La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
diciamo che di risparmio non ce n'è quasi x nulla con la differenza che quelle di fabbrica costano di + perchè sono di materiali diversi (tipo il multistrato anzichè il truciolato). Quindi la cucina ti costa + o meno la stessa cifra, ma se trovi una fabbrica onesta te la fanno in un materiale migliore. Spero di non scatenare le iree dei mobilieri di questo forum che ogni volta che mi sentono dire questa cosa partono in quarta...diciamo che quì, non so perchè ma sono quasi tutti a sfavore dell' acquisto in fabbrica.
Viviana

#4
scusa ma non ho capito. cosa c'entra la differenza di materiale se compri in fabbrica o compri nel negozio. forse tu intendi cucine fatte da piccole fabbrichette o artigiani, ma se n'è già parlato molto: dubito che un artigiano riesca a fare una cucina con materiali migliori e a prezzi inferiori della grande distribuzione... a meno che sia malato di beneficienza
penne.2010

#6
.... di norma ... i rivenditori si arrabbiano parecchio quando un produttore vende direttamente al privato in quanto non si sentono .... tutelati. Non è così frequente che questo si verifichi, e dove accade .... vedi per esempio Tisettanta .... il prezzo proposto in prima battuta è sempre quello di listino con uno sconto applicato che è + o - quello che qualsiasi rivenditore farebbe. In questo modo, a loro dire, non "rovinano il mercato", anche se di fatto cercano di incamerare il margine che comunque avrebbero dovuto riconoscere al rivenditore. C'è da dire che, nel caso della vendita diretta, devono ripagarsi la struttura interna dedicata che, nel caso del rivenditore è a carico di questi. Un produttore medio-basso che vende direttamente è Polaris a Pontida BG, ma sconta poco e non mi sento di consigliare questa scelta a nessuno vista la non eccelsa qualità dei prodotti. Altro discorso può essere fatto nei confronti di realizzazioni artigianali, dove può anche essere che i prezzi non siano più di tanto convenienti rispetto a quelli di prodotti industriali, ma dove, perlomeno per alcune realtà, la qualità e la cura del manufatto può essere di gran lunga superiore.

#7
Io sono andata a Brugnera (PN) dove c'è la fabbrica della COPAT..tutte belle parle, poi il preventivo era esattamente uguale a quello che mi aveva fatto un rivenditore....e poi le cucine montate in esposizione non erano neanche un gran chè!!!!! :cry: le ante ballavano tutte, e il tipo che ci ha seguito in fabbrica era un agente e non aveva la minima idea di che cosa fosse un arredatore.....il disegno e il preventivo ce l'ha fatto un suo collega...e non vi descrivo neanche che cosa è risultato....evidentemente nel passare le informazioni dall'uno all'altro un pò se ne sono perse per strada!!!!!!!! :evil:
...prrt.....prrr...prrr.....

#8
Ripeto che non si tratta di prezzo. Io sono stata in molti (più di una decina) di negozi della mia città facendomi fare preventivi per una composizione di cui già avevo fatto già io un disegno con misure e tutto (basandomi sulla cucina che ha adesso mia madre e che a me piace molto...fatta fare in fabbrica).
In pratica i mobilifici non dovevano fare altro che inserire nel preventivo gli elementi che io gli dicevo basandosi su un modello che io gli indicavo tra quelli da loro esposti (questo x rispondere a chi diceva in una precedente discussione che è normale che non ti rilascino il disegno della cucina quando non hai ancora dato l'acconto perchè sarebbe come avere gratis un lavoro - il progetto della cucina, appunto - che in realtà, nel mio caso è stato fatto stesso da me :lol: ).
Cmq ho avuto preventivi della Lube, della Berloni, della Snaidero, Scavolini e quando chiedevo di che materiale fossero le casse e le ante mi dicevano: di laminato, di truciolato...e se chiedevo il multistrato mi dicevano che era disponibile solo pe le cucine in arte povera.
Andando in fabbrica invece la maggior parte mi hanno detto che lavorano solo col multistrato mentre altre cmq lo offrono come alternativa, a differenza dei grandi marchi. Cmq il discorso quì è se il multistrato è davvero migliore del laminato e del truciolato. Se è così, per me conviene andare in fabbrica.
Viviana

#9
Ci sono fabbriche che vendono anche al privato direttamente fornendo anche consegna e montaggio come tutti i negozi. Queste fabbriche sono per lo più concentrate nel Veneto orientale. Alcune sono convenienti altre meno.

#10
michelle ha scritto:e se chiedevo il multistrato mi dicevano che era disponibile solo pe le cucine in arte povera.
Andando in fabbrica invece la maggior parte mi hanno detto che lavorano solo col multistrato mentre altre cmq lo offrono come alternativa, a differenza dei grandi marchi. Cmq il discorso quì è se il multistrato è davvero migliore del laminato e del truciolato. Se è così, per me conviene andare in fabbrica.
se sono le schocche in multistrato che ti interessano, puoi dare un'occhiata ad Astra Cucine... loro propongono l'alternativa "multistrato" su tutti i modelli, con sovrapprezzo abbastanza contenuto...

#11
michelle ha scritto:Ripeto che non si tratta di prezzo. Io sono stata in molti (più di una decina) di negozi della mia città facendomi fare preventivi per una composizione di cui già avevo fatto già io un disegno con misure e tutto (basandomi sulla cucina che ha adesso mia madre e che a me piace molto...fatta fare in fabbrica).
In pratica i mobilifici non dovevano fare altro che inserire nel preventivo gli elementi che io gli dicevo basandosi su un modello che io gli indicavo tra quelli da loro esposti (questo x rispondere a chi diceva in una precedente discussione che è normale che non ti rilascino il disegno della cucina quando non hai ancora dato l'acconto perchè sarebbe come avere gratis un lavoro - il progetto della cucina, appunto - che in realtà, nel mio caso è stato fatto stesso da me :lol: ).
Cmq ho avuto preventivi della Lube, della Berloni, della Snaidero, Scavolini e quando chiedevo di che materiale fossero le casse e le ante mi dicevano: di laminato, di truciolato...e se chiedevo il multistrato mi dicevano che era disponibile solo pe le cucine in arte povera.
Andando in fabbrica invece la maggior parte mi hanno detto che lavorano solo col multistrato mentre altre cmq lo offrono come alternativa, a differenza dei grandi marchi. Cmq il discorso quì è se il multistrato è davvero migliore del laminato e del truciolato. Se è così, per me conviene andare in fabbrica.
Ottimo materiale il multistrato ..... anni luce meglio del solito truciolato utilizzato dall'industria .... se però punti alla massima qualità delle strutture ... dal mio punto di vista il listellare è ancora meglio!

#12
Grazie...ma a questo punto mi sta venendo un dubbio a leggere i messaggi di questo forum...ma il multistrato è davvero migliore rispetto al truciolato e il laminato? Magari sto facendo tanta fatica per cercare la cucina di questo materiale e invece nn ne vale la pena.
Viviana

#14
michelle ha scritto:Grazie...ma a questo punto mi sta venendo un dubbio a leggere i messaggi di questo forum...ma il multistrato è davvero migliore rispetto al truciolato e il laminato? Magari sto facendo tanta fatica per cercare la cucina di questo materiale e invece nn ne vale la pena.
stai facendo un po' di confusione ..... un conto sono le scocche e un altro discorso è quello relativo alla finitura della struttura e delle ante .....

Per le scocche ..... multistrato (o meglio ancora listellare) è meglio del truciolato ..... assolutamente SI! E' più leggero, più tenace (le viti tengono al meglio), e indifferente all'umidità (il truciolato standard ... non idrifugo appena viene bagnato ..... si gonfia!).

Per la finitura ..... beh potresti avere una scocca in multistrato rifinita in laminato ... perchè no? .... Ovvio che anche per il laminato esiste prodotto e prodotto ..... alcuni "spacciano" per laminato di buona qualità .... la carta melaminica .... che altro non è che carta stampata applicata alla struttura .....

#15
michelle ha scritto:Grazie...ma a questo punto mi sta venendo un dubbio a leggere i messaggi di questo forum...ma il multistrato è davvero migliore rispetto al truciolato e il laminato? Magari sto facendo tanta fatica per cercare la cucina di questo materiale e invece nn ne vale la pena.
di tutti questi materiali ne esistono diverse qualità, piuttosto che un multistrato economico preferirei senz'altro un truciolare di buona qualità,
è un discorso piuttosto relativo...