La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Fare lievitare molto a lungo la pasta.
Io uso un cubetto di lievito per circa 7 etti di farina e la lascio lievitare almeno 6 ore.
Su consiglio della nonna, quando sciolgo il lievito in acqua tiepida aggiungo un cucchiaino di zucchero

#4
Per la cottura avevo letto da qualche parte che esiste una pietra da inserire nel forno elettrico per una cottura simil forno a legna....

ma non so dirti nulla di più preciso :oops: :oops:

interesserebbe anche a me :wink:

#5
Ecco fin qui tutto bene. Ma è la cottura che mi frega: non cuoce bene e diventa secca. Dove sbaglio :?: :(

#6
Allora... ho trovato qualche info in più...

Si chiama PIETRA REFRATTARIA ed è una lastra quadrata da inserire nel forno...

si scalda nel forno.... e quando è abbastanza calda vi si appoggia sopra la pizza a cuocere...

Sembra ottima anche per pane, focacce ecc....


P.S. Se non sbaglio anche la base del fornetto per la pizza della Ferrari è dello stesso materiale.

#7
Favola ha scritto:Ecco fin qui tutto bene. Ma è la cottura che mi frega: non cuoce bene e diventa secca. Dove sbaglio :?: :(
come la cuoci?
Immagine

#8
arale ha scritto:
Favola ha scritto:Ecco fin qui tutto bene. Ma è la cottura che mi frega: non cuoce bene e diventa secca. Dove sbaglio :?: :(
come la cuoci?
Forno elettrico (ventilato) al massimo (non mi ricordo forse 275°) prima con solo pomodoro poi aggiungo mozzarella. Dovrebbe cuocere in 20 minuti in tutto, invece non si cuoce e secca :(

#9
Favola ha scritto:
arale ha scritto:
Favola ha scritto:Ecco fin qui tutto bene. Ma è la cottura che mi frega: non cuoce bene e diventa secca. Dove sbaglio :?: :(
come la cuoci?
Forno elettrico (ventilato) al massimo (non mi ricordo forse 275°) prima con solo pomodoro poi aggiungo mozzarella. Dovrebbe cuocere in 20 minuti in tutto, invece non si cuoce e secca :(
intanto prova a non metterlo ventilato... a me ha funzionato :wink:

a proposito, scusate se vado OT, ma c'è mica una buon'anima che mi sa spiegare quando il forno va usato ventilato e quando va usato statico?
Immagine

#11
Favola ha scritto:Non si può togliere la funzione ventilato :?
:? ma sei sicura? io non me ne intendo di forni, ma quelli che ho avuto in casa fno ad ora hanno la possibilità, girando la manopola, di scegliere tra ventilato o statico... non so cosa dirti...
Immagine

#13
quando sono a casa mia la faccio con il crisp e festa...

quando sono dai miei mi sbizzarrisco con il combinato microonde Bosch:

pasta stesa 3 mm di altezza, la farcisco con pomodoro e mozzarella per pizza (quella in mattonelle), olio d' oliva VERO e basilico fresco da piantine nell' orto...

poi metto tutto sulla lastra di refrattaria scaldata in forno e imposto la funzione ventilato+sotto e sotto la pietra ci metto una leccarda con un dito d' acqua...

lascio cuocere per 4 minuti a 300c e poi ci metto la mozzarella e lascio cuocere per altri 90 secondi

una delizia unica, bordo croccante e centro morbido :wink:



:arrow: un altro consiglio è di cospargere la piastra con della farina da polenta (che da me abbonda :D )

#14
Per farla ricrescere bene non bisogna mettere il lievito ed il sale nello stesso momento!
Io impasto prima la farina e il lievito, poi aggiungo il sale :wink:

Per il forno: per una sola pizza forno statico (sopra e sotto), per più teglie forno ventilato.
Immagine
Immagine

#15
gabri997 ha scritto:quando sono a casa mia la faccio con il crisp e festa...

quando sono dai miei mi sbizzarrisco con il combinato microonde Bosch:

pasta stesa 3 mm di altezza, la farcisco con pomodoro e mozzarella per pizza (quella in mattonelle), olio d' oliva VERO e basilico fresco da piantine nell' orto...

poi metto tutto sulla lastra di refrattaria scaldata in forno e imposto la funzione ventilato+sotto e sotto la pietra ci metto una leccarda con un dito d' acqua...

lascio cuocere per 4 minuti a 300c e poi ci metto la mozzarella e lascio cuocere per altri 90 secondi

una delizia unica, bordo croccante e centro morbido :wink:



:arrow: un altro consiglio è di cospargere la piastra con della farina da polenta (che da me abbonda :D )

Ciao... dove hai acquistato la pietra? Costo?

Grazie mille :wink: :wink: