La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricette... a freddo!

#1
Da un po' il maritino ed il suo amico collega di studio non tornano a casa a pranzo (e spesso neppure a cena :cry: ) così io e l'altra moglie ci siamo organizzate a cucinare qualcosa a giorni alterni. Ma mentre lei non lavora e quindi porta la mappatella calda al loro ufficio, io non posso e devo preparare la sera prima e far portare al maritino "il cestino dell'asilo" (la borsa termica).

Qualche ricettina da alternare alle solite insalata di riso, pasta fredda, insalatona mista?
Immagine
Immagine

#11
Ragazze... roba veloce, però, che alla sera che devo prepararla sono cotta (vedi panza che avanza!) E datemi anche i procedimenti, oltre ai nomi! :P


Cmq grazie! :D
Immagine
Immagine

#12
:arrow: insalata di pasta con sugo di pomodorini e mozzarelline?!?!
:arrow: tabulè - ecco la ricetta:
Lavate bene le erbe e scolatele, preparate dei mazzetti con le foglioline e tagliatele a mano con un coltello affilato (non utilizzare il mixer per questa operazione) .
Spremete i due limoni.
Lavate sotto l'acqua corrente il burghul in modo da eliminare eventuali residui e lasciatelo in ammollo per farlo ammorbidire (10 minuti circa), sgocciolatelo accuratamente e strizzatelo dall'acqua in eccesso, ponetelo in una ciotola insieme al succo di limone e l'olio d'oliva.
Lasciatelo riposare per 1/2 circa in modo che assorba il condimento e risulti tenero, ma non inzuppato.
Tagliate i cipollotti a rondelle fini e mescolateli con il sale ed il sumac in polvere.
Subito prima di servire aggiungere il burghul alle erbe tritate, poco alla volta.
Unite i cipollotti e terminate di condire mescolando bene.
Il gusto asprigno del limone deve essere netto e spiccare.
Servite l'insalata su un ampio piatto di portata guarnendo con le foglie più chiare e croccanti prese al cuore della lattuga romana che serviranno come cucchiai.
Completate con i pomodori maturi tagliati a dadini, privati della polpa e dei semi.

Ingredienti e dosi per 4 persone
250 g di prezzemolo a foglie piccole
120 g di grano spezzato (burghul)
50 g di menta fresca (facoltativo)
3 pomodori medi maturi sodi
2 cipollotti freschi
2 limoni
Olio d'oliva extra-vergine
Sumac (spezia medio-orientale - facoltativo)
Alcune foglie di insalata lattuga
Sale

#14
polpette di tonno: tonno, uova, pangrattato (o pancarrè sbriciolato), io faccio a occhio, poi le friggo perchè mi vengono troppo morbide per farle al forno

couscous: se prendi quello nella scatola, al supermercato, credo ci vogliano 4 minuti a reidratare e cuocere i chicchi, poi li condisci con quello che vuoi, dal condiriso, al tonno+pomodoro, verdurine

caprese: :lol:
Immagine

#15
Lorena ha scritto:Ragazze... roba veloce, però, che alla sera che devo prepararla sono cotta (vedi panza che avanza!) E datemi anche i procedimenti, oltre ai nomi! :P


Cmq grazie! :D
ehi, ma se incontentabile, cos'altro vuoi?? che veniamo a cucinare noi?? :lol: :lol:
Allora fammi pensare :roll: pane, ci metti dentro la cotoletta due fettine di pomodoro e chiudi.

lessi il polipo e delle patate li tagli a pezzetti e condisci con olio e prezzemolo

8)