living con angolo cottura, NECESSITA METTERE UN TAPPETO??
Ho paura che essendo una zona del parquet mooolto " vissuta" , si rovini in particolar modo e che magari con il continuo spostare tavolo e sedie, mi si rovini tutto il soggiorno. VOI CHE AVETE PARQUET SOTTO IL TAVOLO COME ME , AVETE MESSO QUALCOSA SOTTO?? :roll:
Come sempre GRAZIE ANTICIPATAMENTE x le vostre risposte! :)
io non spargerei tappeti per casa, ma di sicuro uno grande sotto a tavolo e sedie lo etterei.. ce ne sono di talmente belli in giro..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#3
Scusa se mi permetto ma perché spendere per il parquet e poi coprirlo con i tappeti? Per sollevare ogni tanto il tappeto e dirti quanto è bello sotto? Secondo me il senso del pavimento in legno è il calore e l'accoglienza che comunica a chi lo vive ma, appunto, va vissuto...mica deve diventare un'ossessione o addirittura un pensiero costante! Metti un bel tappeto allegro sotto il tavolo se ti fa stare meglio ma poi...rilaaaassati! Tanto graffi e buchetti arriveranno comunque ma che importa, saranno il segno che abiti una casa e non in un museo!

#4
Ma l'abitazione è un mezzo, non un fine!!! Come tutte le cose il parquet va utilizzato con una certa cura, ma non deve essere fonte di ansia....
Ho un amico che, per troncare sul nascere ogni patema d'animo, appena messo il parquet nella casa nuova lo ha inaugurato con una mega festa: eravameo 80 persone (la casa è parecchio grande, ed ha pure un bel giardino...) ed il pavimento non ha patito molto, ma comunque dopo era già piuttosto vissuto...E' un caso limite (...anche il mio amico lo è), ma almeno si è liberato del tabù della "mummificazione" del parquet.
Sono d'accordo sul tappeto sotto il tavolo, ma poi goditi la vista del tuo bel parquet....
Ciao

#5
io teerei anche in considerazione un'altro fatto, circa i tappeti: quando lo hanno posato in casa nostra ci hanno sconsigliato l'uso di tapperti per circa un anno in quanto, con la luce, tende comunque un minimo a cambiare colore e lasciando un tappeto fisso poteva rimanere una parte di un tono differente. Al di là che non conosco la finitura ed il materiale, questo è un altro fattore per cui non mi preoccuperei, ma vivrei il parquet con le sue future righe che tanto comunque (mi spiace dirtelo) ci saranno e son pressochè inevitabili.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!
Ok. messaggio ricevuto. Posizionerò, magari tra un pò di tempo per evitare di creare una differenza di colore, un tappeto allegro sotto il tavolo e STOP.
Bhe la festa di 80 persone a casa mia sarebbe impossibile, perchè non è molto grande e soprattutto niente giardino..e poi gli amici miei non sono poi così "tranquilli " :lol:

Cmq, ho capito, posando il parquet di deve essere consapevoli delle inevitabili conseguenze e viverselo in tranquillità...seguirò il vostro consiglio miei cari :)

#7
Ho un amico che, per troncare sul nascere ogni patema d'animo, appena messo il parquet nella casa nuova lo ha inaugurato con una mega festa: eravameo 80 persone
che mito! :D
Anch'io sono dell'idea che il parquet è bello viverlo! Abito nella nuova casa da tre mesi e non ho nessuna intenzione di mettere tappeti, che considero un ricettacolo per polvere & acari :wink:
Il legno ha già qualche riga e buchetto ma che importa?
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#8
Pesky22 ha scritto:GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!
Ok. messaggio ricevuto. Posizionerò, magari tra un pò di tempo per evitare di creare una differenza di colore, un tappeto allegro sotto il tavolo e STOP.
Bhe la festa di 80 persone a casa mia sarebbe impossibile, perchè non è molto grande e soprattutto niente giardino..e poi gli amici miei non sono poi così "tranquilli " :lol:

Cmq, ho capito, posando il parquet di deve essere consapevoli delle inevitabili conseguenze e viverselo in tranquillità...seguirò il vostro consiglio miei cari :)
Considera questo triste caso: anno 2005, maggio andiamo a vivere nella nuova casa. Al di là dei danni qua e là sul parquet durante i primi mesi, virtual-mate decide che possiamo festeggiare il capodanno 2006 a casa nostra con cena tra amici (se non ricordo male più di 20). Mai idea fu più malsana. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
Smeagol ha scritto:Scusa se mi permetto ma perché spendere per il parquet e poi coprirlo con i tappeti? Per sollevare ogni tanto il tappeto e dirti quanto è bello sotto? Secondo me il senso del pavimento in legno è il calore e l'accoglienza che comunica a chi lo vive ma, appunto, va vissuto...mica deve diventare un'ossessione o addirittura un pensiero costante! Metti un bel tappeto allegro sotto il tavolo se ti fa stare meglio ma poi...rilaaaassati! Tanto graffi e buchetti arriveranno comunque ma che importa, saranno il segno che abiti una casa e non in un museo!
Pure io sono di questa idea :)

#10
ismaele ha scritto:Ho un amico che, per troncare sul nascere ogni patema d'animo, appena messo il parquet nella casa nuova lo ha inaugurato con una mega festa: eravameo 80 persone
sarebbe una bella idea anche per me...
peccato che con la grandezza della mia casetta riuscirei a malapena a far entrare 8 persone... :roll: :( :lol:

#12
Atomik ha scritto:
ismaele ha scritto:Ho un amico che, per troncare sul nascere ogni patema d'animo, appena messo il parquet nella casa nuova lo ha inaugurato con una mega festa: eravameo 80 persone
sarebbe una bella idea anche per me...
peccato che con la grandezza della mia casetta riuscirei a malapena a far entrare 8 persone... :roll: :( :lol:
io ci sono? :mrgreen:

#13
boo ha scritto:
Atomik ha scritto:
ismaele ha scritto:Ho un amico che, per troncare sul nascere ogni patema d'animo, appena messo il parquet nella casa nuova lo ha inaugurato con una mega festa: eravameo 80 persone
sarebbe una bella idea anche per me...
peccato che con la grandezza della mia casetta riuscirei a malapena a far entrare 8 persone... :roll: :( :lol:
io ci sono? :mrgreen:
certo boo...
avevi dubbi??? :shock:

#14
metti dei feltrini sotto le gambe del tavolo e delle sedie e sei a posto a meno che quando cenate indopssiate dei ramponi :P

e se tra qualche anno sarà un po' graffiato vai di olio paglierino o alla peggio lo fai levigare

#15
Scusate una domanda: ma il tappeto sotto il tavolo non è scomodo per spostarsi con le sedie?Perchè non scivolano...