La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
E' venuta benissimo l'aiuola! Vedrai che la pioggia di questi giorni farà bene alle piante appena messe a dimora :wink:
Purtroppo la connessione internet mi dà problemi in questi giorni e non ho ancora visto l'album. Appena riesco vado a vederlo!

Complimenti!

Penny

#32
Penny01 ha scritto:Purtroppo la connessione internet mi dà problemi in questi giorni e non ho ancora visto l'album. Appena riesco vado a vederlo!
Ci conto :wink: il tuo parere mi interessa molto visto che sei moooolto + esperta di me :wink:
Grazie per i complimenti ma è tutto merito vostro che mi avete suggerito un sacco di cespugli e piante da mettere :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#33
:D Anche se le piante mi piacciono non mi sento così esperta....

Ho visto l'album del giardino: che enorme lavoro avete dovuto fare! Spettacolare l'aiuola dell'ingresso! Temo che l'anno prossimo dovrai forse spostare qualcosa se le piante continueranno a crescere con questa vigoria (soprattutto la spirea diventa grande).
Una delle clematidi è la Nelly Moser? Mi sembra uguale ad una delle mie.
Sembra già di sentire il profumo quando la siepe di rincospermum sarà in fiore....

Volevo chiederti come ti sei regolata per la terra dell'aiuola nuova, visto che non tutte le piante che hai messo sono acidofile?

Un posticino bello soleggiato per un piccolo roseto non ce l'hai? In un giardino così, se c'è un punto con l'esposizione giusta, non dovrebbero mancare le regine... :D

Complimenti e tutta la mia ammirazione per il lavoro che avete fatto (e quello che ancora vi resta)

Penny

#34
Grazie Penny :oops: che orgoglio!!!! 8)

Allora: per l'aiuola all'ingresso mi aveva aiutata Elleboro :wink: di mio ci sono i sempervivum e l'azalea che ho salvato. Non so se dovrò spostare qualche pianta :roll: vediamo come evolve (effetivamente però devo riconoscere che mi sono fatta prendere un po' la mano con il numero di piante :oops: ma era la mia prima esperienza :wink: ).

Non mi sembra che la Clem sia la Nelly Moser, solo che ho buttato i cartellini con i nomi :oops: (ricordo però che avevano dei nomi lunghissimi, appena ripasso dal garden me li segno). Secondo me poi avevano cambiato i cartellini come al solito :evil: perchè le clem dovevano essere: 1 col fiore rosa e bianco, 1 col fiore viola e rosa.
In realtà la prima è venuta con i fiori rosa pallido stinto e pure tinta unita :roll: :evil: :lol:

Per la terra nell'aiuola nuova è stato un lavoraccio :cry: tieni presente che la terra del mio giardino è una schifezza: molto argillosa (ma molto :evil: ) e dura come il marmo :shock:
Per ogni pianta che abbiamo messo a dimora abbiamo scavato delle buche enormi (povero maritino, ha ancora mal di schiena :shock: ), abbiamo fatto un bello strato drenante con argilla espansa e poi riempito le buche (terra acida per le acidofile, terriccio universale per le altre).
In pratica, a parte in qualche punto, della terra originaria non è rimasto nulla :shock: 8)

Le rose..... l'angolino soleggiato ci sarebbe.... però purtroppo le rose non mi hanno mai entusiasmato :roll:
Ho visto le foto delle tue :wink: e sono molto belle! Il problema delle rose è che quasi sempre mi piacciono i fiori, ma quasi mai il portamento della pianta :roll:
Non so spiegarti.... mi sembrano disordinate :roll: e sotto sotto ho un po' paura della manutenzione (forse sbaglio, ma le vedo come piante delicate, molto soggette a parassiti e malattie :roll: ).
Per adesso preferisco partire con un giardino che richieda poche attenzioni e poca manutenzione :wink: magari con gli anni diventerò + esperta (e avrò anche + tempo da dedicargli).
C'è anche il discorso economico che influisce parecchio: vista la terra che abbiamo ogni volta che dobbiamo creare un'aiuola ci vogliono quintali di terra nuova :?
L'aiuola che abbiamo creato sabato ci è costata sui 200 Euro :shock: non tanto di piante (ho scelto le + piccole e quindi meno care :wink: ) ma abbiamo usato:

- 5 sacchi di terra acida da 80 lt.
- 2 sacchi di terriccio universale da 80 lt.
- 4 sacchi di pacciamatura da 80 lt.
- 6 sacchi di argilla espansa da 20 lt.

:shock: :shock: :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#35
Proprio un lavorone.... ma sarete ricompensati!

Per le rose ti do ragione: la pianta è sicuramente meno decorativa di molte altre e certamente sono delicate. Ma magari più avanti ....
Il fascino dei fiori per me è irresistibile.

Non mi parlare di spese :wink: ! Nella casa precedente avevo il giardino (ora ho tre balconi e due terrazzetti) e nel caos del trasloco ho deciso di lasciare lì tutto (vasi, attrezzi etc) e di riprendere cose nuove più adatte. C'erano anche alcune piante che avrei potuto portare via e coltivare in vaso, ma, da stupida, ho lasciato lì anche quelle :( e spero che i nuovi proprietari non abbiano fatto fare loro una brutta fine)
Il risultato è che in questi mesi nella casa nuova tra vasoni, vasi, balconiere, attrezzi, terricci, concimi, piante, grigliati etc etc etc ho speso una cifra fuori dalla norma :shock: :o
Effettivamente crearsi uno spazio verde da zero ha dei costi non indifferenti, oltre all'impegno di tempo.

Penny

P.S. la tua clematide mi sembrava come questa mia
Immagine
che è una Nelly Moser (ma causa lentezza di internet non sono riuscita a tornare nel tuo album).

#36
Penny01 ha scritto:P.S. la tua clematide mi sembrava come questa mia

che è una Nelly Moser (ma causa lentezza di internet non sono riuscita a tornare nel tuo album).
In effetti i colori sono identici (peccato che la mia doveva essere viola scuro e rosa :evil: ).
Sui cartellini c'erano dei nomi strani :roll: una delle due si chiamava "The president qualchecosa" :lol: e l'altra "Mrs. qualchecosa" :lol:
La mia però aveva quei cespuglietti pelosi all'interno del fiore (la terminologia scientifica si vede che non è il mio forte :roll: ) un po' + grossi rispetto alla tua :roll:
Eccola:

Immagine


Comunque ha 2 boccioli nuovi :P appena rifiorisce la fotografo meglio :wink:

Riguardo ai prezzi sfondi una porta aperta :shock: noi dobbiamo ancora comprare il tagliaerba e abbiamo rimandato (tanto del giardiniere che dovrebbe mettere giù il prato a rotoli ho perso le tracce :evil: :evil: :evil: ) ma so già che saranno mazzate :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#37
Anch'io ho la The President (è blu-viola). Una delle due purtroppo, temo che abbia preso il wilt e sta morendo (per lo stesso motivo mi è morta anche la Pillu). L'altra ha fatto due fiori così e così :( (ma erano i primi) e ora ha un po' di boccioli.

Penny

#38
Penny01 ha scritto:Anch'io ho la The President (è blu-viola). Una delle due purtroppo, temo che abbia preso il wilt e sta morendo (per lo stesso motivo mi è morta anche la Pillu). L'altra ha fatto due fiori così e così :( (ma erano i primi) e ora ha un po' di boccioli.

Penny
Se la tua president è blu/viola.... allora ho la certezza che abbiano scambiato i cartellini sulle piante :evil:
Mannaggia a me che compro sempre le piante con i boccioli chiusi :roll: :evil:
Ho letto di questo wilt :shock: anche se non ho mica capito cosa sia :roll:
Ma che sintomi presentano le piante colpite?
Stamattina mi sono accorta che le mie 2 clem hanno alcune foglie bucherellate :roll: pensavo fosse colpa del coniglio ma le foglie sono troppo in alto e lei non può essere stata :roll:
Ho controllato ma non ho trovato nessun vermetto o insetto :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#39
Le cause del malefico wilt sono ancora sconosciute, anche se si sospetta sia originato da un fungo.
In pratica, uno o più rami della pianta iniziano a seccare dal basso, e nel giro di pochissimi giorni collassano. Se prende un solo ramo, la pianta si può salvare tagliandolo alla base; se, come successo alle mie, prende tutta la pianta ....... :( :evil:
Oltre a tutto quella che mi sta morendo adesso doveva andare a formare un arco, intersecandosi con un'altra The President e 2 Armandii che sono sempreverdi e fioriscono alla fine dell'inverno...... Che rabbia :evil:

Comunque stai tranquilla, le foglie bucherellate non sono sintomo di wilt, ma sicuramente, anche se non si riesce a vedere, c'è qualche essere che se le mangia... Anch'io sto dando la caccia a qualcosa che si mangia l'alloro, ma non riesco a scovarlo. Al limite potresti darle una spruzzatina di insetticida.

Penny

#40
Cavoli che sfiga Penny :shock:
Ma c'è la possibilità che il wilt si trasmetta da una pianta all'altra? Per esempio le tue che sono vicine, rischiano di morire tutte? :shock:
Io terrò sotto controllo i buchi e casomai spruzzo qualcosa :roll: solo che in casa ho solo il Cofidor :roll: ma se non so che razza di bestia è quella che me le rosicchia come faccio a sapere che veleno dare? :roll: :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#41
Ho inserito nell'album un paio di foto nuove con l'aiuola completata (abbiamo messo le pietre).
La clematis ha fatto altri 2 fiori e sorpresa :shock: i colori sono molto + scuri rispetto alla scorsa fioritura: i bordi dei petali sono lilla intenso e il centro fucsia carico :roll:
In comprenso i fiori stavolta mi sembrano molto + piccoli di quelli dell'altra volta :roll:
Sono riuscita a fare 2 foto alla coniglietta dei vicini, quell'adorabile distruttrice :P
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#42
Bella l'aiuola con le pietre!

Se hai il sospetto che ci sia qualche tipo di bestia e non la vedi, spruzza pure il Confidor, tanto è attivo sugli insetti e parassiti più comuni.

Anche la mia Nelly Moser ha cambiato colore, dopo i primi fiori che mi avevano fatto sospettare uno scambio di cartellino..... La seconda fioritura, poi, è normale che sia diversa; per es. le clematidi a fiore doppio fanno la seconda fioritura a fiore semplice.

Per quanto riguarda il wilt, la Nelly Moser era nel vasone con la Pillu che è morta, e sta benissimo; invece quella bianca a fioritura invernale che era con la President morta non sta molto bene :cry: ; non sembra wilt però.... Le foglie diventano scure e cadono. Temo sia la conseguenza dei miei gattastri che hanno usato quel vaso come lettiera .... :evil:

Penny

#43
Grazie Penny :wink: ieri avevo dato il cofidor perchè in effetti le foglie sono sempre + mangiate e non trovavo il responsabile :evil:
Tra poco dovrebbe rifiorire anche l'altra clem che doveva essere rosa intenso e la prima fioritura me l'ha fatta rosa pallidissimo quasi bianco :roll: staremo a vedere :wink:
Ultima modifica di Anna73 il 12/06/07 18:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#45
ales ha scritto:Bellissima l'aiuola nuova!!!! Complimenti :D :D
Grazie ales :wink: e tu cosa aspetti a mettere le foto dei tuoi bonsai? 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta