La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5776
in pratica vi farà delle domande da un questionario che ha lui già compilato dove dichiarate di essere liberi,non consanguinei ecc ecc lo firmerete e poi vi darà un foglio da portare in comune per le pubblicazioni che ritirerete dopo circa 2 settimane mi pare :roll:
sono passate poche settimane da quando l'ho fatto io e già non mi ricordo più :lol:

Tau tou fregatene della suocera..vi vedrà felici e raggianti e si pentirà del suo comportamento :wink:

#5777

Fatto

Anche senza MP
Grazie! Che efficienza! :D

Spero sarà una bella serata .... e poi si parte .... per un mese! Non vedo l'ora, ormai sono totalmente proiettata a quel giorno e qui al lavoro non reggo più nessuno! :roll:
L'unico neo è che il fatto che io non ci sia per un mese e che torni proprio per il periodo di ferragosto farà rallentare la fine dei lavori in casa ..... vabbè! Ci penseremo al rientro! :D

#5778
Visto che per me di matrimonio ancora non se ne parla concretamente ma è nei progetti futuri, volevo togliermi qualche curiosità.

1- le pubblicazioni per quanto tempo devono stare esposte come MINIMO?Cosa devono riportare esattamente?

2-Forse l'avevo già chiesto (abbiate pietà, non mi sono riletta tutti i post scritti fin'ora :oops: ) è possibile sposarsi in una chiesa che non sia nè del comune della sposa nè di quella dello sposo nè della futura residenza da sposati?
E se è possibile come? immagino ci vorranno permessi particolari...e questi permessi li danno sempre o possono fare storie?

#5779
lalu ha scritto:1- le pubblicazioni per quanto tempo devono stare esposte come MINIMO?Cosa devono riportare esattamente?
Minimo 8 giorni consecutivi comprendenti 2 domeniche, per quanto riguarda le parrocchie, tempi analoghi per il comune, ma non li ricordo esattamente.
Devono riportare i dati anagrafici, lo stato civile e la professione dei nubendi.
lalu ha scritto:2-Forse l'avevo già chiesto (abbiate pietà, non mi sono riletta tutti i post scritti fin'ora :oops: ) è possibile sposarsi in una chiesa che non sia nè del comune della sposa nè di quella dello sposo nè della futura residenza da sposati?
E se è possibile come? immagino ci vorranno permessi particolari...e questi permessi li danno sempre o possono fare storie?
E' possibile sposarsi in una chiesa diversa dalle 3 previste (parrocchia sposa, parrocchia sposo, futura parrocchia degli sposi), ma sono necessari l'autorizzazione del parroco che raccoglie i documenti (uno delle 3 parrocchie di cui sopra) e il nullaosta della curia.
Di solito non ci sono grossi problemi, ma diciamo che i due consensi non sono scontati, e so di coppie a cui hanno fatto parecchie storie.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5781
Claudia81 ha scritto: che "censured"@! il moroso che ne pensa? tenetevi stretti la vostra soddisfazione cmq :wink:
beh ormai è abituato purtroppo, questa è solo l'ultima di tante :evil: è una madre che non ha mai dimostrato affetto nei confronti dei figli nè moralmente nè finanziariamente pur potendo (ha 4 case :shock: )
Pretende che io la chiami MAMMA ben sapendo che non posso (la mia non c'è più da 6 anni dopo una lunga malattia, era una sarta e me l'avrebbe fatto lei il vestito :cry: ) e cmq non mi ha mai dimostrato un affetto da mamma, allucinante!
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#5782
lalu ha scritto:grazie lunaspina, sei stata chiarissima :wink:
Nell'ultimo anno mi sono fatta una cultura :mrgreen:

(Non l'ho specificato, ma i moduli per le pubblicazioni li ha già il parroco, belli e prestampati, con tutte le voci richieste)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5783
tautou ha scritto:
Claudia81 ha scritto: che "censured"@! il moroso che ne pensa? tenetevi stretti la vostra soddisfazione cmq :wink:
beh ormai è abituato purtroppo, questa è solo l'ultima di tante :evil: è una madre che non ha mai dimostrato affetto nei confronti dei figli nè moralmente nè finanziariamente pur potendo (ha 4 case :shock: )
Pretende che io la chiami MAMMA ben sapendo che non posso (la mia non c'è più da 6 anni dopo una lunga malattia, era una sarta e me l'avrebbe fatto lei il vestito :cry: ) e cmq non mi ha mai dimostrato un affetto da mamma, allucinante!
ti capisco..il mio fidanzato non ha nè padre nè madre(morta dopo 20 anni di sclerosi multipla)e mia madre non ha mai preteso che lui la chiamasse mamma anche se le avrebbe certo fatto piacere...però gli ha dato tanto amore e lo chiama "figlio mio" e lui ogni volta che mia madre stà male si preoccupa tantissimo e a volte ha anche pianto..
Non c'è bisogno che tu la chiami MAMMA lei ti dovrebbe amare e coccolare come una figlia anche se la chiami Signora :wink:

#5784
lunaspina ha scritto:
lalu ha scritto:grazie lunaspina, sei stata chiarissima :wink:
Nell'ultimo anno mi sono fatta una cultura :mrgreen:

(Non l'ho specificato, ma i moduli per le pubblicazioni li ha già il parroco, belli e prestampati, con tutte le voci richieste)
prima guardicchiavo in internet (ho poco da fare oggi :D ), ho letto che le pubblicazioni devono rimanere esposte per almeno 8 giorni consecutivi, dopodichè si ha tempo 180 giorni per sposarsi.

a questo punto mi viene spontaneo pensare che sulle pubblicazioni non c'è la data delle nozze?

altra cosa, ipotizzando un matrimonio civile per semplificare, io vado in comune, faccio le pratiche varie, espongono le pubblicazioni per esempio l'8 luglio. il 15 luglio le tolgono.

io a partire dall'8 di luglio ho tempo 180 giorni per sposarmi, funziona così?

#5785
lalu ha scritto:prima guardicchiavo in internet (ho poco da fare oggi :D ), ho letto che le pubblicazioni devono rimanere esposte per almeno 8 giorni consecutivi, dopodichè si ha tempo 180 giorni per sposarsi.
a questo punto mi viene spontaneo pensare che sulle pubblicazioni non c'è la data delle nozze?
No, infatti non c'è.
lalu ha scritto:altra cosa, ipotizzando un matrimonio civile per semplificare, io vado in comune, faccio le pratiche varie, espongono le pubblicazioni per esempio l'8 luglio. il 15 luglio le tolgono.

io a partire dall'8 di luglio ho tempo 180 giorni per sposarmi, funziona così?
Sì, credo di sì.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5786
tautou ha scritto:
Claudia81 ha scritto: che "censured"@! il moroso che ne pensa? tenetevi stretti la vostra soddisfazione cmq :wink:
beh ormai è abituato purtroppo, questa è solo l'ultima di tante :evil: è una madre che non ha mai dimostrato affetto nei confronti dei figli nè moralmente nè finanziariamente pur potendo (ha 4 case :shock: )
Pretende che io la chiami MAMMA ben sapendo che non posso (la mia non c'è più da 6 anni dopo una lunga malattia, era una sarta e me l'avrebbe fatto lei il vestito :cry: ) e cmq non mi ha mai dimostrato un affetto da mamma, allucinante!
ma questa è una strega, non 1 suocera! :shock:
comunque fregatene di lei... vi sposerete comunque, sarete felici e senza aver bisogno di lei (magari ve l'avrebbe fatto anche pesare!!)... quale miglior soddisfazione?!!
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#5787
uffa ma perchè non mi risponde nessuno???

quanto si lascia di acconto quando fisserò il vestito???
sabato mattina devo andare in un negozio e se lo trovo non so come comportarmi; lo so che va in base al valore del vestito!

Help
LELI

#5788
LELI75 ha scritto:uffa ma perchè non mi risponde nessuno???

quanto si lascia di acconto quando fisserò il vestito???
sabato mattina devo andare in un negozio e se lo trovo non so come comportarmi; lo so che va in base al valore del vestito!

Help
Non so se è una percentuale fissa, comunque a me hanno chiesto il 30%.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5789
A me hanno chiesto una cifra forfettaria, 300 € (il costo era di 1600 €), quindi credo proprio che dipenda dal negozio :wink:

#5790
lunaspina ha scritto:
lalu ha scritto:prima guardicchiavo in internet (ho poco da fare oggi :D ), ho letto che le pubblicazioni devono rimanere esposte per almeno 8 giorni consecutivi, dopodichè si ha tempo 180 giorni per sposarsi.
a questo punto mi viene spontaneo pensare che sulle pubblicazioni non c'è la data delle nozze?
No, infatti non c'è.
lalu ha scritto:altra cosa, ipotizzando un matrimonio civile per semplificare, io vado in comune, faccio le pratiche varie, espongono le pubblicazioni per esempio l'8 luglio. il 15 luglio le tolgono.

io a partire dall'8 di luglio ho tempo 180 giorni per sposarmi, funziona così?
Sì, credo di sì.
Credo che i 180 giorni partano dal 15 luglio (nel tuo esempio) non dall'8, ma non ne sono sicura. Ma tanto non si fanno mai tanto in anticipo da dover contare i singoli giorni, non ti preoccupare :wink:
Immagine
Immagine