La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Proposta d'assunzione - lettera e impegno

#1
Ciao a tutti!
Mi pare di aver letto che tra voi ci sono varie persone che lavorano nelle risorse umane, avrei bisogno di un'informazione...

Ho avuto una proposta da parte di un'azienda, che mi ha inviato una lettera nella quale si impegna ad assumeri (nella lettera ci sono tempi e condizioni ecc). Mi chiedono, in caso di accettazione, di restituirla firmata.

Vorrei sapere se questo costituisce un impegno anche da parte mia: se durante il preavviso dovessi avere un'altra opportunità, nella mia azienda o in una terza, cosa succederebbe?

#3
non ne so nulla, mi spiace.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
Se firmi è un imegnativa anche da parte tua, certo, è un preliminare di contratto, anzi secondo com'è fatto potrebbe essere un contratto vero e proprio

proposta

#7
Sicuramente la firma rappresente un impegno da parte tua, tuttavia durante il periodo di prova sarà possibile sia per te che per il lavoratore interrompere il rapporto senza alcuna conseguenza!
DAMI

#8
la lettera d'impegno è vincolante perchè (in alcuni casi) costituisce già il contratto, ma come ogni contratto che si rispetti sarà previsto un periodo di prova durante il quale sei libera di venire via senza nessun preavviso...
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#9
snictre ha scritto:Ci sono sia il livello che retribuzione nella lettera?
Nel mio caso si e direi che è stato il contratto vero e proprio.
Beh sì, ci sono livello, retribuzione... tutti i dettagli... e in fondo c'è scritto : "La preghiamo di sottoscrivere e restituirci copia della presente in segno di accettazione e benestare"...

L'altra volta mi pare di avere avuto questa "lettera di impegno" e poi di aver firmato il vero e proprio contratto... ma non ricordo bene...è stato un po' di anni fa...

#10
attila ha scritto:la lettera d'impegno è vincolante perchè (in alcuni casi) costituisce già il contratto, ma come ogni contratto che si rispetti sarà previsto un periodo di prova durante il quale sei libera di venire via senza nessun preavviso...

Mi pareva che questa lettera fosse un impegno per loro per permettermi di dare le dimissioni con la certezza di avere il nuovo impiego, e che fosse impegnativa per me solo..come dire..dal puntodi vista morale: è chiaro che non la firmo pensando già di non rispettarla, ma se dovessi avere una controproposta interessante da parte della mia azienda?

#11
quello che non ho capito è questo: nella tua azienda sanno già che te ne vai o cmq che hai intenzione di andartene?

perchè se stai aspettando una loro controproposta, aspetterei prima di firmare la lettera di impegno... :roll:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#12
Quel tipo di lettera non è un contratto e ti vincola solo da un punto di vista "morale". Quindi non farti problemi e firmala. Se poi capita qualcosa di meglio, dirai che hai cambiato idea... (l'ho fatto anch'io qualche anno fa).

Penny

#13
attila ha scritto:quello che non ho capito è questo: nella tua azienda sanno già che te ne vai o cmq che hai intenzione di andartene?

perchè se stai aspettando una loro controproposta, aspetterei prima di firmare la lettera di impegno... :roll:
No, non sanno nulla: la proposta mi è arrivata in questi giorni e aspettano una risposta per domani (non ancora la lettera firmata, solo la risposta, ma a seguire vorranno la lettera...)
Prima di parlarne con il mio capo volevo essere sicura di essere disposta ad accettare la nuova proposta: se non dovesse avere una controproposta io dovrei essere pronta a lasciare, altrimenti credo che sarebbe un po' ridicolo andare là a parlargli di questa opportunità...

In realtà dubito che mi faccia una controproposta, e cmq non tale da superare questa ma per sicurezza volevo sapere come devo comportarmi! :)

#14
Penny01 ha scritto:Quel tipo di lettera non è un contratto e ti vincola solo da un punto di vista "morale". Quindi non farti problemi e firmala. Se poi capita qualcosa di meglio, dirai che hai cambiato idea... (l'ho fatto anch'io qualche anno fa).

Penny
Grazie Penny,
penso anch'io che sia così, ma vorrei saperlo con certezza per non avere problemi...

#15
Penny01 ha scritto:Quel tipo di lettera non è un contratto e ti vincola solo da un punto di vista "morale". Quindi non farti problemi e firmala. Se poi capita qualcosa di meglio, dirai che hai cambiato idea... (l'ho fatto anch'io qualche anno fa).

Penny
Non sono d'accordo, se firmi una proposta in cui ci sono gli estremi per qualificarla come preliminare di contratto, ti stai impegnando.
Pensa all'offerta e poi accetta verbalmente, quando si firma è un impegno che si prende, quando sei sicura mandagli indietro la proposta firmata