La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rumore....da macello! che posso fare???

#1
Salve a tutti,
vorrei un'opinione, o per chi ne sa di più, un'informazione.
A gennaio 2007, io e mio marito, abbiamo acquistato una casa in provincia di Napoli, al quarto e ultimo piano di un edificio che affaccia di fronte a due macelli siti al piano terra.
Ora, il problema è che uno dei due macelli fa un rumore infernale a causa dei motori necessari per la refrigerazione della carne, rumore che si avverte 7 giorni su 7 e 24 ore su 24; rumore che diventa infernale di notte e ci costringe a dormire con le finestre chiuse anche nelle sere più afose.
Volevo sapere cosa potremmo fare per risolvere il problema, se posso denunciarlo per costringerlo a effettuare un impianto di insonorizzazione ( mi è stato detto che la manutenzione del macello non delle migliori).
Le anticipo però che l'edificio in cui è sito il mio appartamento è stato costruito successivamente al macello, e mi hanno detto che questo fatto potrebbe rendere inutile un'eventuale azione legale.
Grazie in anticipo per la risposta.
Cristina

#2
di solito tengono alto il rumore delle macchine da macello per coprire le grida degli animali... prega di non sentire quelle! :(
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Prima o dopo il macello non conta.
Se non vado errato esiste una legge che obbliga a tenere i decibel sotto una certa soglia.
Fai uscire gli ufficiali l'asl per misurare il rumore (non vengono qui, posso immaginarmi li)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
bertok ha scritto:Prima o dopo il macello non conta.
Se non vado errato esiste una legge che obbliga a tenere i decibel sotto una certa soglia.
Fai uscire gli ufficiali l'asl per misurare il rumore (non vengono qui, posso immaginarmi li)
escono, escono..però ci vuole tempo e tanta tanta pazienza. bisogna rivorgersi alla asl, fare una denuncia, e aspettare... :roll:

#7
In effetti tutto quello che si è detto è vero, le leggi sui decibel esistono, ma bisogna intraprendere un'azione legale ecc ecc.

Auguri!

#9
*Mà ha scritto:In effetti tutto quello che si è detto è vero, le leggi sui decibel esistono, ma bisogna intraprendere un'azione legale ecc ecc.

Auguri!
si certamente, ma il tecinco ASL è gia un ufficiale giudiziario, quindi sei parecchio avvantaggiata! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
si parla di napoli poi...non è ch el e leggi funzionino molto bene..

#11
lilmaul ha scritto:si parla di napoli poi...non è ch el e leggi funzionino molto bene..
invece nel resto d'italia si! :roll: :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
grazie per le risposte...ma che venda la casa non esiste proprio!!
è casa mia e non ho nessuna intenzione di andarmene...grazie per l'informazione circa l'usl, in effetti comincerò da lì...è vero che a Napoli le cose funzionano male ma, come dice bertok, non è che il resto d'italia eccelle...
vi terrò informati e se avete altre idee e notizie, vi prego fatemelo sapere.
Grazie a tutti

#14
prima o dopo è ininfluente, i rumori non possono superare la normale tollerabilità e questa viene decisa in giudizio tramite rilevamenti, praticamente ti mettono in casa un apparecchietto per sentire quanto è alto è il rumore
L'asl è il primo passo, attraverso una denuncia scritta con il tuo nome e cognome e se non si muovono puoi fare un esposto

#15
Fresno ha scritto:di solito tengono alto il rumore delle macchine da macello per coprire le grida degli animali... prega di non sentire quelle! :(
Tu sei speciale!
:lol: :lol: :lol: