La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Mi associo alla richiesta.
Ogni tanto la faccio ma mi piacerebbe provare la vera ricetta siciliana, che se non sbaglio prevede anche l'uvetta, i pinoli e il finocchietto.
Aspettiamo fiduciose :D
- Aspettando Godot -

#3
Ho fatto una ricerca su internet e c'è di tutto, qualcuno consiglia anche il pomodoro, ma credo di ricordare che mia mamma (cuoca) non lo usasse.

#4
Alla donna del centro sorge un dubbio....ma in ufficio avete un frigorifero? o :shock: ....DOVE SONO ORA QUESTE SARDE?? :lol: :lol:

#5
*Mà ha scritto:Alla donna del centro sorge un dubbio....ma in ufficio avete un frigorifero? o :shock: ....DOVE SONO ORA QUESTE SARDE?? :lol: :lol:
:D :D :D :D Ho acceso il condizionatore al max e mi sono messa una giacca :D








... scherzo, ho il frigorifero

#6
Ing 76 ha scritto:
*Mà ha scritto:Alla donna del centro sorge un dubbio....ma in ufficio avete un frigorifero? o :shock: ....DOVE SONO ORA QUESTE SARDE?? :lol: :lol:
:D :D :D :D Ho acceso il condizionatore al max e mi sono messa una giacca :D



... scherzo, ho il frigorifero

:lol: :lol:
Ing..la pasta con le sarde e' una ricetta rigorosamente siciliana (anzi direi palermitana, vista la faccia che fa un mio amico catanese quando se ne fa' cenno :lol: :lol:)
io la ricetta con le varianti ce l'ho nel libro della cucina siciliana a casuccia..
la piu' rispondente alla ricetta che ricordavo io e' questa qua :wink:
http://www.siciliasearch.it/ricette/Pasta-Sarde.htm

#8
ing per caso il pescivendolo è quello col camioncino bianco che passa alle 8 e mezza urlando con un megafono "PESCEEEEEE PESCEEEEE FRESCOOOOOOOO" :twisted: quanti martedì mattina rovinati....

p.s. ti ho trovato la ricetta "originale" su casa alice :wink:

INGREDIENTI:
400 g di bucatini
400 g di sarde fresche diliscate e pulite
1 cipolla grossa
50 g di pinoli
50 g di passa
1 mazzetto di finocchietto di montagna
1 bustina di zafferano
50 g di mandorle
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Pasta con le sarde

Tipo di ricetta: Primo piatto di pesce

Difficoltà: Facile

Tempo: Meno di 30 min.

Preparazione:
Pulite il finocchietto selvatico, lessatelo, scolate e conservate l'acqua. Fate rosolare a parte la cipolla con olio abbondante, unite i finocchietti ben tritati e metà delle sarde ben pulite, deliscate e lavate.

Pestate per bene col mestolo, quindi aggiungete le sarde messe da parte e lasciate cuocere per un poco.

Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete mezza busta di zafferano, l'uvetta e i pinoli.

Lessate la pasta nell'acqua dei finocchi, aggiungere l'altro zafferano rimasto.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e mescolatela con il condimento.

Immagine
questo è il risultato. :wink:

#9
Ing 76 ha scritto::D grazie!
Devo mettere anche il pomodoro?
c'e' sicuramente una variante anche col pomodoro..ma iol 'ho sempre mangiata senza :D
Ultima modifica di Lalli04 il 14/06/07 12:42, modificato 1 volta in totale.

#10
passa il mercoledì mattina alle 9.30 ca. zona Tavagnacco :D

Ho fameeeeeeeeee, ma devo finire ancora un bel po' di lavoro :( :( :(

#11
ing eri tu quella dell' internet volante?
ho chiamato, e mi ha detto che mi richiamava l' agente ma è passata una settimana e nisba..... :cry:

tu hai risolto? :wink:

p.s.hai visto la ricetta?

#12
gabri997 ha scritto:ing eri tu quella dell' internet volante?
ho chiamato, e mi ha detto che mi richiamava l' agente ma è passata una settimana e nisba..... :cry:

tu hai risolto? :wink:

p.s.hai visto la ricetta?
grazie per la riccetta!
Ti ho mandato un mp