La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Resteve ha scritto:Trattate con le banche che loro sono disposti anche a scendere...
Ankio S. Paolo, e ankio ho trattato ottenendo uno spread dell'1,15% (non conosco il direttore) e per di più mi hanno accordato un muro per acquisto quando tutte le altre banche me lo avrebbero fatto ad avanzamento lavori che costa molto di più!!! :wink:

#62
cioè spiega...

stai costruendo casa e ti hanno fatto un mutuo per acquisto????
There is no way to happiness, happiness is the way.

#63
stavo costruendo casa (me la consegnano il 5 spero) in pratica c'erano solo i muri perimetrali e il tetto. Ci hanno dato un mutuo per acquisto e poi abbiamo fatto un accordo per cui ci hanno dato i 3/4 della cifra subito ed 1/4 lo hanno "congelato" su un conto infruttifero intestato a noi. La prossima settimana faranno una seconda perizia (gratis) e "scongeleranno" la parte residua. Il mutuo è ufficialmente per acquisto.

#64
si ma i muri perimetrali ed il tetto a nome di chi sono?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#66
scusa se ti stresso.. ma non riesco a capire come abbiano fatto a darti un mutuo per l'acquisto quando la casa era già di tua proprietà..

mi interessa parecchio perchè anche io fra qualche mese costruirò casa.. e farò il mutuo con la san paolo

forse si tratta di un mutuo per la ristrutturazione? comunque lo spread è basso.. a me avevano preventivato l'1.4.. che del resto è quello che trovi sul sito quando fai un preventivo
There is no way to happiness, happiness is the way.

#67
Non ti preoccupare Laurent, ti rispondo volentieri.
Allora ecco le nostre tappe:

- A luglio abbiamo comprato/pagato la casa
- A settembre abbiamo chiesto il mutuo (lo puoi chiedere fino a 6 mesi dall'acquisto), in modo che i lavori fossero iniziati; chiaramente la casa non rispondeva ancora ai requisiti richiesti* per un mutuo d'acquisto
- Ad Ottobre perizia e contratto di mutuo

* I requisiti che chiede s. paolo sono: massetti fatti, tracce degli impianti fatte e coperte (non importa che siano montati i bagni), intonaci interni fatti, infissi esterni messi.

A noi mancavano alcuni di questi requisiti, ma dopo aver trattato sullo spread, io ho posto alla banca la condizione che ci dessero il mutuo per acquisto, altrimenti lo avremmo fatto altrove :twisted: (La Bipop non fa perizie e ce lo avrebbe concesso, ma io puntavo a S. Paolo che mi dà + sicurezza).

#68
Ma i mutui di cui parlate non sono al 100%, ma all'80% o di meno? :( :( Perchè a noi hanno dato uno spread del 1.5%+ Euribor 3 mesi :( :( . Abbiamo stipulato un mutuo strutturato, cioè cominciamo con il tasso variabile ed ogni 5 anni possiamo decidere di passare a quello fisso oppure no, ed nel caso in cui passassi al tasso fisso il tasso di riferimento è l'Euris a 5 anni.
Io volevo fare quello a tasso fisso, ma la rata era troppo elevata. Comunque confido nel fatto di rinegoziare il mutuo fra qualche anno e passare a quello con tetto massimo, ossia è a tasso variabile, ma se i tassi superano l'X% io pago X% e non di più.
Speriamo bene ... :D

#69
Riguardo i mutui coi tassi variabili con tetto massimo, un amico bancario mi ha detto che non conviene farli perchè è molto improbaile che i tassi aumentino fino al 7-8-9% perchè l'economia europea sarebbe messa in croce.
Per cui rischi di pagare + spread per niente.

#70
terry ha scritto:Ma i mutui di cui parlate non sono al 100%, ma all'80% o di meno? :( :( Perchè a noi hanno dato uno spread del 1.5%+ Euribor 3 mesi :( :( . Abbiamo stipulato un mutuo strutturato, cioè cominciamo con il tasso variabile ed ogni 5 anni possiamo decidere di passare a quello fisso oppure no, ed nel caso in cui passassi al tasso fisso il tasso di riferimento è l'Euris a 5 anni.
Io volevo fare quello a tasso fisso, ma la rata era troppo elevata. Comunque confido nel fatto di rinegoziare il mutuo fra qualche anno e passare a quello con tetto massimo, ossia è a tasso variabile, ma se i tassi superano l'X% io pago X% e non di più.
Speriamo bene ... :D
Il nostro è circa il 60% perchè mio marito ha avuto un ottimo prestito agevolato a lavoro.

#71
lolamar ha scritto:Non ti preoccupare Laurent, ti rispondo volentieri.
Allora ecco le nostre tappe:

- A luglio abbiamo comprato/pagato la casa
- A settembre abbiamo chiesto il mutuo (lo puoi chiedere fino a 6 mesi dall'acquisto), in modo che i lavori fossero iniziati; chiaramente la casa non rispondeva ancora ai requisiti richiesti* per un mutuo d'acquisto
- Ad Ottobre perizia e contratto di mutuo

* I requisiti che chiede s. paolo sono: massetti fatti, tracce degli impianti fatte e coperte (non importa che siano montati i bagni), intonaci interni fatti, infissi esterni messi.

A noi mancavano alcuni di questi requisiti, ma dopo aver trattato sullo spread, io ho posto alla banca la condizione che ci dessero il mutuo per acquisto, altrimenti lo avremmo fatto altrove :twisted: (La Bipop non fa perizie e ce lo avrebbe concesso, ma io puntavo a S. Paolo che mi dà + sicurezza).
grazie mille.. troppo gentile
There is no way to happiness, happiness is the way.

#72
Laurent hai provato a fare delle simulazioni su mutuionline.it? mi sembrava che dessero anche l'opzione "costruzione"

#73
Jenny ha scritto:Riguardo i mutui coi tassi variabili con tetto massimo, un amico bancario mi ha detto che non conviene farli perchè è molto improbaile che i tassi aumentino fino al 7-8-9% perchè l'economia europea sarebbe messa in croce.
Per cui rischi di pagare + spread per niente.
Ma il mio mutuo è di 25 anni .... :( :( ... quante cose possono succedere in tutto questo tempo .... per adesso ho voluto approfittare dei tassi bassi, anche se avendolo fatto strutturato mi sono ritrovata uno spread dell1,5% :( , mentre per il tasso variabile semplice mi davano l'1,35% ... ho pagato il prezzo di una minima sicurazza ... :( .

#74
lolamar ha scritto:Laurent hai provato a fare delle simulazioni su mutuionline.it? mi sembrava che dessero anche l'opzione "costruzione"
si ma quasi tutte le banche mi bocciano perchè ho un contratto a tempo e perchè i miei sono troppo anziani per garantire per me.. l'unica banca disponibile è stata la san paolo.. vorrei trovarne almeno un'altra che mi accetta per avere un pò di forza nel contrattare
There is no way to happiness, happiness is the way.

#75
laurent ha scritto:
lolamar ha scritto:Laurent hai provato a fare delle simulazioni su mutuionline.it? mi sembrava che dessero anche l'opzione "costruzione"
si ma quasi tutte le banche mi bocciano perchè ho un contratto a tempo e perchè i miei sono troppo anziani per garantire per me.. l'unica banca disponibile è stata la san paolo.. vorrei trovarne almeno un'altra che mi accetta per avere un pò di forza nel contrattare
mi sembra di aver sentito che la banca di roma accetta di dare mutui a chi ha contratti a tempo determinato.. :roll: credo max 150.000 euro..