La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

matrimonio-chi paga cosa

#1
non so come muovermi con i miei suoceri...mi spiego, ho comprato grazie all'aiuto dei miei una casa in costruzione dove io e il mio ragazzo andremo a vivere dopo il matrimonio. La casa la pago io, i mobili loro. Veniamo al dunque...io vorrei inziare a valutare qualche progetto per l'arredamento che mi serve soprattutto per capire dove mettere porte e prese e cose varie ma quando a loro accenno la cosa si chiudono a riccio mettendomi in un imbarazzo pazzesco...pare che di questa cosa per il momento vogliano restarne fuori. sarò io un po' imbranata a gestire la situazione, ma anche loro cribbio non aiutano proprio!!!! Quando sono a cena da loro morire che mi chiedano qualcosa della casa! Il mio ragazzo cerca di darmi una mano a gestire la cosa ma purtroppo anche lui pur impegnadosi non è risucito a sbloccare i genitori ....che faccio? Voi come avete gestito le spese che un matrimonio comporta?? Parlandone con voi sono sicura che mi aiuterà!

#3
e tu lasciali fuori
progetta insieme al tuo ragazzo cio che vi piace

sei fortunata che non si impicciano e ti lamenti ? :wink:
l importante e' che al momento dei pagamenti facciano il loro dovere
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
io e il moroso abbiamo deciso che facciamo tutto noi. considera che la casa è la mia, in teoria mia suocera per andare in pari dovrebbe pagare tutto il matrimonio lei :lol: ma noi non ic badiamo a queste cose e a dire il vero spero di potermi sposare solo coi nostri soldi, senza dover ricorrere ai genitori.
certo è che i miei sono sempre stati i tipi "io ti do i soldi poi ci fai quello che vuoi" e non "io ti compro questo e quello".
forse potresti convincere il moroso che la soluzione migliore è che i suoi genitori vi diano i soldi e poi decidete voi come spenderli.
ma tu non devi dire nulla, deve essere il figlio a discuterne e convincerli che "o così o pomì".
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#5
premetto che io non sono sposata, però ho appena comprato casa insieme al mio ragazzo.
I nostri genitori ci hanno dato un bell'aiuto economico.
ci siamo intestati la casa in percentuali diverse in base a quando ognuno di noi ha versato, e il resto mutuo.
le rimanenti spese, (mobili ecc.) ce le stiamo pagando noi, poco per volta, mano a mano che possiamo permetterci di acquistare qualcosa.

Secondo me la cosa migliore è sempre dividere il tutto il più chiaramente possibile, o comunque scrivere chi paga cosa.
Io mi becco sempre della cinica per questo mio modo di vedere, ma per fortuna anche il mio ragazzo la pensa così.

#6
Chiara1980 ha scritto:Ma il fatto che loro paghino i mobili da chi è partito? da te o da loro?
e poi perchè per forza diviso così?è un'usanza antica?
qui si usava molti anni fà ma adesso non è più così...

#7
grazie per le vs. risposte. sarà che io sono resciuta in una famiglia dove si parla tanto e dove i consigli non mancano mai che mi fa strano questo menefreghismo da parte dei genitori del mio lui...vorrei renderli partecipi della cosa ma non per questioni di soldi, ma perchè credo che sia giusto condividere con loro questo momento....non mi sembra neanche giusto tagliarli fuori del tutto dalle nostre decisioni...anche perchè i mobili li pagano loro, io con la casa mi sono già prosciugata e anche i miei...ma vedremo....

#8
mah... io non capisco...
praticamente questi pagano tutte le vostre spese senza battere ciglio, lasciano decidere liberamente a voi... e tu ti lamenti??? :shock: :shock:
da me funziona un po' diversamente...
i miei mi hanno detto "tesoro, ti abbiamo mantenuto per 27 anni... se ti vuoi sposare, convivere o fare qualsiasi altra cosa... ora lavori... qualcosa guadagni... ora sono problemi tuoi, quando noi non ci saremo più, farai quello che vuoi di quello che ti lasceremo!"
e idem il mio moroso!
quindi le cose sono due: o noi siamo sfigati... o voi avete un cXXo pazzesco! :D :roll:

#9
Allora... La casa dove siamo andati a stare, mio marito l'aveva già comprata l'anno in cui ci siamo messi insieme. E' intestata a lui, e lui (a volte con l'aiuto della madre) sta pagando le rate del mutuo. Sempre lui ha pagato tutte le spese di ristrutturazione.
Invece l'arredamento (soggiorno, cucina, camera, bagno, illuminazione) e le spese per il matrimonio le abbiamo divise più o meno a metà: sua madre ha contribuito quando c'è stato bisogno, mentre i miei genitori hanno pagato la nostra metà della cena nuziale e il mio vestito con tutti gli accessori. Al resto abbiamo provveduto da soli (a parte il viaggio di nozze, che abbiamo coperto quasi interamente con le buste).
Comunque, ne abbiamo parlato solo tra noi due, ed ognuno coi rispettivi genitori. Io non ne ho mai discusso direttamente con sua madre, così come lui non l'ha mai fatto coi miei.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#10
kitty79 ha scritto:grazie per le vs. risposte. sarà che io sono resciuta in una famiglia dove si parla tanto e dove i consigli non mancano mai che mi fa strano questo menefreghismo da parte dei genitori del mio lui...vorrei renderli partecipi della cosa ma non per questioni di soldi, ma perchè credo che sia giusto condividere con loro questo momento....non mi sembra neanche giusto tagliarli fuori del tutto dalle nostre decisioni...anche perchè i mobili li pagano loro, io con la casa mi sono già prosciugata e anche i miei...ma vedremo....
vabè ma se loro non s'interessano perchè li devi rendere partecipi per forza? e poi se non si offrono loro perchè fargli pagare i mobili??? solo perchè tu hai pagato tutto il resto? lascia che se la sbrighi il tuo moroso coi suoi genitori, il mio consiglio rimane sempre "se vi vogliono aiutare vi danno i soldi e poi li spendete come volete voi, viceversa lascia perdere".
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#11
Secondo me dovrebbero indicarvi un budget di spesa e su quello voi dovreste fare quello che vi pare :roll: . Mica devono decidere loro per voi!!
Cmq per evitare ogni discussione noi abbiamo preferito fare tutto da soli :D
Sarà forse perchè ne genitori ne suoceri avevano qualcosa da darci :lol: :lol: :wink:
Beh, qualche aiuto c'è stato chiaramente ma minimo e sicuramente disinteressato

#12
savi77: loro pagano i mobili perchè la mia famiglia ed io abbiamo già fatto i salti mortali per comprare la casa....non si tratta di usanze antiche , è la realtà...sarebbe bello poter dire, mamma, papà mi arrangio io, ma come si fa??? Io e il mio ragazzo siamo giovani, abbiamo da poco inziato a lavorare e i risparmi sono quello che sono.

#13
ma poi scusa... volete costruirvi un futuro insieme e non sapete di cosa avete bisogno? quali sono le vostre esigenze? :shock: :shock:
secondo me la parte più bella di un matrimonio o convivenza che sia è il progettare insieme!!
se lo fa qualcun'altro per voi... :roll: :roll: mah.. mi lascia parecchio perplessa la cosa... :?

#14
x luna 538 - nella mia famiglia non funziona come nella tua- io non mi sono fatta mai mantenere. ho sempre lavorato, anche allontanadomi da casa per lunghi periodi, dei risparmi li avevo messi da parte, ma li ho bruciati con la casa. ringrazio la mia famiglia che mi ha sta dando una mano, ovviamente nelle loro possibilità.

#15
kitty79 ha scritto:savi77: loro pagano i mobili perchè la mia famiglia ed io abbiamo già fatto i salti mortali per comprare la casa....non si tratta di usanze antiche , è la realtà...sarebbe bello poter dire, mamma, papà mi arrangio io, ma come si fa??? Io e il mio ragazzo siamo giovani, abbiamo da poco inziato a lavorare e i risparmi sono quello che sono.
se è così sono perfettamente d'accordo..non capivo se la cosa vi fosse stata imposta o foste d'accordo!
bè allora magari i tuoi suoceri vogliono farti capire che loro sono felici di pagare i mobili a prescindere dalle tue scelte che a loro andranno comunque bene :wink: