La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io ci metto + o meno 60gr a testa, un pugnetto di sale grosso e faccio stare sempre per il tempo indicato syulla scatola, oppure assaggio sempre.
Solo se faccio i risotti mio marito nè vorrebbe per lui solo 100gr
Immagine

#3
io prima di mettere il sale getto la pasta ..anche se tutti dicono il contrario io faccio così da sempre e anche mia madre..se l'acqua col sale bolle troppo diventa inevitabilmente più salata e poi metto il sale in base alla quantità di pasta che ho messo!
in genere per mezzokg ne metto 3 cucchiaini belli grandi e una metà..poi la assaggio in continuazione per sapere se è cotta..in realtà è una scusa perchè ho fame :lol:

#4
Per le dosi: io verso la pasta nei piatti, ne metto meno di quanta ne mangerei perché con la cottura "riscresce"
Per il sale, prova ad assaggiare l'acqua dopo averlo messo, stando attenta a non scottarti. Io ormai uso un pugnetto scarso per pasta per due.

#5
Per 2-3 persone metto un cucchiaio da tavola RASO di sale, subito prima che l'acqua bolla, prima della pasta.
Per il tempo di cottura della pasta seguo il tempo indicato sulla confezione, ma se è una pasta che non ho mai preso prima, assaggio comunque.
Per i formati più comuni preferisco prendere sempre la stessa marca, così so i tempi e non ho sorprese.
Peso la quantità con la bilancia perchè se faccio a occhio non ci azzecco mai. Noi siamo dei mangiatori voraci di pasta e ne metto 100 gr. a testa (se mettessi 60 gr. mio marito e mia figlia mi farebbero fuori :lol: )

Penny

#6
60 gr a testa?
beati voi!

io quando faccio la pasta per 2, almeno 100 gr a testa! :lol:
ma mangiamo solo quella... :wink:

per il sale, non so, mi regolo a occhio... assaggio l'acqua di tanto in tanto per vedere se ne manca...

per la cottura, anche li vado a occhio, e quado ci dovremmo essere, asaggio...

dai, basta farci un pò la mano!
Immagine

#8
io di solito ne butto 80 gr per me e 100 abbondanti per loremiro!! :lol:
Se gli buttassi 60 gr mi guarderebbe in cagnesco per tutto il gg!! :lol:

Per il sale faccio ad occhio.. ne butto un pò.. mescolo e lo faccio sciogliere bene... poi assaggio l'acqua e se è salata (ma quasi mai perchè non esagero) rimetto un pò d'acqua.. se è sciapa la risalo..

per la cottura.. appena vedo che le dimensioni della singola penna o fusillo o quello che è.. è aumentata.. allora assaggio.. non seguo le indicazioni sul pacchetto.. non le leggo mai.

mai fatta la pasta scotta.. la odio quindi ci sto attenta. :twisted:

il segreto secondo me è NON lasciare l'acqua a bollore con la pasta e poi andare a fare altre cose.. poi è chiaro che la pasta si scuoce!! :P
:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
loremir77 ha scritto:io di solito ne butto 80 gr per me e 100 abbondanti per loremiro!! :lol:
Se gli buttassi 60 gr mi guarderebbe in cagnesco per tutto il gg!! :lol:

Per il sale faccio ad occhio.. ne butto un pò.. mescolo e lo faccio sciogliere bene... poi assaggio l'acqua e se è salata (ma quasi mai perchè non esagero) rimetto un pò d'acqua.. se è sciapa la risalo..

per la cottura.. appena vedo che le dimensioni della singola penna o fusillo o quello che è.. è aumentata.. allora assaggio.. non seguo le indicazioni sul pacchetto.. non le leggo mai.

mai fatta la pasta scotta.. la odio quindi ci sto attenta. :twisted:

il segreto secondo me è NON lasciare l'acqua a bollore con la pasta e poi andare a fare altre cose.. poi è chiaro che la pasta si scuoce!! :P
:wink:
:o ottimo suggerimento non ci avevo pensato!!! :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#10
prassi imparata dalla nonna:
- 100 gr di pasta a testa (ma dipende anche dalla corposità del sugo, può essere anche meno)
- classica pentola
- quando l'acqua bolle aggiungo la pasta.
- aspetto che bolla di nuovo, mescolo, aggiungo il sale (due pugnetti) e rimescolo
- prendo il tempo di cottura da quando ha ricominciato a bollire. Se la pasta è di buona qualità, di solito rispetta il tempo (comunque bisogna assaggiare)
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
virtual ha scritto:prassi imparata dalla nonna:
- 100 gr di pasta a testa (ma dipende anche dalla corposità del sugo, può essere anche meno)
- classica pentola
- quando l'acqua bolle aggiungo la pasta.
- aspetto che bolla di nuovo, mescolo, aggiungo il sale (due pugnetti) e rimescolo
- prendo il tempo di cottura da quando ha ricominciato a bollire. Se la pasta è di buona qualità, di solito rispetta il tempo (comunque bisogna assaggiare)
Esattamente come mi ha insegnato mia madre!
Il sale lo metto DOPO la pasta,e non prima!

Io tendo a mettere poco sale perchè mio marito ne vuole poco..io che la voglio più salata me lo aggiungo un pò dopo cotta.. :roll:
:roll:
E soprattutto fai attenzione al condimento..se ci sono i capperi,o le olive,o il salmone...cmq tutto ciò che è già salato o molto saporito,devi mettere meno sale nella pasta!!
comitato pro arancione :twisted:

#12
A casa a ora di pranzo ho misurato le dosi che uso:

per 200 gr. di pasta (2 piatti non da dieta):

acqua: 2,8 litri
sale GROSSO: 20 gr (= un cucchiaio da tavola raso)

Il tempo di cottura parte da quando l'acqua ha ripreso il bollore dopo che hai buttato la pasta. Durante la cottura l'acqua deve sempre bollire leggermente.

Penny

#13
virtual ha scritto:prassi imparata dalla nonna:
- 100 gr di pasta a testa (ma dipende anche dalla corposità del sugo, può essere anche meno)
- classica pentola
- quando l'acqua bolle aggiungo la pasta.
- aspetto che bolla di nuovo, mescolo, aggiungo il sale (due pugnetti) e rimescolo
- prendo il tempo di cottura da quando ha ricominciato a bollire. Se la pasta è di buona qualità, di solito rispetta il tempo (comunque bisogna assaggiare)
allora non sono la sola :D

#15
bricy ha scritto:
virtual ha scritto:prassi imparata dalla nonna:
- 100 gr di pasta a testa (ma dipende anche dalla corposità del sugo, può essere anche meno)
- classica pentola
- quando l'acqua bolle aggiungo la pasta.
- aspetto che bolla di nuovo, mescolo, aggiungo il sale (due pugnetti) e rimescolo
- prendo il tempo di cottura da quando ha ricominciato a bollire. Se la pasta è di buona qualità, di solito rispetta il tempo (comunque bisogna assaggiare)
Esattamente come mi ha insegnato mia madre!
Il sale lo metto DOPO la pasta,e non prima!

Io tendo a mettere poco sale perchè mio marito ne vuole poco..io che la voglio più salata me lo aggiungo un pò dopo cotta.. :roll:
:roll:
E soprattutto fai attenzione al condimento..se ci sono i capperi,o le olive,o il salmone...cmq tutto ciò che è già salato o molto saporito,devi mettere meno sale nella pasta!!
a me mia madre proprio non mi ha insegnato a fare la pasta...
:lol:
io il sale a volte lo metto prima a volte dopo
a volte grosso a volte fino
eppure mi viene sempre buona :wink:

e il sale dopo cotta, beh, non farlo quando ti vengo a trovare :lol: :wink:
Immagine